• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio paphio

eriqa

Florello
Ciao Ragazzi/e non so cosa possa essere successo al mio paphio, l'ho messo in terrazza con le mie altre orchi alla luce ma naturalmente non in pieno sole... Ho pensato forse è un ricambio di foglie...boh... ditemi voi...

artistaviva

Giardinauta
Ogni volta che ho visto una foto con la boccetta infilata nel vaso...hanno detto di toglierla...credo che anche in questo caso possa essere incriminata.....Credo perchè la "goccia a goccia" tiene sempre bagnato...soprattutto nello stesso punto e questo dovrebbe portare ad un marciume....
Altro non posso dirti...aspettiamo che i saggi arrivino!!!!:)

Ciao!

Ronin

Esperto di Orchidee
Oltre a quello detto da artistaviva, c'è un'altra considerazione spiccia: i pahio non amano molto il concime, nel senso che è bene darne meno che alle altre orchidee e meno spesso... di conseguenza, con quella fialetta infilata le radici non staranno per niente bene!

Credo proprio che, anche se la pianta si mostra ancora in buone condizioni, sia piuttosto urgente un bel rinvaso...

ANNA.DE

Maestro Giardinauta
Ciao Artistaviva, ti dico quello che faccio io con i miei paphio, non li metto mai fuori e li tengo lontani dalla luce diretta.
Segui poi il consigli di Ronin.:Saluto::Saluto:

eriqa

Florello
ma le boccette le sposto tutti i giorni...se no voi come fate per concimarle?

Anna te li tieni sempre in casa?

artistaviva

Giardinauta
Ciao Artistaviva, ti dico quello che faccio io con i miei paphio, non li metto mai fuori e li tengo lontani dalla luce diretta.
Segui poi il consigli di Ronin.:Saluto::Saluto:

Penso che era diretto a eriqua:squint:.....io non ho neanche le phapio...cmq sono sempre gradite ulteriori info!!!:love_4:

ANNA.DE

Maestro Giardinauta
Penso che era diretto a eriqua:squint:.....io non ho neanche le phapio...cmq sono sempre gradite ulteriori info!!!:love_4:

Si scusami era per Eriqa

ma le boccette le sposto tutti i giorni...se no voi come fate per concimarle?

Anna te li tieni sempre in casa?

I miei paphio stanno sempre in casa, il tuo lo puoi concimare con un normale concime per orchidee tieni presente che lo devi diluire il doppio rispetto alle altre orchidee:Saluto::Saluto:

simuoh

Maestro Giardinauta
in casa all'ombra?

..eriqa..io si lo tengo in casa...precisamente nel bagno..dove i vetri delle finestre essendo smerigliati schermano molto i raggi del sole..

..e direi che stà veramente bene visto che ha fiorito:eek:k07:

..in effetti i phapio non hanno bisogno di tantissima luce..l'unico accorgimento che uso è un alto tasso di umidità e il substrato un pochino sempre umido..

..allora quoto ciò che han detto artista e ronin...odio le boccette:burningma

..per la concimazione come ti ha detto anna ..ma dimezzando la dose consigliata..

..se ti servono info..io mi sono trovata bene con le schede del sito di nardotto e capello..se la vuoi ..senza cercarla fammelo sapere e te la mando in mp...bacio!!!

nikonvlad

Guru Giardinauta
quoto quanto ti hanno detto. Il mio paphio ho dovuto metterlo all'ombra, non ama la luce come le phalaenopsis e gradisce anche una maggiore umidità. Per quanto riguarda il concime ne vuole meno delle altre orchidee ed ama molto il nitrato di calcio 1gr per litro da alternare ad un concime specifico per orchidee. Con il nitrato di calcio ha rifiorito molto e ha messo anche un keyki basale....... si è visto subito il cambiamento.
Spero di averti aiutato

eriqa

Florello
grazie ragazzi ora mi è tutto più chiaro...

simuoh se me le mandi le schede mi fa molto piacere

nikonvlad ma i nitrato di calcio dove lo posso trovare?

ma voi i concimi ve li fate da soli?

nikonvlad

Guru Giardinauta
il nitrato di calcio l'ho acquistato presso un consorzio agrario, per 10-11 euro mi hanno dato un sacco da 25 chili se non ricordo male. Si trova perchè è utilizzato anche in agricoltura come sussidiario per i concimi azotati.

Alto