• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto vermetti verdi!!!

momoverde

Giardinauta Senior
questa sera guardando la mia rosa rampicante

http://i281.photobucket.com/albums/kk229/momoverde/DSC_0436.jpg

ho visto dei buchini sulle foglie che non avevo mai visto!!! poi facendo piu' attenzione e girando le foglie ho visto che sotto c'erano queste bestiacce maledette che si mangiavano tutte trulle le foglie della mia povera rosa!!!

http://i281.photobucket.com/albums/kk229/momoverde/DSC_0517.jpg
http://i281.photobucket.com/albums/kk229/momoverde/DSC_0518.jpg

ho tagliato tutte le foglie dove erano presenti questi vermetti!! ne ho trovati 5 e li ho uccisi!!! ma cosa devo fare devo spruzzargli qualche cosa??? perche' vengono??? mi sembrava che stesse bene!!!

aiutatemi datemi qulche consiglio!! grazie a tutti!!!:Saluto:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
anche a me capita, però quando li vedo li tolgo con le mani...in genere però con l'uso del confidor vengono una volta, poi se ne vanno...a me è successo così su tutte le rampicanti.

spero altri possano darti altre delucidazioni!

momoverde

Giardinauta Senior
anche a me capita, però quando li vedo li tolgo con le mani...in genere però con l'uso del confidor vengono una volta, poi se ne vanno...a me è successo così su tutte le rampicanti.

spero altri possano darti altre delucidazioni!

grazie helene, quindi ici che e' una cosa che viene alle rampicanti?? ma cosa e' il confidor?? un funghicida???

Gecko

Maestro Giardinauta
Si,capita spesso..Il confidor è un insetticida molto efficace..Io li tolgo con le mani,il problema è ke si mimetizzano,quindi spesso ne rimangono..COnfidor andrà benissimo!!:D:D

momoverde

Giardinauta Senior
Si,capita spesso..Il confidor è un insetticida molto efficace..Io li tolgo con le mani,il problema è ke si mimetizzano,quindi spesso ne rimangono..COnfidor andrà benissimo!!:D:D

io ho un insetticida acaricida della bayer!! dite che va bene ugualmente o devo cercare proprio il confidor??? grazie gecko!!:Saluto:

Gecko

Maestro Giardinauta
Il confidor è sempre della Bayer(ke fà otimi prodotti)!
Drei e và bene..Ma come si chiama??È da spruzzare direttamente o da diluire??

momoverde

Giardinauta Senior
allora, e' uno spray e sopra c'e' scritto provado plus insetticida acaricida della bayer!! di piu' non so dirti!! ci sono disegnati degli afidi, la cocciniglia, un verme verde, un insetto rosso che non so cosa sia e altri due insettini bianchi con le ali!! scusa la descrizione spero di essere stata chiara!! che ne dici??

Gecko

Maestro Giardinauta
"spero di essere STATA chiara"..Intisco ke sei una donna???????? non pensavo :lol:
Lo spray purtroppo può causare l'effetto gelo..Se non hai di megliospruzzalo da una distanza di 25cm almeno e verso le 9 di sera,dopo ke il sole è sceso,x evitare bruciature :D:D

momoverde

Giardinauta Senior
ma perche' quello che dite voi e' liquido?? se e' meglio lunedi' lo compro!!! ma fino a lunedi' posso spruzzarcli questo??? tutti i giorni??? grazie!!

Gecko

Maestro Giardinauta
Liquido è meglio..Poi devi diluirlo e spruzzarlo..TUTTI I GIORNI NO!!!!
C'è scritto ogni quanto dietro,il provado non ricordo! Comunque una sola applicazione dovrbbe bastare!

momoverde

Giardinauta Senior
Liquido è meglio..Poi devi diluirlo e spruzzarlo..TUTTI I GIORNI NO!!!!
C'è scritto ogni quanto dietro,il provado non ricordo! Comunque una sola applicazione dovrbbe bastare!

una sola volta??? ma e' potentissomo!!! lunedi' lo compro!! sempre se lo trovo!! ma non ho capito se nel frattempo devo mettere quello che ho!! grazie!!

Hélène

Esperta Sezz. Rose
io ho trovato lla confezione piccola da 5 ml al brico, ma sicuramente c'è anche da Leroy merlin. se hai tante rose però ti consigglio di prendere quella più grande mi pare da 50 ml, sulla quantità spendi meno e se lo usi una volta all'anno ( io lo uso all'inizio di aprile) vai avanti una vita...

dapietra

Giardinauta Senior
Anch'io ho trovato quei malefici vermetti sulle mie rose e le ho spruzzate ieri:burningma

Pensate che ne ho trovati anche nei vasi di prezzemolo: mi ero distratta un attimo e praticamente si sono mangiati tutte le foglioline:cry:

momoverde

Giardinauta Senior
io ho trovato lla confezione piccola da 5 ml al brico, ma sicuramente c'è anche da Leroy merlin. se hai tante rose però ti consigglio di prendere quella più grande mi pare da 50 ml, sulla quantità spendi meno e se lo usi una volta all'anno ( io lo uso all'inizio di aprile) vai avanti una vita...

ciao helene,:Saluto: ma nei vivai lo trovo???:Saluto:

belluccio

Maestro Giardinauta
ieri l'ho provato anche io su la niccolo' paganini(floribunda)che era veramente devastata e stamattina ne ho trovati almeno una ventina stecchiti in terra:martello2:martello2

giallopersia

Maestro Giardinauta
Mi unisco al coro di chi ha questi vermetti devastanti, questa mattina per la prima volta ne ho trovato uno che si riposava satollo, sulla foglia. L'ho dato in pasto alle lucertole, mi dispiace, ma ormai delle foglie ne e' rimasto un "groviera". Se uso questo prodotto, e' pericoloso per gli animali?, ho un gatto che vive nel giardino (piu i randagi) e non vorrei che fosse tossico.

Alto