• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pachira

casper69

Guru Giardinauta
Grazie a tutti coloro che mi hanno aiutato a dare un nome alla mia bella pianta.
Allora, ricomincimo tutto da capo.
C'è qualcuno tra voi che ha esperienza, con la Pachira???
:flower::flower::flower:
Grazie Casper69

casper69

Guru Giardinauta

Grazie Giusy.
Dopo 2 giorni sei l'unica che mi ha risposto.
Con affetto pachiriano
Casper69:flower::flower:

G

giusi

Guest
Di niente! Purtroppo non ho mai posseduto una pachira quindi non posso darti informazioni da esperienza diretta. Complimenti per la bella pianta, anche a me piacerebbe possederne una ma ho visto in vendita soltanto esemplari grandi e piuttosto costosi

casper69

Guru Giardinauta
Di niente! Purtroppo non ho mai posseduto una pachira quindi non posso darti informazioni da esperienza diretta. Complimenti per la bella pianta, anche a me piacerebbe possederne una ma ho visto in vendita soltanto esemplari grandi e piuttosto costosi

In questo momento sono in offerata a E. LECLERC/CONAD, a 15 euro grandi come la mia, ed anche la Zamioculcas, se fosse per quest'ultima controlla che l'arbusto non presenti chiazze nere, vorrebbe dire che è stata quasi annacquata.
Ciao ti auguro di trovarla.
:froggie_r:froggie_r:froggie_r

majsan

Giardinauta
casper i consigli sono:poca acqua e solo quando si asciuga benissimo il terriccio e collocala in posizione luminosa,nn occorre il sole diretto ma la luce in generale.
Complimenti x la scelta, la mia la ho da quasi 1 anno e la adoro!!nn ha bisogno di niente,fa tutto da sola e cresce a vista d'occhio:eek:k07:

casper69

Guru Giardinauta
casper i consigli sono:poca acqua e solo quando si asciuga benissimo il terriccio e collocala in posizione luminosa,nn occorre il sole diretto ma la luce in generale.
Complimenti x la scelta, la mia la ho da quasi 1 anno e la adoro!!nn ha bisogno di niente,fa tutto da sola e cresce a vista d'occhio:eek:k07:

Grazie,
quando posso invasarla???
Ciao Casper69:Saluto::Saluto:

Gecko

Maestro Giardinauta
Il periodo migliore è durante la dormienza (novembre o febbraio magari)..
Una bella innaffiata,però sporadicamente,niente luce diretta,e di inverno tienila in un posto con 10/12°C circa,così l'anno prossimo ti farà splendidi fiori :D

casper69

Guru Giardinauta
Una bella innaffiata,però sporadicamente,niente luce diretta,e di inverno tienila in un posto con 10/12°C circa,così l'anno prossimo ti farà splendidi fiori :D

I Fiori:eek::eek:??? Magari.
Grazie Casper69

lory82

Apprendista Florello
Casper, a me hanno sempre consigliato di annaffiarla con acqua distillata... Se in estate le temperature son troppo alte qualche vaporizzazione sul fogliame. il resto è già stato detto.
Anche io adoro la pachira.... una l'ho persa, lasciata imprudentemente fuori tutto l'inverno, e perse completamente le foglie... Speravo rispuntassero con la bella stagione, ma i tronchi son ancora lì spogli, non c'è segnale di germoglio.... Ne ho addocchiata una in un negozio di piante, di medie dimensioni, a 12 euro.... E mi sta tentando...!!

casper69

Guru Giardinauta
Casper, a me hanno sempre consigliato di annaffiarla con acqua distillata... Se in estate le temperature son troppo alte qualche vaporizzazione sul fogliame. il resto è già stato detto.
Anche io adoro la pachira.... una l'ho persa, lasciata imprudentemente fuori tutto l'inverno, e perse completamente le foglie... Speravo rispuntassero con la bella stagione, ma i tronchi son ancora lì spogli, non c'è segnale di germoglio.... Ne ho addocchiata una in un negozio di piante, di medie dimensioni, a 12 euro.... E mi sta tentando...!!

Vuol direr che già è tua.
Grazie per l'acqua distillata, per lei, la zamioculcas, l'azalea, lo spatio, l'otensia, la gardenia e la mia bellissima CAMELIA, solo quella. Non sapevo di vaporizzare:slow::slow:. Stasera lo faccio xkè dei 40° ne ha risentito anche lei...Che dici posso farlo anche per la zamioculcas????????
Grazie e ciao
Casper69

majsan

Giardinauta

:D:D
mi viene da ridere, a parlare di dormienza :lol: la mia sembra che nemmeno sia andata in letargo non so.. :azz: non ha fatto altro che butatre ovunque da quando la ho portata in casa..
ma ovviamente avrebbe anche potuto "dormire" se l'avessi fatta stare intorno ai 10°.. ma nn ne ho la possibilità.. :cry:

lory82

Apprendista Florello
Vuol direr che già è tua.
Grazie per l'acqua distillata, per lei, la zamioculcas, l'azalea, lo spatio, l'otensia, la gardenia e la mia bellissima CAMELIA, solo quella. Non sapevo di vaporizzare:slow::slow:. Stasera lo faccio xkè dei 40° ne ha risentito anche lei...Che dici posso farlo anche per la zamioculcas????????
Grazie e ciao
Casper69

Sulla zamioculcas non so dirti... Essendo pianta grassa... Io quella non l'ho mai vaporizzata

Gecko

Maestro Giardinauta
Occhio Majsan,se le piante non stanno in dormienza x lungo tempo,rischiano di morire!!
Non hai nemmeno un posticcinoinoino??Su x le scale o in una cantina??? :D
Lory,la mia è ormai alta 170cm..È stupenda :D:D

casper69

Guru Giardinauta
Occhio Majsan,se le piante non stanno in dormienza x lungo tempo,rischiano di morire!!

Ma sei proprio cattivello !!! Sempre a dirci quanto è bella la tua.
E pensare che io un bel Gecko (di legno) l'ho appeso al muro :D:D tra una pianta e l'altra....
Che pensi GECKO il ciclamino lo porto in garage (non so dove ripararlo dal caldo).
Ciao Casper69:lingua::Saluto:

Ultima modifica:

casper69

Guru Giardinauta

Ancora un'ultima cosa. Per l'intreccio dell'arbusto, come hai fatto???:cry::cry:
S7300922.jpg

Casperino il Carbonaro 69

Manu1

Maestro Giardinauta
mannaggia che invidia mi fate. IO ne ho una da un paio d'anni (inrealtà è un tronchetto comprato all'Ikea) e dopo un primo anno decoroso, si è spogliata e bda allora, (inverno nelle scale a 15 gradi, estate all'ombra) ha messo fogliette ch epoi rimangono tali, sembra sempre che si stia riprendendo ma quelle fogliette rimangono piccole e la pianta non decolla mai. Ora il vaso è in un'aiuola, sperando che l'ambiente umido le faccia bene alle foglie, perchè mi dicono che ama l'umido nelle foglie ma poca acqua nel terreno, io faccio così... speriamo si ambienti meglio.

casper69

Guru Giardinauta
mannaggia che invidia mi fate. IO ne ho una da un paio d'anni (inrealtà è un tronchetto comprato all'Ikea) e dopo un primo anno decoroso, si è spogliata e bda allora, (inverno nelle scale a 15 gradi, estate all'ombra) ha messo fogliette ch epoi rimangono tali, sembra sempre che si stia riprendendo ma quelle fogliette rimangono piccole e la pianta non decolla mai. Ora il vaso è in un'aiuola, sperando che l'ambiente umido le faccia bene alle foglie, perchè mi dicono che ama l'umido nelle foglie ma poca acqua nel terreno, io faccio così... speriamo si ambienti meglio.[/QUOTE

GECKO è BRAVISSIMO!!:D
Vedrai che tra poco ti e mi risponde.
Ciao

lory82

Apprendista Florello
mannaggia che invidia mi fate. IO ne ho una da un paio d'anni (inrealtà è un tronchetto comprato all'Ikea) e dopo un primo anno decoroso, si è spogliata e bda allora, (inverno nelle scale a 15 gradi, estate all'ombra) ha messo fogliette ch epoi rimangono tali, sembra sempre che si stia riprendendo ma quelle fogliette rimangono piccole e la pianta non decolla mai. Ora il vaso è in un'aiuola, sperando che l'ambiente umido le faccia bene alle foglie, perchè mi dicono che ama l'umido nelle foglie ma poca acqua nel terreno, io faccio così... speriamo si ambienti meglio.

Forse le scale Manu erano poco luminose?

Alto