• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pachira

katyc

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
la mia pachira da qualche settimana ha le foglie che si assottigliano, diventano di un verde chiaro chiaro e sono molli. Cosa può esserle successo, è stata benissimo tutto l'inverno
 

Bouboule

Giardinauta
anche io ho avuto una pachira e purtroppo ha fatto una brutta fine.. le foglie avevano iniziato a seccare e dare sintomi di sofferenza. le ho provate di tutte come cambiare posizione, innaffiatura, temperatura ma niente.. dopo che seccò completamente, una signora mi disse che la sua la teneva rialzata tipo su un trespolo/sgabello, per intendersi, in modo che le radici non toccassero il pavimento freddo. io non ho potuto provare, semmai prova tu nel frattempo che tanto male non gli fa ;)
la tua dove è posizionata? ogni quanto le dai acqua?
 

katyc

Aspirante Giardinauta
Ciao Grazie per la riposta intanto. Oltre al suo vaso la tengo in un grande sottovaso in resina, è alta più di due metri, mi sa che non riuscirei a metterla su un trespolo. E' posizionata vicino la porta finestra e schermata dalla tenda, la bagno una volta a settimana, e controllo sempre che sia asciutto in superficie il terreno prima di bagnarla. Adesso le ho dato del solfato di ferro leggendo un pò in giro su internet nel caso di clorosi, e un pò di concime diluito nell'acqua Sabato quello per piante verdi, sembra vada meglio ci spero perchè è molto bella e mi spiacerebbe che morisse.
 

Lexodo

Aspirante Giardinauta
Ciao! :)
Ho anche io una pachira, e le foglie verdi chiaro e molli le produce quando sono nuove! Poi, con il tempo, si scuriscono e irrigidiscono!
Comunque, prova con un buon macerato di equiseto fatto in casa... è un toccasana per la pachira! ;)

ps: da quanto tempo è che hai questa pianta? E in quanto tempo ha raggiunto queste dimensioni? La mia è piccolina ancora, quindi... ^^

Ciao!
 

elisa83

Giardinauta
Ciao! Guarda, non vorrei essere negativa, ma da quello che hai detto si tratta di eccesso d'acqua. Non basta controllare che il terriccio sia asciutto in superficie, deve esserlo anche più in profondità, non deve rimanere umido altrimenti le radici marciscono. Inoltre appena tempo e temperature si saranno stabilizzate sarebbe opportuno mettere la pianta all'esterno, in un punto riparato da sole e correnti d'aria, vedrai come ti ringrazierà
 

katyc

Aspirante Giardinauta
Ciao! Guarda, non vorrei essere negativa, ma da quello che hai detto si tratta di eccesso d'acqua. Non basta controllare che il terriccio sia asciutto in superficie, deve esserlo anche più in profondità, non deve rimanere umido altrimenti le radici marciscono. Inoltre appena tempo e temperature si saranno stabilizzate sarebbe opportuno mettere la pianta all'esterno, in un punto riparato da sole e correnti d'aria, vedrai come ti ringrazierà

Ti ringrazio elisa mi era venuto il dubbio:martello:, specialmente in queste settimane che la primavera non arriva e fa anche freddo, almeno qui a Milano e non ho più i riscaldamenti accesi magari ho sbagliato dandole la stessa quantità d'acqua. Seguirò il tuo consiglio dandole meno acqua e controllando in profondità, poi la porto fuori. Ieri ho visto che sta mettendo tanti nuovi germogli, però ho ancora qualche foglia che diventa molle e poi si secca
 

katyc

Aspirante Giardinauta
Ciao! :)
Ho anche io una pachira, e le foglie verdi chiaro e molli le produce quando sono nuove! Poi, con il tempo, si scuriscono e irrigidiscono!

Diciamo che le foglie dopo che diventano molli poi si seccano.

Comunque, prova con un buon macerato di equiseto fatto in casa... è un toccasana per la pachira! ;)

Non saprei come fare, sono abbastanza neofita

ps: da quanto tempo è che hai questa pianta? E in quanto tempo ha raggiunto queste dimensioni? La mia è piccolina ancora, quindi... ^^

Ciao!
ce l'ho da un anno. Era già una pianta di circa un metro e mezzo, non piccolina, ma tutto l'inverno non ha perso neanche una foglia... ne ha sempre messe di nuove
 
Alto