• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help, trappola vuota!!

silurus glanis

Giardinauta
La trappola più grande e più bella della mia dionea oggi era chiusa!!

Allora vado a vedere da vicino ma dentro è vuota!!:cry:

Vuol dire che l'insetto deve essere stato più rapido della trappola!

Adesso che è scattata a vuoto la pianta si potrebbe stressare o nel giro di qualche ora si riaprirà senza problemi?
 

faunista

Giardinauta
Non può capitare assolutamente nulla alla dionea, la pianta sa già bene che si è chiusa a vuoto e si riaprirà a breve, al massimo un paio di giorni.
Vorrei dare un consiglio per vivere al meglio la coltivazione di una dionea: ovvero preoccuparsi solo se la pianta sta visibilmente male e non produce più foglie nuove e sane (cosa molto difficile se si tengono presenti pochi accorgimenti: sole, terreno buono e acqua pura), tutto il resto bisogna lasciarselo scivolare via senza drammi altrimenti...
:hands13:
 

silurus glanis

Giardinauta
Non può capitare assolutamente nulla alla dionea, la pianta sa già bene che si è chiusa a vuoto e si riaprirà a breve, al massimo un paio di giorni.
Vorrei dare un consiglio per vivere al meglio la coltivazione di una dionea: ovvero preoccuparsi solo se la pianta sta visibilmente male e non produce più foglie nuove e sane (cosa molto difficile se si tengono presenti pochi accorgimenti: sole, terreno buono e acqua pura), tutto il resto bisogna lasciarselo scivolare via senza drammi altrimenti...
:hands13:

Grazie per avermi tranquillizzato!!

Nel frattempo ha anche altre due trappole chiuse però con l'insetto dentro e questo la nutrirà e le darà energia compensando lo sforzo dello scatto a vuoto, vero?:martello:
 

stefo

Aspirante Giardinauta
Non può capitare assolutamente nulla alla dionea, la pianta sa già bene che si è chiusa a vuoto e si riaprirà a breve, al massimo un paio di giorni.
Vorrei dare un consiglio per vivere al meglio la coltivazione di una dionea: ovvero preoccuparsi solo se la pianta sta visibilmente male e non produce più foglie nuove e sane (cosa molto difficile se si tengono presenti pochi accorgimenti: sole, terreno buono e acqua pura), tutto il resto bisogna lasciarselo scivolare via senza drammi altrimenti...
:hands13:

Quanto ho bisogno di tali rassicurazioni ora...:baf:
 

Symius

Giardinauta Senior
Silurus, domani la trappola sarà già riaperta. Ragazzi, non vi stressate troppo per le dionee (senti poi chi parla, che all'inizio spostavo le dionee insieme al sole :lol). Sicuramente questa "mania" passerà dato che sicuramente sarà dovuta solo al fatto che la dionea è una novità. Non mettetevi a controllare le trappola, non nutritela, lasciatela stare. La pianta produce energia con la luce del sole. Le bastano 3-4 insetti a stagione per completare la sua nutrizione, ma non sono indispensabili. Oltretutto, controllandola ogni giorno vi sembrerà sempre ferma :D.
:Saluto:
 

silurus glanis

Giardinauta
Silurus, domani la trappola sarà già riaperta. Ragazzi, non vi stressate troppo per le dionee (senti poi chi parla, che all'inizio spostavo le dionee insieme al sole :lol). Sicuramente questa "mania" passerà dato che sicuramente sarà dovuta solo al fatto che la dionea è una novità. Non mettetevi a controllare le trappola, non nutritela, lasciatela stare. La pianta produce energia con la luce del sole. Le bastano 3-4 insetti a stagione per completare la sua nutrizione, ma non sono indispensabili. Oltretutto, controllandola ogni giorno vi sembrerà sempre ferma :D.
:Saluto:

Altro che ferma la trappola si sta già riaprendo!:D

Comuqnue ok, la guarderò di meno!:love::eek:k07:
 

Lele85

Apprendista Florello
ma siii...pensa che l altro giorno mio zio mi ha fatto scattare la trappola piu grossa della mia pianta...1,5cm di trappola scattata a vuoto. arghhhhh.

io invece le do da magnare..ogni tanto. a volte trovo dei bei ragnoni belli pieni, e allora glie li do. ma capita di rado e comunque, do da mangiare al massimo al 30% delle trappole. le altre le lascio stare. infatti ieri sera , ha preso 2 zanzare da sola *_* mitica.
 

silurus glanis

Giardinauta
Grazie a tutti per le risposte!!

Comuqnue ecco la trappola, già in fase di riapertura:

riapreof4.jpg





P.S. Ieri ho fatto vedere a mia nonna il filmato della trappola che scatta che sta sull'altro topic e dopo 5 minuti la ritrovo in balcone già con la mano protesa verso la pianta!
Risultato?

Ho urlato "NO!" così forte che ho rischiato di far chiudere le trappole con la voce! :lol:

Poi ho spiegato a mia nonna il motivo per il quale le trappole non devono essere stuzzicate e lei pareva anche molto interessata!
 

Symius

Giardinauta Senior
Vabbè, cmq non è che se la pianta si chiude a vuoto crepa :martello:. Se dentro non c'è niente che si muove non comincia il processo digestivo e si riapre subito (come in qst caso :D). Cmq, per un motivo che ora non vi sto a scrivere tutto (se volete saperlo aprite il post "andiamo più nello scientifico"), ogni volta che una trappola si chiude qnd si apre è leggermente più grande (non è che ora voglio incitarvi a farle chiudere :D).
:Saluto:
 

silurus glanis

Giardinauta
Vabbè, cmq non è che se la pianta si chiude a vuoto crepa :martello:. Se dentro non c'è niente che si muove non comincia il processo digestivo e si riapre subito (come in qst caso :D). Cmq, per un motivo che ora non vi sto a scrivere tutto (se volete saperlo aprite il post "andiamo più nello scientifico"), ogni volta che una trappola si chiude qnd si apre è leggermente più grande (non è che ora voglio incitarvi a farle chiudere :D).
:Saluto:

WOW!

Non lo sapevo!

Poi quella era la più grande che aveva!

Chissà com'è ora!:D
 

Vagabonda

Florello Senior
silurus ma perchè non ti scrivi all'AIPC???? Sei così appassionato!!! Costa una ventina di € l'anno, ti arriva il magazine ricco di foto, articoli, notizie interessanti su tutte le carnivore, hai diritto a torba e perlite e altro con solo le spese di spedizione... insomma, facci un pensierino no? E a settembre a Mira, Venezia c'è il megamaxisuper meeting europeo e AIPC, ci saranno venditori da tutta Europa. Secondo me, se vieni, torni a casa pieno di piante carnivore nuove nuove.
www.aipcnet.it
 

silurus glanis

Giardinauta
silurus ma perchè non ti scrivi all'AIPC???? Sei così appassionato!!! Costa una ventina di € l'anno, ti arriva il magazine ricco di foto, articoli, notizie interessanti su tutte le carnivore, hai diritto a torba e perlite e altro con solo le spese di spedizione... insomma, facci un pensierino no? E a settembre a Mira, Venezia c'è il megamaxisuper meeting europeo e AIPC, ci saranno venditori da tutta Europa. Secondo me, se vieni, torni a casa pieno di piante carnivore nuove nuove.
www.aipcnet.it


Ok, devo farci un pensierino!:eek:k07:

Grazie comunque!


P.S.
Oggi ho dato un miniragno (sarà stato lungo un mm) a una minitrappola della figlioletta della dionea grossa!

Il risultato è stato che la trappola si è chiusa, lentamente, ma si è chiusa ed ora è in digestione.

La lentezza penso dipenda dalla dioneuccia che è molto giovane!:eek:k07:
 
Alto