• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigli per terrazza

sarina

Aspirante Giardinauta
eccomi qua :D ora inizio con le richieste di consigli...anzi, di aiuto!
come ho scritto nella presentazione abito a lucca, appena fuori città, al primo piano di una villetta bifamiliare e ho un grande terrazzo veramente triste...non c'è nemmeno una piccola piantina :cry:
è da un po' che penso a come abbellirlo con delle piante, ma non riesco a farmi un'idea...
dato che sono proprio inesperta vorrei delle piante abbastanza "semplici",
ho pensato a degli alberelli o arbusti di media altezza che riescano a coprire anche un po' la visuale dato che intorno abbiamo altre villette.
comunque sono aperta a tutti i consigli!
se si dovesse trattare di piante che fioriscono mi piacerebbero molto fiori di colore bianco
altra cosa, avendo una cucciola di bulldog che si mangerebbe tutto, :food: devo stare attenta a non mettere piante che possono essere nocive per la belvetta!
il terrazzo è esposto a ovest, quindi molto soleggiato da mezzogiorno in poi; è abbastanza ventilato e misura circa 4x8metri.
spero che mi darete una mano...le cene sul terrazzo sono talmente "grigine"... :martello:
grazie fin da ora a tutti! :Saluto:

bacarat

Maestro Giardinauta
Immediatamente stavo per risponderti: falsi gelsomini da far rampicare su grigliati e oleandri bianchi.
Gli oleandri però sono velenosi; anche se credo che i cani abbiano l'istinto di evitare di mangiarli.
Ciao.bacarat

sarina

Aspirante Giardinauta
eh si, putroppo devo davvero stare attenta a che piante usare perchè la cucciola non ha sicuramente l'accortezza di non mangiare piante velenose...putroppo i cani a volte sono prorpio tonti!!! :crazy:

vesna

Maestro Giardinauta
pure i gatti sarina.
io ne ho due e visto che sono gatti d'apartamento e senza nessuna esperienza con la natura tutto cio che entra in casa e in balcone deve essere super controlato :(
a pensare quanto mi piaciono alcune che nn potrano mai varcare la soglia di casa mia!

berni

Aspirante Giardinauta
Sicuramente il rincospermo come rampicante non può mancare nei terrazzi, è sempreverde, quando fiorisce si riempie di tanti fiorellini bianchi profumatissimi ed è anche veloce nella crescita, potresti mettere una bouganville rossa e fare una piccola pergola per fare un pò d'ombra oppure una bella rosa rampicante, ( ce ne sono tantissime anche bianche) tipo una new dawn , ed anche delle piante di limone che sono molto decorative e usufruisci anche dei frutti, una bignonia anche questa rampicante, ci sono arancio e gialle.
Insomma ce ne è per sbizzarirsi, ma se mettessi una pianta del terrazzo sarebbe più facile aiutarti e consigliarti.
Ciao

sarina

Aspirante Giardinauta
buongiorno!!! :)
vi ringrazio moltissimo per i consigli che mi state dando...mi sto facendo un'idea finalmente!
intanto vorrei partire con qualcosa...magari qualche cassetta qua e là per poi "ingrandirmi"...se non inizio da qualcosa lo vedo un lavoro lunghissimo.

@ berni: purtroppo non ho una piantina del terrazzo...ma vedo se riesco a farla io! (non vi spaventate!)

@ vesna: oltre alla canina ho anche un gattone, ma credo che lui sia meno fesso! ;) mi indicheresti le piante velenose più comuni per cortesia?

grazie e a presto!!! :)

Ultima modifica:

bacarat

Maestro Giardinauta
eh si, putroppo devo davvero stare attenta a che piante usare perchè la cucciola non ha sicuramente l'accortezza di non mangiare piante velenose...putroppo i cani a volte sono prorpio tonti!!! :crazy:

una cucciola "tonta" sarà tenerissima!!!!!:love:
vogliamo anche la sua foto!!!
ciao.bacarat

new dawn

Guru Giardinauta
Sicuramente il rincospermo come rampicante non può mancare nei terrazzi, è sempreverde, quando fiorisce si riempie di tanti fiorellini bianchi profumatissimi ed è anche veloce nella crescita, potresti mettere una bouganville rossa e fare una piccola pergola per fare un pò d'ombra oppure una bella rosa rampicante, ( ce ne sono tantissime anche bianche) tipo una new dawn , ed anche delle piante di limone che sono molto decorative e usufruisci anche dei frutti, una bignonia anche questa rampicante, ci sono arancio e gialle.
Insomma ce ne è per sbizzarirsi, ma se mettessi una pianta del terrazzo sarebbe più facile aiutarti e consigliarti.
Ciao

Mi sembrano tutti consigli giusti, anche perché un'esposizione così ha bisogno di piante "toste", che sopportano un sole già molto forte.. Per lo stesso motivo però rinuncerei alle rose bianche che hanno bisogno di mezz'ombra. La New Dawn sul mio balconcino in città esposto a ovest è perennemente grigia.
C'è un bellissimo rampicante che fiorisce ora fino ad agosto, il solanum (bianco, blu scuro ed azzurro)
giugno2008031.jpg

sarina

Aspirante Giardinauta
grazie! :flower: accidenti, sono tantissime...

vi posto la foto dei miei pelosetti :love:, Aldo è il gattone rosso e Cloe è la bulldog inglese (ora ha 7 mesi):
28jchmu.jpg

ps: in questa foto sono sul terrazzo incriminato!!!

bacarat

Maestro Giardinauta
sarina la lista lho messa un po di tempo fa e la trovi qui

baci baci

Ho copiato la tua lista. Ho un file dedicato alle sole piante velenose.
Utilissimo anche per me, ma per il motivo contrario!!!:D:D
Ormai pianto solo piante velenose, non appetibili per i conigli selvatici che altrimenti mangiano qualsiasi cosa io pianti.
Ciao.Bacarat
P.S. i tuoi amici sono bellissimi!!!

Ultima modifica:

sarina

Aspirante Giardinauta
vesna, ti piacciono? aldo l'ho adottato circa 1 anno e mezzo fa, è un vero pacioccone e siamo inseparabili ormai! la piccola invece è un...dolce caterpillar!

ma torniamo all'argomento terrazzo!
allora, se volessi iniziare con questo bel rincospermo (ho letto un po' e mi piace!)...va bene metterlo in cassette di 1metrox40cm circa? in una cassetta così ne metto 1 sola pianta?
scusate davvero le domande elementari :ros:
grazie :flower:

Mony68

Giardinauta
Concordo con il rincospermo, pianta rampicante molto resistente, e credo che il vaso vada benissimo come dimensione. Io ho messo vicini alla pianta di rincospermo una bellissima clematis con fiori viola. Appena inizi a realizzare qualcosa facci vedere le foto, mi raccomando!:Saluto:

cinzy

Aspirante Giardinauta
ciao, secondo me ci vogliono anche degli aceri giapponesi, che in vaso crescono benissimo, lentamente e danno un sacco di soddisfazione, però perdono le foglie in inverno!
anche l'alloro cresce bene e ha pochi nemici, come pure il rosmarino e il pittosporum (mi sembra che si chiami così quell'arbusto che si vede spesso anche in Liguria): però niente fiori o insignificanti; bello il verde!! attenzione alle rose che vanno curate molto bene altrimenti si riempiono di schifezze di varia natura.
anche il mio gatto ama le piante!
80362009xe2.jpg
76061819os6.jpg

72073902tl0.jpg
76609087it4.jpg

Ultima modifica:

Mony68

Giardinauta
Ciao Sarina, si la climatide è quella del link però ho preso la gradazione di viola diciamo più luminoso. Purtoppo a quanto so le foglie cadono d'inverno ma se cresce con il rinco (che non le perde) non lo noterai neppure. Ho letto però che la base della clematis necessita di essere coperta magari con un'altra pianta, ora anch'io devo trovare una pianta che possa proteggerla:flower:

sarina

Aspirante Giardinauta
buongiorno mony68, ho letto del fatto che la clematide vuole ombra alla base...basta una piantina bassa da piantare nello stesso vaso forse...

avrei un altra cosina da chiedere...! dato che prima che il rinco (ed eventualmente la clematide) diventino grandi e quindi riescano a coprire la visuale come vorrei ci vorrà tempo...pensavo intanto di mettere un telo ombreggiante lungo la ringhiera del terrazzo (h circa 1 metro) e magari mettere quei vasi che si aggangiano con dentro qualche bella pianta fiorita che cada giu'.
vicino casa mia c'è un terrazzo con delle piante spettacolari, sembrano geranei ma il fiore è molto più piccolo di quelli che io intendo geranei, pensavo fossero le surfinie e invece ho scoperto che le surfinie sono tutto un altro fiore...
voi cosa mi consigliereste per questo scopo? magari qualcosa che possa resistere anche in inverno (se esiste!)
grazie grazie! :)

Alto