• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

albicocco giovane

alex52

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, ho comprato un albicocco giovane (con un tronco di circa tre cm di diametro)e con due esili rami che ho messo in un vaso sul terrazzo. dopo aver fiorito nonostante la pessima stagione sie è coperto di gemme e poi di foglie ma i due esili di cui sopra sono raddoppiati in lunghezza il tronco sarà alto 150 cm i due rami ormai sono più di due metri!!!! che faccio? taglio? adesso? se si a che distanza dal tronco? albicocche naturalmente non ho viste e penso che ormai non ne vedrò,giusto? ma la pianta in se sta benissimo!!!!

grazie
 

lorenzino

Guru Giardinauta
ciao,
premetto che non sono un esperto, comunque per ora io lascerei tutto com'è.
Attendi però parerei più autorevoli (io cmq ti faccio "risalire" un po' il messaggio!:eek:k07:)
 

Vento d'Estate

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, ho comprato un albicocco giovane (con un tronco di circa tre cm di diametro)e con due esili rami che ho messo in un vaso sul terrazzo. dopo aver fiorito nonostante la pessima stagione sie è coperto di gemme e poi di foglie ma i due esili di cui sopra sono raddoppiati in lunghezza il tronco sarà alto 150 cm i due rami ormai sono più di due metri!!!! che faccio? taglio? adesso? se si a che distanza dal tronco? albicocche naturalmente non ho viste e penso che ormai non ne vedrò,giusto? ma la pianta in se sta benissimo!!!!

grazie

Ciao Alex52,

avresti dovuto tagliarli prima... :storto: Ora puoi fare una cosa, per salvare capra e cavoli: arcua i due caccioni in modo che formino una circonferenza, e legali l'uno all'altro. Ti posto un'immagine di quel che intendo:

legaturaalbicoccoln9.jpg


(scusa la rozzezza, l'ho fatta col mouse in 30 secondi... mentre aiutavo la mia Signora a preparare la cena! :D)

Le lascerai cacciare le secondarie verso l'alto, e non è escluso che, la prossima primavera, possano produrre proprio lì. Oppure, li tagli a 40 cm circa dalla partenza... quell'anno non avrai nulla, dopo due potresti cominciare a fare qualche albicocca.

Un saluto, spero di aver capito la situazione... :squint:

Vento d'Estate
 
Ultima modifica:

alex52

Aspirante Giardinauta
grazie mille a tutti e due,l' idea di vento d'estate mi sembra affascinante,proverò a metterla in pratica e poi manderò le foto,sempre che riesca a non spezzarli mentre li piego.....grazie ancora!!!
 

Vento d'Estate

Aspirante Giardinauta
grazie mille a tutti e due,l' idea di vento d'estate mi sembra affascinante,proverò a metterla in pratica e poi manderò le foto,sempre che riesca a non spezzarli mentre li piego.....grazie ancora!!!

Ovviamente li devi sentire tu... sono molto flessibili, ma devi tenderli l'uno verso l'altro e non forzare troppo. Siccome li leghi tra loro, calcoli il punto giusto tirandoli contemporaneamente, e creando un cerchio più o meno grande a seconda della resistenza delle cacciate. Ho applicato questa tecnica in terrazzo, a Milano, con mio papà, che non voleva rinunciare ad un albicocco in fiore/frutto... e ha funzionato!

Salutoni,

Vento
 
Alto