• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Compost

darko.romanov

Aspirante Giardinauta
due settimane fa mi sono costruito una piccola compostiera, un cubotto di truciolato di circa 50cm per lato. Ho iniziato a buttarci dentro un po' di tutto, erba, foglie, avanzi di cene (solo roba vegetale).

volevo chiedervi se c'è qualche indicazione particolare oppure se va bene cosi', buttando dentro roba a tutto spiano. Il mio unico dubbio è che adesso sta iniziando a puzzare veramente tanto, e quando alzo il coperchio esce un nugolo di moscerini :astonishe

sto facendo una porcata io oppure la compostiera è proprio cosi'?

ad esempio mi chiedevo se fosse il caso di porre uno strato di terra sopra tutto il marciume, magari fa meno puzza e aiuta il compostaggio? :confused:

pa0la

Florello
Se puzza qualcosa è anmdato storto ma i moscerini sono un buon segno.
nei garden trovi gli enzimi per farlo partire senza problemi, rendono il processe più veloce e attirano i decompositori.
In linea di principio tieni presente che lo devi mantenere umido ma non fradicio.
L'odore di che genere è? Ammoniaca schietta?

ti metto un buon link sul compostaggio se hai voglia di leggere un po'.
io lo faccio da quattro anni nella campana e sono contentissima

P1200012.JPG

http://files.meetup.com/206790/compo...0domestico.pdf

:Saluto:
pa0la

darko.romanov

Aspirante Giardinauta
guarda, la puzza non e' poi cosi' forte, si sente solo se apro il coperchio, ed e' il tipico odore di verdure marce... non so se hai presente il sacchetto dell'umido, quando fai la raccolta differenziata...

avevo addocchiato gli enzimi, nei centri giardinaggio, ma ancora non avevo la compostiera, mi sa che la prossima volta li prendo.

ah grazie per il link, ora me lo leggo per bene!

pa0la

Florello
Se metti solo "verde" lo squilibri, se ti capita per attenuare gli effetti della decomposizione del verde aggiungi pane raffermo e pasta scondita.
Anche carta ma non colorata...
ciao, buona lettura
pa0la

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ma la compostiera di truciolare? diventerà parte del compost prima o poi...
se marcisce è perchè manca ossigeno e materiali più strutturanti, dunque gira più spesso il materiale e aggiungi foglie e materiali più ricchi di fibre dure.

darko.romanov

Aspirante Giardinauta
Ciao
ma la compostiera di truciolare? diventerà parte del compost prima o poi...

si in effetti avevo questo dubbio... vediamo quanto tiene, al limite ne faro' un'altra migliore.

provero' a dare una rivoltata, perche' in effetti ho in basso un sacco di foglie secche ed erba e in alto gli scarti di cucina.

FA&DA

Giardinauta
:love_4:
Prova a sentire il tuo comune. Molte volte il composter viene regalato. Noi abbiamo fatto un giro nei garden e un contenitore medio costa più di 100€.
Io ho sentito l'azienda che si occupa del ritiro dei rifiuti urbani e mi è stato riferito che al momento ne sono sprovvisti, ma di provare a richiamare tra un pò..
Tentar non nuoce.

FA&DA

Giardinauta
:love_4:
proprio oggi ho avuto la conferma, posso passare a ritirare la mia nuova compostiera :cool2:

Alto