• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Naso nella serretta e stelini ....

zeug49

Florello Senior
Zeug è uno spettacolo, non sai come ne voreri una anche io!!!
Facci sognare :D

Ma mare non hai un terrazzino ...dove imbastire un paio di fogli di policarbonato alveolare ???? e poi ...ma non dovevi tra l'altro cambiare casa ????? aggiornaci.......
Grazie !!!!
zeug

:love:
è proprio un amore la tua serra!
bravo bravo e ancora bravo!!:hands13:
speiammo che fiorisca questo benedetto paphio!!!

Grazie Miaoooo, é una cosa molto piccola 'sta serretta, spero anch'io che porti a fioritura lo stelino questo ex imbalsamato di Paphio !!!!
zeug
 

LolòGi

Maestro Giardinauta
Zeug, non hai davvero niente da invidiare alle grandi serre.
La tua ha una marea di vantaggi: è poco ingombrante, facilemnte gestibile (praticamente ed economicamente), sei riuscito a infilarci una sessantina di orchi (e secondo me riusciresti a trovare ancora dell'altro spazio :)), e poi le piante sprizzano salute da tutti gli stomi!!!

Complimenti vivissimi!!!
Contunua così.
 

eriqa

Florello
che spettacolo

Che meraviglia zeug la tua serra, prima o poi devo fare anche io qualche cosa del genere, anche perchè la mia mamma mi ha dato l'ultimatum:cry: alle mie orchi, quindi credo che sarà piu prima che poi, ma te come la riscaldi? Ti andrebbe di aiutarmi a farla?
 

flowerchild

Maestro Giardinauta
Che meraviglia zeug la tua serra, prima o poi devo fare anche io qualche cosa del genere, anche perchè la mia mamma mi ha dato l'ultimatum:cry: alle mie orchi, quindi credo che sarà piu prima che poi, ma te come la riscaldi? Ti andrebbe di aiutarmi a farla?

Già vero, come la riscaldi?
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ma mare non hai un terrazzino ...dove imbastire un paio di fogli di policarbonato alveolare ???? e poi ...ma non dovevi tra l'altro cambiare casa ????? aggiornaci.......
Grazie !!!!
zeug

Purtroppo a napoli ho solo finestre in casa, in più ho un terrazzo in prestito (del mio padrone di casa che mi ha gentilmente dato le chiavi di casa sua visto che lui non vive a napoli)
Se vivessi ancora a cosenza... li si che ne avrei uno perfetto!!!!
Per il cambio casa stendiamo un velo pietoso, al momento quella più economica che ho trovato è di 900 euro al mese per 3 stanze :cry:
 

flowerchild

Maestro Giardinauta
Purtroppo a napoli ho solo finestre in casa, in più ho un terrazzo in prestito (del mio padrone di casa che mi ha gentilmente dato le chiavi di casa sua visto che lui non vive a napoli)
Se vivessi ancora a cosenza... li si che ne avrei uno perfetto!!!!
Per il cambio casa stendiamo un velo pietoso, al momento quella più economica che ho trovato è di 900 euro al mese per 3 stanze :cry:

Cazzarola!!!! Cara Napoli!!!! Care tutte le città ormai!!! Che nervi!!!!!! :burningma
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Cazzarola!!!! Cara Napoli!!!! Care tutte le città ormai!!! Che nervi!!!!!! :burningma

Ne ho vista una all'ultimo piano aveva anche un terrazzo meraviglioso, già pensavo come fare la mia bella mega serra.
Ma 1250 euro hanno distrutto il mio sogno :confuso:
 

flowerchild

Maestro Giardinauta
Ne ho vista una all'ultimo piano aveva anche un terrazzo meraviglioso, già pensavo come fare la mia bella mega serra.
Ma 1250 euro hanno distrutto il mio sogno :confuso:

Continua a girare, prima o poi troverai l'occasione.....purtroppo di questi tempi è l'unica cosa da fare....aspettare.... però che schifo.... :mad:
 

iron58p

Aspirante Giardinauta
Ciao zeug, la passione che hai si vede sia nella cura e disposizione delle piante, che per il modo in cui le hai disposte nella tue serretta.
Complimenti !

Per il momento le mie sono sul terrazzo nessun problema, ma poi verra' l'autunno e l'inverno, e vorrei cominciare a prepararmi ed organizzarmi.
Penso che tu ed altri possiate consigliarmi per il meglio.
Una parte staranno bene in casa ( phal, vanda, cattleye ecc ) ma ho tanti, anzi tantissimo den, la maggior parte dei quali come specie originari del sud est asiatico.
Ho una serretta su un balcone, lato nord, a dire la verita' non sarebbe una serretta ma un locale 2,50 mt x 1 finestrato in plexiglass dove c'e ' la caldaietta a metano esterna, dovro' mettere una stufetta ad aria calda per fare in modo che la temperatura in inverno non scenda sotto una certa soglia ( 12 gradi?? ), perche' senza di essa si arriverebbe nelle giornate + fredde attorno ai 7 gradi, e sarebbe un rischio.
Poi c'e' il problema spazio, sulla prima foto che hai postato, vedo che in fondo nella parte centrale / destra hai una " torretta " a ripiani che sarebbe un'ottima soluzione per me, consentirebbero di farci stare tutte le piantine.
Non so dove cercarla, in che tipo di negozi....hai qualche idea?

grazie
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
Zeug più che una serra sembra un bazaar. Complimenti per l'ottimizzazione dello spazio, non c'è un centimetro libero. Lo dicevo io che sei un eroe delle orchidee :rolleyes:
 

Marco....

Guru Giardinauta
che bella serra e che belle orchidee!!
io non so come facciate a farle rifiorire? qual' è il tuo trucco zeug?
 

zeug49

Florello Senior
:love:
è proprio un amore la tua serra!
bravo bravo e ancora bravo!!:hands13:
speiammo che fiorisca questo benedetto paphio!!!

Grazie Maioooo, facciamo gli scongiuri ....non resta che aspettare i suoi lunghi tempi.....
zeug

Zeug, non hai davvero niente da invidiare alle grandi serre.
La tua ha una marea di vantaggi: è poco ingombrante, facilemnte gestibile (praticamente ed economicamente), sei riuscito a infilarci una sessantina di orchi (e secondo me riusciresti a trovare ancora dell'altro spazio :)), e poi le piante sprizzano salute da tutti gli stomi!!!

Complimenti vivissimi!!!
Contunua così.

Grazie Mille Lolò, sì vantaggi e svantaggi......come una piccola auto ......sì ce ne starebbero ancora ma poi quando devo porle fuori non saprei come sistemarle
zeug


Che meraviglia zeug la tua serra, prima o poi devo fare anche io qualche cosa del genere, anche perchè la mia mamma mi ha dato l'ultimatum:cry: alle mie orchi, quindi credo che sarà piu prima che poi, ma te come la riscaldi? Ti andrebbe di aiutarmi a farla?

Grazie infinite Eriqa. Per il riscaldamento prima avevo un termoventilatore ma a causa del consumo ( 1000 W ) e soprattutto perché il termostato temperatura andava in tilt a casua dell'umidità e mi segnava valori molto alti di temperatura, chiaramente sballati . Ho risolto con un termetto ad olio da due elementi ( consumo 500 W ) si scalda solo di notte di giorno se vi é un po' di sole non serve neppure d'inverno.
Posso darti qualche consiglio se vuoi ma anch'io sono stato aiutato, non ho molta dimestihezza con gli attrezzi , sono un teorico e molto poco pratico !!!!:lol::lol::lol:
zeug


Già vero, come la riscaldi?


Scaldo con un termetto ad olio da 500 W a due elementi, con ruotine
zeug

Purtroppo a napoli ho solo finestre in casa, in più ho un terrazzo in prestito (del mio padrone di casa che mi ha gentilmente dato le chiavi di casa sua visto che lui non vive a napoli)
Se vivessi ancora a cosenza... li si che ne avrei uno perfetto!!!!
Per il cambio casa stendiamo un velo pietoso, al momento quella più economica che ho trovato è di 900 euro al mese per 3 stanze :cry:

Mi dispiace per il terrazzo, anch'io quando abitavo in Bologna città non avevo terrazzi . Certo che 900 € al mese , mi rendo conto !!!! non sono certo pochi ...ma qui purtroppo ad esempio i costi sarebbero ancora più alti ( 500 € per un posto letto !!!!! ) , tutto a causa dell'Università in centro gettonatissima .

Ne ho vista una all'ultimo piano aveva anche un terrazzo meraviglioso, già pensavo come fare la mia bella mega serra.
Ma 1250 euro hanno distrutto il mio sogno :confuso:


Mi dispiace molto....ma a volte la fortuna e la costanza ......te lo meriti e telo auguro di vivo cuore !!!!
zeug

Ciao zeug, la passione che hai si vede sia nella cura e disposizione delle piante, che per il modo in cui le hai disposte nella tue serretta.
Complimenti !
Per il momento le mie sono sul terrazzo nessun problema, ma poi verra' l'autunno e l'inverno, e vorrei cominciare a prepararmi ed organizzarmi.
Penso che tu ed altri possiate consigliarmi per il meglio.
Una parte staranno bene in casa ( phal, vanda, cattleye ecc ) ma ho tanti, anzi tantissimo den, la maggior parte dei quali come specie originari del sud est asiatico.
Ho una serretta su un balcone, lato nord, a dire la verita' non sarebbe una serretta ma un locale 2,50 mt x 1 finestrato in plexiglass dove c'e ' la caldaietta a metano esterna, dovro' mettere una stufetta ad aria calda per fare in modo che la temperatura in inverno non scenda sotto una certa soglia ( 12 gradi?? ), perche' senza di essa si arriverebbe nelle giornate + fredde attorno ai 7 gradi, e sarebbe un rischio.
Poi c'e' il problema spazio, sulla prima foto che hai postato, vedo che in fondo nella parte centrale / destra hai una " torretta " a ripiani che sarebbe un'ottima soluzione per me, consentirebbero di farci stare tutte le piantine.
Non so dove cercarla, in che tipo di negozi....hai qualche idea?

grazie

GRAZZIE , Ti rispondo privatamente ........
zeug

Zeug più che una serra sembra un bazaar. Complimenti per l'ottimizzazione dello spazio, non c'è un centimetro libero. Lo dicevo io che sei un eroe delle orchidee :rolleyes:

Sì, un " Suk el Turk all'araba !!!! " una vera Kasbah !!!!!
Spazio ce ne sarebbe ancora e tanto ma i ripiani sono bassi e ci starebbero solo piantine piccole e basse , poi il problema dei controlli frequenti ( la cotonosa sempre in agguato! ) e il timore di scaldarle troppo vicino al termetto ad olio , poi in basso c'é meno luce perché uso oscuranti a tutto spiano ....a causa delle temperature elevate anche in inverno con il sole !!!!!!!
zeug


che bella serra e che belle orchidee!!
io non so come facciate a farle rifiorire? qual' è il tuo trucco zeug?

Moooolto gentile caro Marco !!!! il trucco é umidità elevata , spruzzate quotidiane , acuqa distillata e un ottimo concime ora ogni 10 giorni e ....una marea di luce ( visto che si trova a sud-est !
zeug
 

iron58p

Aspirante Giardinauta
Ho trovato ed acquistato 2 scaffalature in metallo, ohhh il terrazzo ha cambiato aspetto, e' molto + ordinato come piace a me.
Pulizia d'appertutto tranne che nel portafoglio e' il mio motto :D
Uno scaffale l'ho gia' montato e ho sistemate le piantine in quelle cassette in plastica dove tengono la verdura nei mercati, a dire la verita' ho fatto un po' la figura del barbone :ros: mentre le prendevo perche' quella zona del mercato e' popolata dagli individui + strani, mi sembrava di essere in certe strade di metropoli americane :azz: una vecchietta con i capelli lunghi e vestiti logori stava frugando alla ricerca di chissa' cosa....mi ha guardato anche lei con curiosita', ma l'ho salutata con un sorriso :love_4:

Il secondo scaffale lo posizionero' nella pseudo serretta 2,5 x1 lato nord ( purtroppo!! :cry: ) che sto adibendo a luogo per il soggiorno autunnale/ invernale per le specie che richiedono fresco / asciutto, e sono la maggior parte.

IO non richiedo fresco / asciutto e andro' al caldo a gennaio :D hihihi

Ho superato quota 80 piantine :ros: e ora mi dovro fermare per mancanza di spazio, a dire la verita' mi riservo qualche posticino per quelle che sono in cima alla mia lista dei desideri e non ho ancora trovato.

Ho fatto qualche foto con la digitale di qualche fioritura, poche perche' sono piantine giovani quasi tutte, ma sono mesi che non trovo il cavetto per scaricarle sul pc :cry::burningma
 

mgrazia

Florello
per le cassette di pèlastica..le uso anch'io...io le ho chieste direttamente...dopo varie difficoltà...me le hanno regalate al ...famila...di varie misure...utilissime...ti consiglio..di mettere sotto un bel foglio di plastica...( io avevo dei coperchi di plastica che mi avanzavano..9 e poi ci metti dell'argilla e poi delle pezze di stofffa vecchie in modo che le radici siano alte e nello stesso tempo ci sia la possibilità di mantenere umido...poi ricordati di disinfettare alemno una volta al mese tutto...per la dtoffa o la lavi con candeggina a 100 gradi o la cestini e prendi altra...per l'argilla io spruzzo un o spray di olio di pino...ciao mg

speriamo che trovi presto il cavetto...altrimenti faelo prestare da qualcuno...oppure vai dove ci sono i computer nuovi che hano la possibiltà di scaricare immediatamente le foto ..e le carichi sulla penna..ciao
 

eriqa

Florello
Grazie infinite Eriqa. Per il riscaldamento prima avevo un termoventilatore ma a causa del consumo ( 1000 W ) e soprattutto perché il termostato temperatura andava in tilt a casua dell'umidità e mi segnava valori molto alti di temperatura, chiaramente sballati . Ho risolto con un termetto ad olio da due elementi ( consumo 500 W ) si scalda solo di notte di giorno se vi é un po' di sole non serve neppure d'inverno.
Posso darti qualche consiglio se vuoi ma anch'io sono stato aiutato, non ho molta dimestihezza con gli attrezzi , sono un teorico e molto poco pratico !!!!:lol::lol::lo
zeug



Scusami zeug ma non sono molto pratica come è fatto questo termetto ad olio? e come funziona? Puoi mettere una foto, magari se puoi mandami MP la marca grazie mille
 
Ultima modifica:

iron58p

Aspirante Giardinauta
Intanto che aspettiamo la risposta di zeug, i termosifoni ad olio sono come quelli normali, solo che all'interno al posto dell'acqua c'e' olio, o un liquido che viene chiamato in quel modo, e naturalmente vanno a corrente e dispongono anche di un termostato.
posto intanto una veduta delle mie piantine sul terrazzo di casa, sono piccine piccine ma per questo mi daranno maggiori soddisfazioni :love:

30sulfn.jpg


2ahv4n9.jpg
 

binuccio

Guru Giardinauta
zeuggggg!!!!!!!!!!!!

finalmente ti puoi riscattare dal bollito di verdura che avevi fatto ormai in un lontano passato da dimenticare.

la tua serretta è veramente fantastica, con tutte quelle zatterine....
 

lucilla

Aspirante Giardinauta
Che spettacolo! Una vera gioia per gli occhi, la tua serretta! Comunque non può essere tutto merito di una scatola di plastica, sei tu che sei bravo!
 

zeug49

Florello Senior
Intanto che aspettiamo la risposta di zeug, i termosifoni ad olio sono come quelli normali, solo che all'interno al posto dell'acqua c'e' olio, o un liquido che viene chiamato in quel modo, e naturalmente vanno a corrente e dispongono anche di un termostato.
posto intanto una veduta delle mie piantine sul terrazzo di casa, sono piccine piccine ma per questo mi daranno maggiori soddisfazioni :love:

Iron hai un bellissimo terrazzo e anche sembra molto grande.
Hai fatto bene ad acquistare le scaffalature. io non intendevo proprio di quel tipo, intendevo quelle a griglia per lo scolo dell'acqua; ma sono ottime lo stesso . Complimenti per il terrazzo e per le piantine !!!!
zeug

zeuggggg!!!!!!!!!!!!

finalmente ti puoi riscattare dal bollito di verdura che avevi fatto ormai in un lontano passato da dimenticare.

la tua serretta è veramente fantastica, con tutte quelle zatterine....

Ti ringrazio Binuccina, il passato é abbastanza lontano.....ma devo stare all'erta !!!!!:lol:
zeug

Che spettacolo! Una vera gioia per gli occhi, la tua serretta! Comunque non può essere tutto merito di una scatola di plastica, sei tu che sei bravo!

Gentilissima Lucilla !!!!!! credimi la serretta conta tanto, ma la "manutenzione" a causa del "fittume" delle Orchi diventa un po' problematica
zeug
 

zeug49

Florello Senior
Scusami zeug ma non sono molto pratica come è fatto questo termetto ad olio? e come funziona? Puoi mettere una foto, magari se puoi mandami MP la marca grazie mille

Ecco la foto di un semplice termetto ad olio (radiatore ad olio ) di 7 elementi ; il mio é solo a 3 elementi data la piccolezza dello spazio da riscaldare ma funxiona benissimo e concuna ( solo quando la temperatura si abbassa 500 W/h ).
Per la marca non credo sia importante .....semmai guardo, ma uno vale l'altro, dipende solo dalla superficie che devi riscaldare.
Accendendo il termetto si riscalda una resistenza che scalda l'olio che circola all'interno degli elementi irradiando di calore l'ambiente.Ovviamente c'é termostato dove non punti la temperatura ma la quantità di calore .
2aj96w2.jpg



zeug
 
Ultima modifica:
Alto