• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alberi Da Frutta In Montagna...

P

pinnetta01

Guest
Ciao a tutti
premetto che sono molto ignorante in materia;
vorrei piantare in montagna a circa 1200 m di altezza, alberi da frutta tipo ciliegio dolce e così via.
Mi sapete consigliare che tipi di alberi posso piantare ed il costo indiciativo? grazie:ros:
 

Allopacs

Master Florello
Ebbene potresti mettere dei meli,susino,castano..stasera ti daro' altri nomi..ora vado a giardinare!:Saluto:
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
Ciao a tutti
premetto che sono molto ignorante in materia;
vorrei piantare in montagna a circa 1200 m di altezza, alberi da frutta tipo ciliegio dolce e così via.
Mi sapete consigliare che tipi di alberi posso piantare ed il costo indiciativo? grazie:ros:

Dipende dove sei....certo a 1200m non vedo molte possibilità, il ciliegio dovrebbe farcela, ma per gli altri la vedo ben dura.....opta per i frutti di bosco, mirtilli, fragole, lamponi....:eek:k07:
:Saluto:
 

Allopacs

Master Florello
Io persisto e dico che puoi mettere il melo,susino,noce e anche melacotogno e ciliegio.Il freddo che non é buono per un albero da frutta é un freddo tardivo
un freddo di primavera che gela i fiori..ma finché l'albero é a riposo non teme il freddo! :Saluto:.
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
Io persisto e dico che puoi mettere il melo,susino,noce e anche melacotogno e ciliegio.Il freddo che non é buono per un albero da frutta é un freddo tardivo
un freddo di primavera che gela i fiori..ma finché l'albero é a riposo non teme il freddo! :Saluto:.
Il gelo invernali infatti non dovrebbe far danni, è quello tardivo che ne fa e poi ad una certa quota la frutta non andrebbe a maturazione....come dire inutile piantar alberi da frutta!.
Ecco i limiti della frutta sulle Alpi centrali:
Ciliegio: fino a 1400m quello selvatico, ma non dovrebbe aver problemi anche il classico durone...
Melo: 900-1000m
Susino: 1000-1200m
Noce: 900-1000m
Castano: 800-900m
Dipende molto anche dal posto, più si va verso le alpi Orientali più i limiti si abbassano, verso Ovest si alzano, poi dipende dall'esposizione, tanto sole, poco sole....
Ci sono tante variabili da considerare, dacci qualche info in più sul posto in cui vuoi mettere questi alberi da frutta:eek:k07:
:Saluto:
 

Allopacs

Master Florello
Il gelo invernali infatti non dovrebbe far danni, è quello tardivo che ne fa e poi ad una certa quota la frutta non andrebbe a maturazione....come dire inutile piantar alberi da frutta!.
Ecco i limiti della frutta sulle Alpi centrali:
Ciliegio: fino a 1400m quello selvatico, ma non dovrebbe aver problemi anche il classico durone...
Melo: 900-1000m
Susino: 1000-1200m
Noce: 900-1000m
Castano: 800-900m
Dipende molto anche dal posto, più si va verso le alpi Orientali più i limiti si abbassano, verso Ovest si alzano, poi dipende dall'esposizione, tanto sole, poco sole....
Ci sono tante variabili da considerare, dacci qualche info in più sul posto in cui vuoi mettere questi alberi da frutta:eek:k07:
:Saluto:

Io conosco delle persone che abitano a 1400 ed hanno una buona parte degli alberi che ho scritto più sù.:Saluto:
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
Io conosco delle persone che abitano a 1400 ed hanno una buona parte degli alberi che ho scritto più sù.:Saluto:
Io infatti ho detto dipende dove a 1200m, sulle Alpi Centrali c'è un clima che permette poco, ma per esempio sull'Appennino meridionale c'è un clima completamente diverso e che permette molto di più:eek:k07:
:Saluto:
 
Alto