• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Epiphyllum rosso

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Il mio epiphyllum ha aperto il 1° fiore :hehe:
I bastoncini li ho messi x sorreggerlo...

SSA52525.jpg

e il particolare del fiore

SSA52527.jpg

Ciao a tutti :hands13:

michele87

Florello Senior
favoloso!:)adoro questo fiore:love:
complimenti!
mi puoi dire come lo tieni?dico innaffiature,concimazioni,esposizione,e quant'altro...:storto::love_4:

verdiana

favoloso!:)adoro questo fiore:love:
complimenti!
mi puoi dire come lo tieni?dico innaffiature,concimazioni,esposizione,e quant'altro...:storto::love_4:
Il vaso è in terracotta da 20 , x aiutare la traspirazioni alle radici. Terra di giardino bel drenata, in posizione ombreggiata ( solo x mancanza di spazio, sennò gli farei prendere + sole) acqua quando bisogna, anche a giorni alterni,in estate.
Potature a fine estate x alleggerirlo e riposo invernale. Concimazioni con granuli a lenta cessione ogni due anni quando aggiungo terra in superfice alla ripresa vegetativa.
Bada però, così è come lo coltivo io. Qualcuno storcerà il naso...ma io lo tratto così. Senza sostegni ha una circonferenza di !,20 e copre l'intero tavolino.
Ciao

michele87

Florello Senior
ok grazie per il consiglio...mi sa che è una delle tante piante che meno la pensi meglio è:lol:visto che ne ho avuta una per 5 anni,non mi ha mai degnato di un minuscolo fiore:cry:

simuoh

Maestro Giardinauta
..dicevo io..

..ma a stà donna non le fiorisce più nulla..:confuso:

..stà tenta che vado in crisi d'astinenza!!!!!!!!!!!!!!

..molto bello il fiore e anche la ciccia..smakkettoni!!!!!!!!!!!!:love:

michele87

Florello Senior
era rosso,perchè mi aveva dato una talea mia zia...si era fatto gigantesco,ma mai un fiore:burningmacat:
lo tenevo in posizione semiombreggiata,vegetava una meraviglia:confuso:
non puo essere questione d'esposizione,perchè la signora sotto da me lo teneva e a lei fioriva meravigliosamente..ora manco lei lo tiene piu:confuso:

Ultima modifica:

verdiana

..dicevo io..

..ma a stà donna non le fiorisce più nulla..:confuso:

..stà tenta che vado in crisi d'astinenza!!!!!!!!!!!!!!

..molto bello il fiore e anche la ciccia..smakkettoni!!!!!!!!!!!!:love:
Simona :love_4:, lo sò che monopolizzo il forum :embarrass...
il fatto è che x ora è tutto in fioritura...appena arrivano i 40°-45°...e soffre tutto il balcone...mi ritiro e vado in ferie!:love_4:

simuoh

Maestro Giardinauta
..e tu monopolizza..:hands13:

..voglio proprio vedere chi si lamenta.......lo mordo!!!!!!!!:D

kiwoncello

Master Florello
Questa varietà di Epi è assolutamente meravigliosa nella sua bellezza e limitatezza di esigenze. Per darvi un'idea di cosa può diventare guardate la fioritura 2007 di una mia pianta che attualmente ha i boccioli quasi pronti.

Epiphillum.jpg

verdiana

Questa varietà di Epi è assolutamente meravigliosa nella sua bellezza e limitatezza di esigenze. Per darvi un'idea di cosa può diventare guardate la fioritura 2007 di una mia pianta che attualmente ha i boccioli quasi pronti.

Epiphillum.jpg

Kiwoncello, questa tua foto mi ha fatto impazzire già l'anno scorso :é stata una delle prime meraviglie viste sul forum :hehe:
Dal rossore delle foglie capisco che vive fuori sempre...è semplicemente FAVOLOSA!

musig

Giardinauta Senior
:eek::eek::eek:bellissime!!!!! sia la superfioritura 2007 :love: di kiwoncello sia il primo fiore di verdiana:love:. complimentissimi!!!!!!!!!!

kiwoncello

Master Florello
Questo Epiphyllum nei vecchi tempi ricordo bene quanto fosse diffuso nelle campagne della mia zona: non c'era casa che non ne avesse qualche pianta sia pur infilata in latte e vasi-fantasia, ma comunque ogni pianta era doverosamente generosa di fiori.

verdiana

Questo Epiphyllum nei vecchi tempi ricordo bene quanto fosse diffuso nelle campagne della mia zona: non c'era casa che non ne avesse qualche pianta sia pur infilata in latte e vasi-fantasia, ma comunque ogni pianta era doverosamente generosa di fiori.
Anche da me, un tempo la Lingua di suocera era popolare...adesso si vede raramente nei balconi, e di trovarle in vendita nei vivai è un'impresa...
Anzi lancio un appello: se qualcuno ne ha di rosa e vuole scambiarle con le mie rosse...!?:hehe:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
ti manderei le mie ma sto aspettando con ansia che crescano perchè sono piccine piccine......e ne ho di almeno 15 varietà diverse.
Ma non vogliono crescereeeeeeeeeeeeeeeeeee :burningma

Alto