• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talea di crassula da far attecchire

majsan

Giardinauta
allora
credo di avervi già parlato di lei
la ho rubacchiata da un vaso gigante :D ancora in settembre..
ho lasciato che asciugasse
la ho interrata in terra solita da grasse (che uso sempre ed è ottima)
la ho tenuta al caldo in casa, visto che purtroppo stavamo ormai andando verso la brutta stagione
nn ha mai attecchito
e in + si sono tutti raggrinziti i rami:cry:
un paio di settimane fa la ho messa sotto tnt in balcone..così,ho pensato potesse aver bisogno di aria buona visti i mesi passati in casa.. suppongo di aver sbagliato xò..

purtroppo la situazione è ancora questa
IMG_0021.jpg

IMG_0020.jpg

IMG_0022.jpg

mi dite cosa devo fare?
la devo mettere in acqua ed spettare che radichi lì?
la tengo in casa?(fuori in balcone sono mediamente 12-14° e il sole NON c'è ovviamente..)

crassula

Aspirante Giardinauta
io non so come funzioni con le talee di piante grasse ma se non ha radicato fino ad ora dubito che possa farlo ormai...
mi dispiace..

gramigna

Guru Giardinauta
Ciao Majsan.
La base dei rami è tutta raggrinzita quindi da lì non farà mai le radici.
Ti conviene tagliare fino al ramo sano aspettare che asciughi e piantarlo in sabbia di fiume.
E' il periodo giusto!
Baci!

majsan

Giardinauta
Ciao Majsan.
La base dei rami è tutta raggrinzita quindi da lì non farà mai le radici.
Ti conviene tagliare fino al ramo sano aspettare che asciughi e piantarlo in sabbia di fiume.
E' il periodo giusto!
Baci!

eh lo immaginavo gramigna che da quel raggrinzimento rugoso nn ne veniva fuori nulla..:squint:
infatti con un altro rametto ho già tagliato un pezzetto e dentro è ancora verdissima la pianta,quindi cmq è viva (e infatti nn so come ma la poverina ha cmq cacciato nuove fogliette e radichette aeree varie in tutti questi mesi)
ma tu dici di tagliare finchè nn elimino tutto il raggrinzimento?
poi attendo una settimana o giù di lì e la ripianto ben sotto terra, e la lascio in casa al caldo xò vero?---> il tempo instabile e cmq molto piovoso :burningma

reginaldo

Florello Senior
Ma ci sono già le radici, dovevi anche provarci solamente e ti saresti accorto che la Crassula Ovata in qualunque condizione si trovato hanno una ripresa spaventosa.
Ciao
reginaldo

majsan

Giardinauta
Ma ci sono già le radici, dovevi anche provarci solamente e ti saresti accorto che la Crassula Ovata in qualunque condizione si trovato hanno una ripresa spaventosa.
Ciao
reginaldo

ma provare solamente a fare cosa???
è da mesi che cerco di farla radicare bene...:squint:

gramigna

Guru Giardinauta
Ciao Majsan, le radichette aeree le fa la pianta per sopravvivere, quelle radichette servono infatti per prendere l'umidità ambientale finché non fa le vere e proprie radici dal ramo interrato.
Per radicare hanno bisogno di molto caldo, molta luce ma non sole diretto.

Le puoi tenere tranquillamente in casa finché non fa abbastanza caldo da poterle portare fuori ma l'importante è che stiano in una stanza molto luminosa.
Usa intanto se puoi sabbia grossolana di fiume finché non hanno radicato (così l'acqua scorre via velocemente ma resta umida quel tanto che basta per il radicamento e per non farle marcire) e poi le trapianti nella terra definitiva.

Taglia finché non togli tutto il raggrinzimento (la parte è morta) e vedrai che radicheranno :)

Tienici aggirnate mi raccomando :love_4:

majsan

Giardinauta
grazie mille!!!:love:
ok farò così come dici gramigna.
intanto ho tagliato tutte le parti molli
ora sono all'aria che cerco di seccare un pò il taglio
poi le metto nella sabbia come dici tu,ma aspetterò qualche giorno prima di bagnarle(giusto no?)
e speriamo che venga caldo in frettaaaa:burningma

graziee!

gramigna

Guru Giardinauta
Giusto, aspetta qualche giorno a bagnarle.
Speriamo davvero che arrivi il caldo, il freddo e la pioggia hanno davvero rotto!!!!

majsan

Giardinauta
allora volevo solo aggiornarvi visto che siete tutte così carine :love:
oggi -dopo 1 settimana dai tagli dei vari rametti ormai secchi-ho interrato la crassula ovata.
Questa volta ho usato un vaso di diamtero molto + piccolo rispetto alla prima volta->visto che secondo me nn avevano aiutato le dimensioni così grandi del vaso appunto :squint:, ho appena appena nebulizzato sopra le foglie e la superficie del terriccio.

Domanda:
1.tenuto conto che da domani dovrebbe tornare il brutto tempo con piogge varie purtroppo,quindi umidità d'aria,cosa mi consigliate di fare?Non la bagno ancora x un pò e lascio che "si nutra" dell'umidità dell'aria?
2. la continuo a tenere in balcone riparata dall'acqua?e la notte?al momento sta sul balcone,riparata all'interno di un mobile di legno senza antine, nn al sole.La posso lasciare lì da ora in poi?
temperature: diurne ca. 21-22° e notturne oscillanti tra i 10° e i 14°

Chiedo aiuto xchè insieme a lei ne ho interrate altre oggi (un'altra crassula e una crassula afra portulacaria variegata) che NON voglio assolutamente rischiare di perdere :cry:

grazieee.:love:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, finora era freddo e quindi non era tempo di talee ma da ora in poi è impossibile fallire! :) Tieni le talee all'esterno, in posizione ombrosa e riparate dalla pioggia; vedrai che in qualche settimana ricominceranno a crescere e ciò significa che hanno radicato! :eek:k07:

majsan

Giardinauta
Ciao, finora era freddo e quindi non era tempo di talee ma da ora in poi è impossibile fallire! :) Tieni le talee all'esterno, in posizione ombrosa e riparate dalla pioggia; vedrai che in qualche settimana ricominceranno a crescere e ciò significa che hanno radicato! :eek:k07:

ok allora vado tranquilla!:eek:k07:
spero di aggiornarvi presto con ottime notizie!
dunque nn mi preoccupo + delle notti..lascio sempre fuori in posto coperto da piogge.
ok!!
grazie mille!!

gramigna

Guru Giardinauta
Ciao Majsan, se la temperatura di notte non scende sotto i 10° vanno bene fuori, riparale dalla pioggia e dal sole forte (quando ci sarà:crazy:) finché non vedi una ripresa vegetativa.
Appena vedi che spuntano delle piccole fogliolette allora le puoi trattare tranquillamente come piante adulte, quindi sole e acqua piovana che è sempre salutare :eek:k07:.
Io le mie le ho già messe fuori in questi giorni di sole definitivamente :)

PS: hai fatto bene a metterle in un vaso piccolo, se il vaso è troppo grande mettono tutta la loro energia nel riempire il vaso con le radici a discapito della crescita della pianta.
Brava! :hands13:

majsan

Giardinauta
PS: hai fatto bene a metterle in un vaso piccolo, se il vaso è troppo grande mettono tutta la loro energia nel riempire il vaso con le radici a discapito della crescita della pianta.
mannaggia ma sai che x altre talee nn ci avevo pensato invece?:burningma
che idiota.. infatti altre crassule le ho messe in vasi + grandi,hanno preso,ma sembra che nn crescano mai..:cry:
cosa mi consigli gramigna?
di toglierle da quei vasi così grandi e metterle in + piccoli?mhm.. anche un aeonium lo ho messo in vaso grandino e nn ha mai fatto nuovi boccioli da 1 anno.
che faccio?posso anche riempire uno stesso vaso con altre talee?così che il diametro sia riempito nn da 1 piantina sola ma da 3 almeno.. che dici?
spero di essermi spiegata xchè stasera stra-parlo:embarrass

e.. x quelle talee che appunto ho messo in vasi grandicelli?qual'è lo sviluppo?nel senso,ok sprecano energie a fare radici ma poi?da quelle radici si svilupperanno molte pianticelle o nn ci sono speranze?:astonishe

gramigna

Guru Giardinauta
Ciao Majsan! :) Guarda, io ho una talea messa in un vaso troppo grande per lei e per due anni ha avuto la crescita bloccata, si vedeva che stava bene ma non faceva nessuna foglia nuova. La primavera scorsa ha iniziato a fare delle nuove foglioline ma poco e niente, quest'anno si è ripresa e ne sta facendo tantissime.

Io normalmente sono contraria a mettere diverse grassine nello stesso vaso perchè "combattono" tra di loro però le portulacee vedo che vegetano comunque bene (di sicuro crescono più lentamente).
Se le metti però in vasetti piccoli e piantine singole vedrai che cresceranno meravigliosamente :eek:k07:

E' tutto un gioco di proporzioni! :D

majsan

Giardinauta
Io normalmente sono contraria a mettere diverse grassine nello stesso vaso perchè "combattono" tra di loro però le portulacee vedo che vegetano comunque bene (di sicuro crescono più lentamente).
E' tutto un gioco di proporzioni! :D
mannaggia:astonishe si vede che sono ancora una super novellina eh gramigna!
grazie sempre x i buoni consigli!

mi sa che allora.. visto che le ho interrate solo da 3 gg sposto le due piccole talee in vaso + piccolo visto che ne ho 2 liberi :eek:k07:, nn ne risentiranno no?visto che sono in terra da così poco..
e almeno potrò subito godere dei nuovi arrivi senza aspettare 2 anni :azz:

gramigna

Guru Giardinauta
:ros: :hehe:
Non ti preoccupare che non ne risentono visto che le hai appena messe e poi questo è il periodo giusto quindi un altro travaso non gli fa male :eek:k07:
Vedrai che nei vasettini cresceranno bene e appenna attecchiscono ti fanno subito tante foglioline nuove :)

Mi raccomando però di tenerle in casa finché non farà più caldo e poi all'ombra fuori finché non vedi spuntare le nuove foglioline...poi al sole gradualmente!

:love_4:

majsan

Giardinauta
oddio ma le devo lasciare in casa???
nn avevo capito..
questi ultimi 3gg sono state fuori :azz:

oddio spero di nn aver compromesso tutto... nn faccio mai 100% giusto.. :confuso:

gramigna

Guru Giardinauta
oddio ma le devo lasciare in casa???
nn avevo capito..
questi ultimi 3gg sono state fuori :azz:

oddio spero di nn aver compromesso tutto... nn faccio mai 100% giusto.. :confuso:

Nei giorni passati ha fatto caldo e stare fuori gli ha fatto sicuramente bene ma visto che da questa notte (qui già da un paio d'ore) danno pioggia e temperature in abbassamento è meglio non lasciarle fuori visto che hanno bisogno di caldo per radicare.

Alto