• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea di Stenocereus, come mi comporto?

Giardinierepazzo

Aspirante Giardinauta

CIAO...ho una talea appena fatta di cacto appartenente alla specie STENOCEREUS,quindi non ancora attecchita, ora la tengo in casa vicino al balcone in maniera da darle tutta la luce possibile...però.....

Devo mantenere la terra umida per i primi tempi? oppure vanno bene le innaffiature di rado come normalmente si fa per un cacto già ben attecchito?:confuso:

La devo mettere fuori? oppure va bene tenerla in casa?:confuso:

Sapete quanto tempo ci metterebbe ad attecchire più o meno?:confuso:

GRAZIEEEEEEEEE:froggie_r

Antonio81

Giardinauta Senior
ciao sono antonio io solitamente quando faccio qualche talea di piante grasse ( il periodo più adatto è luglio o agosto ) le lascio asciugare per una settimana e poi le metto a dimora utilizando la terra vulcanica. tornando alle tue domande io la metterei o in una serra o in una verranda ben assolata, la innaffiatura è quella regolare i troppi abusi di acqua la potrebbero fare infradicire alla base, io aspetto sempre un anno prima di piantarla in piena terra, o travasarla, ciao e auguri per la tua pianta

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
i consigli di Antonio sono validissimi giardinierepazzo, però magari indica la zona dove vivi perchè c'è differenza tra la bella ed assolata sicilia e (ad esempio) la nebbiosa lombardia.....così ti si consiglia anche in base alla zona in cui vivi.

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
.....

Devo mantenere la terra umida per i primi tempi? oppure vanno bene le innaffiature di rado come normalmente si fa per un cacto già ben attecchito?:confuso:

La devo mettere fuori? oppure va bene tenerla in casa?:confuso:

Sapete quanto tempo ci metterebbe ad attecchire più o meno?:confuso:

GRAZIEEEEEEEEE:froggie_r
Acqua di sicuro MENO che alla pianta "normale"; non ci sono radici che la assorbono quindi rischi solo di favorire marciumi! Al limite nebulizza la talea affinchè non si disidrati.

Per il "dove", io la terrei al calduccio, essendo ora periodo poco felice per le talee; se da te le temperature sono ancora altine va bene in serra fredda, altrimenti meglio in casa.

Per il "quanto tempo", dipende da quanto è grande la talea, ma di certo fino a primavera non credo proprio che ci proverà neanche a radicare! :rolleyes:

Ultima modifica:

Giardinierepazzo

Aspirante Giardinauta
Grazie ragazzi siete sempre i migliori!!! :hehe:
Io vivo in campania, qua fa ancora caldo....(meno male)...speriamo che attecchisca altrimenti sarà la mia più grande disfatta!!! :martello:

Ah un'ultima cosa ELE....spiegami....la talea che ho io è grossa, circa 60 cm, attecchisce più lentamente di una talea piccolina o viceversa?..non lo sapevo che in base alla grandezza attecchisce in più tempo o in meno tempo...:eek:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...
Ah un'ultima cosa ELE....spiegami....la talea che ho io è grossa, circa 60 cm, attecchisce più lentamente di una talea piccolina o viceversa?..non lo sapevo che in base alla grandezza attecchisce in più tempo o in meno tempo...:eek:
Immagino che 60 cm sia l'altezza; io mi rifervo al diametro del taglio, dove la pianta fa il callo e poi radica. Più grande è più tempo deve asciugare.
Per la velocità di radicazione, dipende anche dal tipo di pianta, ma per quelle che mi è capitato di fare, più sono piccole e prima fanno! :D

Giardinierepazzo

Aspirante Giardinauta
Ah capisco....il diametro è di circa un 26-27 cm....no comunque già era interrata quando l'ho presa, penso l'abbiano fatta asciugare ben benino...però mi sono accorto, scavando nel terreno, che le radici non ci sono ancora per questo ho chiesto un pò le cose come stavano....
Vabbè ho afferrato il concetto, si tratta solo di aspettare e che la fortuna mi assista ;).
Grazie ELE, sempre gentilissima....

Alto