• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta con fiorellini bianchi soffici come ricotta

marirosa

Giardinauta Senior
Ciao, ho provato a cercare sul sito il nome di una pianta che ho visto in giro per la città fuori dai ristoranti e altri locali, messa nei vasi assieme ad altri arbusti più grandi...
L'effetto é di cuscino soffice, come panna o ricotta, i fiorellini sono minuscoli e me ne sono innamorata. Dovrò portare la macchina fotagrafica con me per riprenderla e farvela vedere...comunque, anche senza foto c'è qualcuno che sappia aiutarmi?:flower::Saluto:
 

marirosa

Giardinauta Senior
alisso?:confuso:
Michele, eccola...anche se l'anno scorso era davvero una nuvola bianca di panna soffice...

dsc00456yq6.jpg
 

marirosa

Giardinauta Senior
Ho dato un'occhiata all'homepage del sito e ho trovato che si chiama anche Lobularia maritima.
Si tratta di una pianta a portamento prostrato, alta 10-15 cm, tappezzante, a rapida crescita. Le piccole foglie sono di colore verde chiaro, talvolta grigiastro; da aprile fino ai primi freddi produce numerosissimi fiorellini di colore bianco, porpora o rosati, delicatamente profumati, riuniti in racemi a forma di ombrello. Si tratta di una annuale di facilissima coltivazione, utilizzata nelle aiole, in contenitore e spesso anche sui muretti a secco.

Esposizione: porre a dimora in luogo soleggiato o semiombreggiato; posizioni eccessivamente ombreggiate possono causare scarse fioriture. Queste piccole annuali vengono rovinate in fretta dal gelo, anche se talvolta si autoseminano e quindi in primavera spuntano rapidamente nuove piante.

Annaffiature: in genere possono sopportare brevi periodi di siccità, per avere uno sviluppo rapido è però consigliabile annaffiare con regolarità le piantine; durante tutto il periodo vegetativo fornire del concime per piante da fiore ogni 15-20 giorni, sciolto nell'acqua delle annaffiature.

Terreno: preferiscono terreni sciolti, ben drenati, ricchi di materia organica, anche se in genere si sviluppano senza problemi anche nella comune terra da giardino. L'apparato radicale dell'alisso è poco profondo, quindi si può coltivare anche in zone con scarse quantità di terreno, come su muretti a secco o nei giardini rocciosi.

Moltiplicazione: avviene per seme, direttamente a dimora, in aprile-maggio, o anche in contenitore già in febbraio, in luogo riparato dal freddo.

Parassiti e malattie: le piccole piante di alisso, pur avendo un aspetto tanto delicato, sono resistenti a parassiti e malattie.
 

marirosa

Giardinauta Senior
Bravo Michele, l'hai riconosciuta senza neanche vederla sei un vero conoscitore delle piante. Hai detto che da te cresce spontanea, allora ci sarà anche in maremma? Ma secondo te, la trovo nei vivai? Proverò la prossima settimana.
Ciao Mari :flower::Saluto:
 

michele87

Florello Senior
grazie:)io nei vivai non l'ho mai vista in vendita:confuso:spero che la troverai:D
in alternativa non potresti seminarla?
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Bravo Michele, l'hai riconosciuta senza neanche vederla sei un vero conoscitore delle piante. Hai detto che da te cresce spontanea, allora ci sarà anche in maremma? Ma secondo te, la trovo nei vivai? Proverò la prossima settimana.
Ciao Mari :flower::Saluto:

Ciao Marirosa! Io l'ho seminata qualche giorno fa, nella balconiera in cui ho messo i piselli odorosi che sono spuntati molto radi e pochi. Si vede spuntare già qualche cosa! :froggie_r Anche a me piace tanto, la piantava sempre la mia mamma (quando si poteva dedicare di più al giardino) a Castel del Piano. Quoto Michele, non penso si trovino le piantine, ma i semi li trovi da tutte le parti (i miei mi sembra di averli presi all'obi). Ciao! Quando ci incontriamo?
 
Ultima modifica:

marirosa

Giardinauta Senior
Ciao Azalea-Angela
mi fa piacere sapere che ci piacciono le stesse piante.
Per un eventuale incontro, se ti piace fare trekking, potresti venire con il mio gruppo "Lega trekking della Uisp" che ha sede in via Ravel 19. Oggi siamo stati all'Argentario e abbiamo camminato almeno per una quindicina di chilometri.
Il 13 aprile, sempre di domenica alle ore 9 in via ravel ci diamo appuntamento per un'altra escursione "l'anello di Monteleoni" nelle vicinanze di Grosseto.
Se poi non ti piace camminare potremo incontrarci dappertutto a Grosseto, che ne dici a cinema? Un'altra delle mie passioni.
Si accettano altre proposte.:Saluto:
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Ciao Azalea-Angela
mi fa piacere sapere che ci piacciono le stesse piante.
Per un eventuale incontro, se ti piace fare trekking, potresti venire con il mio gruppo "Lega trekking della Uisp" che ha sede in via Ravel 19. Oggi siamo stati all'Argentario e abbiamo camminato almeno per una quindicina di chilometri.
Il 13 aprile, sempre di domenica alle ore 9 in via ravel ci diamo appuntamento per un'altra escursione "l'anello di Monteleoni" nelle vicinanze di Grosseto.
Se poi non ti piace camminare potremo incontrarci dappertutto a Grosseto, che ne dici a cinema? Un'altra delle mie passioni.
Si accettano altre proposte.:Saluto:
Eh, Marirosa.... mi piaceva camminare... ma con tre figlioli, di cui una piccola, è difficile trovare il modo e il tempo! Comunque non disperiamo!
Ciao!
 
R

Riverviolet

Guest
C'è una differenza però, la lobularia mrittima, ovvero quella bianca e lilla, è annuale, quindi a fine stagione muore, seppure spesso si risemina da sola, l'alisso mantanum, quello bianco è perenne.
Dopo una certa età, diviene splendidamente ricadente. :Saluto:
 

marirosa

Giardinauta Senior
Ho trovato questa immagine girovagando su internet e anche queste informazioni
product_thumb.php


Alisso Nano Tappeto Di Neve
Pianta annuale facilmente coltivabile, alta dai 10 ai 15 cm, che tende ad espandersi e ad occupare tutto lo spazio a sua disposizione con un tappeto di fiori bianchi.

Famiglia: Crucifere
Ciclo di Vita: Annuale
Origini: Italia e Asia Occidentale
Indicata per: Bordure
Semina: Marzo in semenzaio - Aprile/Maggio diretta
Fioritura: Aprile - Giugno
Esposizione: Ben Soleggiata
Innaffiature: Regolari ma moderate nella stagione calda
Fertilizzazione: In primavera dose dimezzata
Terreno: Piu' o meno sabbioso e non troppo ricco

E' proprio ciò che vorrei nel mio balcone!
Buona notte a tutti :sleep2:
 

lill@75

Guru Giardinauta
C'è una differenza però, la lobularia mrittima, ovvero quella bianca e lilla, è annuale, quindi a fine stagione muore, seppure spesso si risemina da sola, l'alisso mantanum, quello bianco è perenne.
Dopo una certa età, diviene splendidamente ricadente. :Saluto:
in realtà se il clima è mite a fine stagione non muore,la mia ha fiorito quasi tutto l'inverno e ora è di nuovo stupenda.
quest'anno non la ricompro!:froggie_r
:Saluto:
 

marirosa

Giardinauta Senior
in realtà se il clima è mite a fine stagione non muore,la mia ha fiorito quasi tutto l'inverno e ora è di nuovo stupenda.
quest'anno non la ricompro!:froggie_r
:Saluto:

Che bellezza! Sono un po' curiosa e mi piacerebbe tanto vedere il tuo alisso o la tua lobularia, perchè non metti una foto?:):Saluto::flower:
 

lill@75

Guru Giardinauta
Che bellezza! Sono un po' curiosa e mi piacerebbe tanto vedere il tuo alisso o la tua lobularia, perchè non metti una foto?:):Saluto::flower:
domani la fotografo!!!però non aspettarti chissà che perchè è nel balcone a nord e la tramontana ci si è divertita tutto l'inverno:burningma:martello2
:Saluto:
 

marirosa

Giardinauta Senior
Va bene lo stesso, non preoccuparti :love_4: sapessi cosa combina il vento da sud-ovest nel mio balcone...sono alquanto disperata, fino ad ora hanno resistito solo i gerani.
Buona notte:sleep2:
 
Alto