• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta con fiorellini bianchi soffici come ricotta

#azalea

Maestro Giardinauta
Va bene lo stesso, non preoccuparti :love_4: sapessi cosa combina il vento da sud-ovest nel mio balcone...sono alquanto disperata, fino ad ora hanno resistito solo i gerani.
Buona notte:sleep2:
E il rinco? Ha dato noia anche a quello? E bouga?. Da me invece il vento tira, ma non troppo. I danni più grossi sono qualche vaso di plastica che rotola (infatti sto cambiandoli con vasi di terracotta. Ciao!
 

Silene

Esperta di Cactacee
Il mio Alisso viola in vaso ha superato il secondo inverno senza morire (quelli piantati in giardino sono morti) questa foto è dell'anno scorso a fine inverno, quest'anno non l'ho ancora fotografato ma è uguale.
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Il mio Alisso viola in vaso ha superato il secondo inverno senza morire (quelli piantati in giardino sono morti) questa foto è dell'anno scorso a fine inverno, quest'anno non l'ho ancora fotografato ma è uguale.
Che meraviglia, Silene! Io l'ho piantato bianco, ma anche viola non è niente male! Me lo procurerò!

Per Marirosa: guarda che il mio che ho piantato circa una settimana fa, sta venendo su che è una meraviglia, complici questi ultimi giorni tiepidi (forse oggi un po' meno)
Ciao
 
Ultima modifica:

marirosa

Giardinauta Senior
E il rinco? Ha dato noia anche a quello? E bouga?. Da me invece il vento tira, ma non troppo. I danni più grossi sono qualche vaso di plastica che rotola (infatti sto cambiandoli con vasi di terracotta. Ciao!

sapessi... quasi tutti i teneri germogli del mio rinco si sono, come dire, bruciati con il freddo che ha fatto... ora spero si riprendano; più che altro il poverino è tutto spoglio, mi fa compassione. Boug invece, l'avevo portato in casa e anche lui ha perso diversi fiori, da qualche giorno è in balcone. Ho messo fuori anche la gardenia e poi ho potato la begonia. Oggi ho piantato l'alisso bianco nano: ho trovato al Pam dei feltrini preseminati pronti all'uso, chissà se funzioneranno, che ne dici?:Saluto::flower:
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Accipicchia, quale? Alle Palme o in via del Sabotino? Io in genere vado in via del Sabotino, e non li ho visti. Li hanno anche viola? Hai visto come è bello anche di quel colore? Se lo trovo, lo vorrei prendere (o i feltrini, o i semi).
Sembra che stiamo in due città diverse: il mio rinco ha dei bellissimi butti e non ha patito per niente il freddo. In questi ultimi giorni (a parte oggi) ha fatto però un bel tiepiduccio, non trovi? Vedrai che si riprendono bene, le tue piante!
Anche il mio rinco, però ha dei problemi: oggi pomeriggio ho scoperto una foglia quasi completamente secca. Vincenzo ha detto che potrebbe trattarsi di un fungo e mi ha già detto come trattarlo. Che forum meraviglioso!
 

marirosa

Giardinauta Senior
Accipicchia, quale? Alle Palme o in via del Sabotino? Io in genere vado in via del Sabotino, e non li ho visti. Li hanno anche viola? Hai visto come è bello anche di quel colore? Se lo trovo, lo vorrei prendere (o i feltrini, o i semi).

Alle Palme, vicino ai libri ! L'anno scorso presi l'agerato nano... però che delusione non è nato nulla. :(
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Allora sabato ho un buco, e sono proprio lì.... mi sa che ci faccio un salto!
I feltrini non li ho mai provati, certo sono comodi! Vanno messi sotto terra? Ma poi c'è bisogno di trapiantarli o li puoi lasciare lì dove sono?
Uffa, quante domande faccio!
 
Ultima modifica:

lill@75

Guru Giardinauta
questo è il mio alisso dell'anno scorso,purtroppo la parte più fiorita è troppo esterna e non son riuscita a fotografarla(la vaschetta è esterna alla ringhiera),ma a me piace tantissimo lo stesso:love:
P4020171.jpg
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Hai ragione, è proprio bello. Spero che anche il mio possa venire come il vostro e che regga al prossimo inverno! È normale che la parte più bella e fiorita delle piante sul terrazzo sia sempre quella che dà sull'esterno, no?
Vedo che hai anche altre piante nella vaschetta dell'alisso. Si danno noia? Io l'ho seminato in un vaso in cui avevo messo i piselli odorosi, che però sono nati un po' parecchio radi. Si disturberanno a vicenda?
 
Ultima modifica:

#azalea

Maestro Giardinauta
Ciao a tutte le amanti dell'alisso. Stamani ho comprato una bustina di alisso bianco e una viola (Per Marirosa: non ho visto i feltrini al Pam, ma ci sono andata di corsa, perché l'ora di buco con tutto quello che avevo da fare sabato è diventata un quarto d'ora!).
L'alisso bianco l'avevo già comprato e piantato insieme ai piselli odorosi. Ora mi chiedo: queste due nuove bustine, che dite se le mischio? Viene bello, secondo voi o è meglio tenerli separati (magari anche nello stesso vaso, ma il viola da una parte e il bianco dall'altra?
datemi consigli!
 

pa0la

Florello
Io consigli non so dartene, ma non vedo perchè dovrebbe creare problemi mischiarli (non ti fidare di me però, che vado a naso...aspetta qualcun altro)
La mia speranza è che si mescolino mentre tappezzano (anche che tappezzino spero :)
Ciao
pa0la
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Io consigli non so dartene, ma non vedo perchè dovrebbe creare problemi mischiarli (non ti fidare di me però, che vado a naso...aspetta qualcun altro)
La mia speranza è che si mescolino mentre tappezzano (anche che tappezzino spero :)
Ciao
pa0la
Infatti l'idea di mescolarli mi è venuta vedendo le tue piantine! Però non so se mescolando i semi l'effetto d'insieme possa essere bello o viene solo un viola un po' slavato! Il tuo invece dovrebbe venire a 'chiazze' e penso che sia bello da vedere!
 

marirosa

Giardinauta Senior
Ciao a tutte le amanti dell'alisso. Stamani ho comprato una bustina di alisso bianco e una viola (Per Marirosa: non ho visto i feltrini al Pam, ma ci sono andata di corsa, perché l'ora di buco con tutto quello che avevo da fare sabato è diventata un quarto d'ora!).
Peccato tu non li abbia visti perché c'erano senz'altro, ci sono andata anch'io sabato (ho il giorno libero) ed ho controllato. Dovevi guardare vicino ai libri, ma la colonnina a sinistra con tutte le bustine, tra il frigo con le insalate e lo scaffale dei libri.
Sono latitante qui sul forum perché sono alle prese con il corso on line per i neo-imessi in ruolo...sono già cotta e stracotta, comunque è abbastanza interessante e motivante.
Quanto ai miei feltrini...stanno germogliando,evviva ma non voglio cantare vittoria così presto.
Ciao
mari
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Peccato tu non li abbia visti perché c'erano senz'altro, ci sono andata anch'io sabato (ho il giorno libero) ed ho controllato. Dovevi guardare vicino ai libri, ma la colonnina a sinistra con tutte le bustine, tra il frigo con le insalate e lo scaffale dei libri.
Sono latitante qui sul forum perché sono alle prese con il corso on line per i neo-imessi in ruolo...sono già cotta e stracotta, comunque è abbastanza interessante e motivante.
Quanto ai miei feltrini...stanno germogliando,evviva ma non voglio cantare vittoria così presto.
Ciao
mari

Sì, ho guardato proprio lì... ma ero proprio di corsa e non li ho visti! Avevo da comprare pane, latte, carne..... e poi avevo paura di fare tardi, e i feltrini tutto sommato erano la cosa meno importante! Chissà, forse ci siamo incrociate!
Il corso per i neo-immessi in ruolo io l'ho fatto quando ancora quelli on-line erano fantascienza.... mi fai sentire vecchia :cry:!
Ma tu dove sei? Scrivimelo magari in un mp!
Ciao!
 

bacarat

Maestro Giardinauta
Mi avete contagiato con questa alissomania:lol::lol:
Li ho comperat viola e non vedo l'ora che si infoltiscano. Ciao.B
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Ho trovato anche i semi dell'alisso giallo! E l'ho comprato! anche se non sono sicura che mi piaccia come gli altri due! Comunque, ormai ho deciso: domani (anzi oggi! :burningma:sleep2:) semino una 'mescolanza' di bianco, giallo e viola.:squint: :confuso::eek:
 
Alto