• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie due azalee

P

Piera

Guest
Ho due azalee da diversi anni, una ha incominciato a fiorire in inverno e adesso è al massimo, eccola

azalea1.jpg

l'altra ha anch'essa i fiori ma è meno folta perchè appena l'acquistai cominciò a seccare una porzione di pianta, non ho mai capito perchè, tagliavo tutte le mattine un ramo secco, poi il tutto si arrestò, eccola

azalea2.jpg

Piper

Maestro Giardinauta
Bellissime Piera, brava doppiamente considerando che le tue estati palermitane per le azalee non sono il massimo!
Io ne ho una che dopo qualche fiore dicembrino rovinato dal gelo, ora si sta lentamente preparando ad esplodere di fiori.

Commelina

Master Florello
piera sono veramente bellissime!!!! ma sono di tipo rustico?
non so mai distinguere le japonica dalle indica e, tutto sommato non conosco neanche la differenza di coltivazione. le mie sono sempre all'esterno, ma hanno fiori più piccoli che per adesso sono solo dei bocciolini molto indietro rispetto alle tue. che colori!!!

P

Piera

Guest
Grazie amiche giardinaute. Io non so la specie, Kiwo potrebbe illuminarci. Io le tengo all'ombra totale e poi seguo tutti i consigli che leggo su g.it, in estate innaffio moltissimo e vaporizzo. Ho anche due eriche sopravvissute all'estate palermitana, ombra totale anche per loro.

lobelia

Florello Senior
:love:Belle le azalee! Brava Pierina! Appena fiorisce anche la sorellina, aspettiamo foto (meglio non ferire la sua autostima, no?:lol:):ciglione:

Antonella73

Giardinauta Senior
Sono bellissime Piera!!

allora l'azalea Indica ha il fiore grande e doppio, e anche le foglie sono più grandi rispetto alla japonica o rustica, che fa il fiore singolo e piccolino e ha le foglie piccoline piccoline...

La japonica resiste di più al freddo, come la camelia, la indica qui al nord va riparata, o tenuta in casa i un locale non riscaldato durante l'inverno... per il resto sono identiche e si trattano allo stesso modo..

P

Piera

Guest
Sono bellissime Piera!!

allora l'azalea Indica ha il fiore grande e doppio, e anche le foglie sono più grandi rispetto alla japonica o rustica, che fa il fiore singolo e piccolino e ha le foglie piccoline piccoline...

La japonica resiste di più al freddo, come la camelia, la indica qui al nord va riparata, o tenuta in casa i un locale non riscaldato durante l'inverno... per il resto sono identiche e si trattano allo stesso modo..

Grazie alla tua spiegazione posso dire che l'azalea della prima foto è un'azalea indica mentre la seconda è una japonica.

opuntya

Maestro Giardinauta
comlpimenti!!!

Ho due azalee da diversi anni, una ha incominciato a fiorire in inverno e adesso è al massimo, eccola

azalea1.jpg

l'altra ha anch'essa i fiori ma è meno folta perchè appena l'acquistai cominciò a seccare una porzione di pianta, non ho mai capito perchè, tagliavo tutte le mattine un ramo secco, poi il tutto si arrestò, eccola

azalea2.jpg

Complimenti Piera sono entrambe molto belle!!!:hands13::hands13:
Quì da noi ce ne sono molte,ma non credevo
potessero svilupparsi così bene anche al sud
dove fa' molto caldo..
Brava!!:love_4:

N

ninfa77

Guest
Piera sono bellissime...spero di riuscire anch'io l'anno prossimo a far rifiorire la mia.....bravissima

Alto