• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Circa le mie Phall

Valentinamiao

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sono nuova del forum, mi chiamo Valentina ed ho scoperto una passione per le orchidee.
Da ormai 5 anni ho una phall, che dopo un tentativo di phitocidio operato da mia madre che (anche con le sue) si ostina a mettere le orchidee all'esterno per far prendere loro "un po' d'acqua piovana", sono sono riuscita dopo un cambio di vaso e di bark nonchè due cicli di fertilizzante a farla fiorire di nuovo.. ci ha messo 4 anni, non ci speravo più.. è rifiorita, forse per osmosi di vita e coraggio dopo che da ikea le ho comprato una piccola sorellina (in realtà più per me che per lei, visto che aveva dei bei fiorellini, che la grande sembrava ormai aver rinunciato a fare). La piccola ha perso i fiori dopo un bel po' e dopo circa otto mesi hanno entrambe tirato fuori il famoso rametto del fiore, facendo sul ramo 5 boccioli a pianta.. entrambi i rami crescevano in orizzontale e ad un certo punto, molto indecisa, ho portato con delicatezza i rami in verticale e li ho pinzati alle bacchettine che sorreggevano i preesistenti rami in fioritura.. il ramo della grande però era cresciuto sotto una delle foglie grandi e non vorrei per questo che, il metterlo in verticale ,le abbia causato un trauma...
vi dico questo perchè nessuna delle due è ancora sbocciata, e soprattutto tre boccioli della grande credo siano ormai secchi :cry: mentre quelli della piccola, neanche loro sbocciati, non mi sembrano secchi, ma si sono tutti avvicinati tra di loro... :banghead:
leggendo i vostri forum credo di aver capito che ho fatto qualche stupidaggine con le correnti d'aria.. devono sicuramente aver subito quel trauma, mi chiedevo però, avrò sbagliato anche sollevando i rami? Dovevo lasciarli orizzontali? E che faccio ora? li lascio così? I boccioli rugosi li lascio attaccati? Spero che possiate aiutarmi.. intanto grazie, e a presto!
Valentina

:ciao::V
P.s. ho provato a caricare delle foto, anche zippate, ma mi dice sempre che sono troppo pesanti per il server.. spero che la descrizione basti o che possiate spiegarmi come aggirare la questione...

Artep

Giardinauta
Ciao!
Se gli steli non si sono rotti non credo tu abbia fatto grande danno spostandoli. Per il futuro ti consiglio Però di seguire man mano la crescita eventualmente aiutando gli steli con dei tutori, così da non rischiare rotture.

Se i boccioli seccano di solito le cause sono
Poca luce
poca acqua
Corrente d'aria
pianta"debole" x portare a termine la fioritura.
Puoi controllare questi punti e regolarti di conseguenza..
I boccioli rugosi cadranno, ma lascia fare a loro, non staccarli tu.

Valentinamiao

Aspirante Giardinauta
Ciao Artep, grazie per la risposta, se fosse perchè la pianta è debole, cosa posso fare? Avevo letto da qualche parte che non vanno fertilizzate durante la fioritura, ma devo per forza guardar morire i boccioli? Non ho modo di aiutarla/e dopo tanto aspettare?:cry:
E comunque, può la luce essere abbastanza per farle sbocciare ma non fiorire? E ancora, giuro l'ultima :D, dopo quanto tempo posso dare per finiti i fiori che ancora non si sono schiusi? (nel senso potrebbe la piccola solo essere moooolto lenta?)

Se da quando le tue Phal. hanno emesso i nuovi steli non hai cambiato le attenzioni che rivolgevi loro non credo che l'aborto dei fiori sia imputabile a errate cure, piuttosto le cause potrebbero essere le correnti d'aria oppure le irrigazioni potrebbero essere insufficienti per sostenere la fioritura (questo però dipende da quanto annaffi, dalla velocità con cui il bark asciuga... insomma da molti fattori), anche l'aria secca dei termosifoni è nemica dei boccioli e la vicinanza alla frutta come le mele.

I fiori non schiusi ti accorgi che non sbocceranno mai se si raggrinziscono o se cambiano colore per es. in una Phal. a fiore bianco diventano gialli, ad una a fiore viola schiariscono.

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
la misura massima per le foto è 800x800 le devi mettere su un server , tipo photobouket o simili e poi mettere sul forum il codice per visualizzare le immagini

le piante ricevono abbastanza luce?

Alto