• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cammino di Santiago!!!!!!!!!

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Dopo due mesi, toccava uscire un po per il campo, per purificarmi spiritualmente e anche fisicamente, ho deciso, anzi!!! abbiamo deciso di fare un pezzetto del cammino di Santiago, cammino che attraversa tutta la Spagna, in gran parte del cammino viene usato ancora la "Calzada Romana de la Plata" ( la via Romana dell'argento), cioè dove i Romani 2000 anni fa saccheggiarono tutte le miniere d'oro e d'argento in special modo della Spagna.....siamo partiti dall'Extremadura, terra di Pizarro, e di Hernan Cortès....denominata terra di conquistatori, terra dove il tempo sembra che si sia fermato, terra con dei luoghi incantescenti, in quando a flora e fauna, a chiese e paesini di 200 abitanti... a pane e salsiccia!!!!!!!
Il cammino era sempre ben segnalizzato con delle pietre, le pietre erano divise in tre colori, il colore giallo significava il cammino di Santiago, quello azzurro (che ormai sembra verde) era riferito alla "calzada Romana" mentre quello giallo e azzurro simbolizza il cammino di Santiago sulla calzada Romana, ecco le pietre....durante il percorso....

Il giallo!!!
69780070.jpg


L'azzurro!!!!!!

69780075.jpg


Il giallo e l'azzurro!!!!!!

69780077.jpg


durante il cammino, potevi contemplare delle chiesette così suggestive, sembrava che il tempo si era fermato!!!!!!paesini di 200 abitanti con una ospitalità da rimanere a bocca aperta.....

69780136.jpg


Potete vedere i nidi delle cicogne sulle chiese, ma non solo sulle chiese, dappertutto, la cicogna la vera regina del luogo!!!!!!!!

69780079.jpg


69780086.jpg


69780085.jpg


69780062.jpg


Durante il cammino, incontravi ponticelli medioevali, con "calzada Romana"

69780080.jpg


69780083.jpg


Continua!!!!!!!!!!!!!!
 

simomb

Maestro Giardinauta
non posso che restare a bocco aperta.....complimenti per le foto, la scelta del viaggioe la voglia di condividere con noi questi bei ricordi...
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Il cammino era sempre ben visibile e segnalizzato, sempre incontravi qualcosa da rimanere a bocca aperta.....

69780068.jpg


Dettaglio della chiesa.....

69780066-1.jpg



Percorsi d'acqua, pietre immense come rocce lungo il tragitto....

69780043.jpg


69780048.jpg


Particolarità di un albero sopra una roccia, la foto non rende giustizia dell''immensa che è quella pietra, sopra ci sono io...

69780055.jpg


Un particolare da vicino......

69780057.jpg


Luoghi veramente belli, pieni di "salsa" come dicono gli Spagnoli!!!!!

69780059.jpg


Il cinquettare degli uccelli ti accompagnava, ama anche i greggi non mancavano, mi fermavo e mi facevo una chiacchiera con il pastore aaaaaaaahhhhhhhhhhh

69780061.jpg


Mi disse anche un posto per prendere asparagi, e in meno di due ore raccolsi quasi due kili, che boni sono alla griglia, negli spaghetti e nella frittata!!!!! mmmmmhhhhhhhh

69780109.jpg


Tanti tipi di fiori, qui è già primavera da un pezzo!!!!!

69780094.jpg


CONTINUA!!!!!!!!
 
M

*Mauro 77*

Guest
posti decisamente affascinanti,che ti infondono 'antichita'' e pace...
 

titti64

Giardinauta
Posso solo dirti che ti ho preso in prestito una foto della cicogna come schermo,mi hai commosso!!!Il tuo viaggio è l'unico che sogno di fare!Complimenti,meraviglioso è un vero toccasano per il cuore e penso ognuno lo debba fare per ritrovare la pace nello spirito e nel cuore!!! Grazie l'emozione che volevi trasmettere è arrivata con le tue bellissime foto!Titti:flower:
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Ci sono ancora posti dove il pellegrino può dormire gratis (non è stato il mio caso però) e ti offrono anche un piatto caldo....
La mattina era pieno di "Rocio" di brina, nebbia, poi però verso mezzogiorno il sole splendeva forte....che caldo faceva!!!!!!

Particolare di una ragnatela piena di Rocio.....

69780084.jpg


Osservate il secondo piano di questa foto, con i gigli selvatici dietro....

69780103.jpg


Fiori di tutti i tipi, non ve li faccio vedere tutti per non annoiarvi, sono stato anche in cerca di orchidee ma non è il periodo ancora, anche se le ho cercate la verità... nisba....in questo periodo potevo trovare in fiore la Barlia robertiana, la Ophris fusca, e la Orchis collina, comunque la settim di pasqua ci ritornerò di nuovo, dato che posso trovare fino a dodici specie di Orchidee selvatiche , ci ritornerò, e le fotograficherò per me e per voi!!!!!!

Questa assomiglia a una Barlia robertiana ma non è, pensate che viene descritta anche in alcuni libri di orchidee, dato che tantissimi la confondono per una Barlia...ma questo fiore non ha le foglie..mentre le orchidee ce l'anno tutte....

69780106.jpg


Gigli.....

69780071.jpg


Di questo non mi ricordo il nome, me lo feci pure dire.....

69780072.jpg


Un'altro dettaglio!!!!!!!!

69780030.jpg


Un'altro dettaglio del cammino....

69780041.jpg


E per finire una tana di un Tasso credo, era enorme ci potevo entrare io dentro....

69780042.jpg


Domani vi mostrerò il ponte Romano di Merida enorme, il più lungo nei tempi dei Romani, la "presa" la diga di Proserpina, sempre Romana la più antica del mondo ancora IN USO!!!!! da quel posto ancora oggi giunge a Merida l'acqua della diga, proprio come facevano allora i Romani....vi mostrerò il monastero di Tendudia una perla dentro e fuori e più cose.....hasta la vista amigos mios!!!!!!!!!
 
Ultima modifica:

Commelina

Master Florello
ecco dove eri finito, giuseppeeeeee, che bel viaggio, mi ha sempre incuriosito fare un pezzo del camino de santiago.... magari in francia. ma sei arrivato a compostela? non ho idea della posizione geografica delle zone che fotografi. Grazie, ci hai fatto un bel regalo!!!!!:love_4:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Bellissimo Giusè, io mi sto giusto documentando ora e spero di riuscire a farne un pezzo quest'anno.
 
S

scardan123

Guest
La foto del prato giallo con l'alberone a sinistra e la cicogna solitaria a destra è a dir poco spettacolare, sono tutte belle ma quella mi ha colpito moltissimo, è diventata il mio desktop...
Grazie per il momento di evasione. Per un minuto mi sono sentito anch'io lì.
 

Permalosa

Giardinauta Senior
Ciao giuse!!Che bei posti ..adoro le cicogne mi ricordano un viaggio in alsazia anni fa!!!davvero posti incantevoli!!anche a me piacerebbe fare il cammino di santiago..in bici magari come lo fece mia cugina ormai 8 anni fa..deve essere stupendo....Besos:love_4:
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..gladia...


..grazie di...

cuore2004b.jpg



..sono proprio felice per te..

..il cammino di santiago è da sempre un nostro grande sogno..

..non so spiegarti il perchè ma lo sentiamo veramente vicino...

..un abbraccio..
 

Ducan

Maestro Giardinauta
Grazie Giuseppe per aver condiviso con noi questo tuo viaggio:froggie_r
Belle foto magnifici posti:love:
Può darsi che ci venga anche io a breve:lol:
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
non posso che restare a bocco aperta.....complimenti per le foto, la scelta del viaggioe la voglia di condividere con noi questi bei ricordi...

posti decisamente affascinanti,che ti infondono 'antichita'' e pace...

Posso solo dirti che ti ho preso in prestito una foto della cicogna come schermo,mi hai commosso!!!Il tuo viaggio è l'unico che sogno di fare!Complimenti,meraviglioso è un vero toccasano per il cuore e penso ognuno lo debba fare per ritrovare la pace nello spirito e nel cuore!!! Grazie l'emozione che volevi trasmettere è arrivata con le tue bellissime foto!Titti:flower:

:surp::inc::azz:che meraviglia.....incantevole:storto:

ecco dove eri finito, giuseppeeeeee, che bel viaggio, mi ha sempre incuriosito fare un pezzo del camino de santiago.... magari in francia. ma sei arrivato a compostela? non ho idea della posizione geografica delle zone che fotografi. Grazie, ci hai fatto un bel regalo!!!!!

Bellissimo Giusè, io mi sto giusto documentando ora e spero di riuscire a farne un pezzo quest'anno.

Grazie per aver condiviso il tuo cammino. Bei posti sul serio.
Vlad

La foto del prato giallo con l'alberone a sinistra e la cicogna solitaria a destra è a dir poco spettacolare, sono tutte belle ma quella mi ha colpito moltissimo, è diventata il mio desktop...
Grazie per il momento di evasione. Per un minuto mi sono sentito anch'io lì.

Ciao giuse!!Che bei posti ..adoro le cicogne mi ricordano un viaggio in alsazia anni fa!!!davvero posti incantevoli!!anche a me piacerebbe fare il cammino di santiago..in bici magari come lo fece mia cugina ormai 8 anni fa..deve essere stupendo....Besos

..gladia...


..grazie di...

cuore2004b.jpg



..sono proprio felice per te..

..il cammino di santiago è da sempre un nostro grande sogno..

..non so spiegarti il perchè ma lo sentiamo veramente vicino...

..un abbraccio..

Grazie Giuseppe per aver condiviso con noi questo tuo viaggio:froggie_r
Belle foto magnifici posti:love:
Può darsi che ci venga anche io a breve:lol:


Io, devo ringraziare voi come titti64... scrivete delle cose veramente molto belle, spontanee che vi escono dal cuore, pensate che ormai voi fate un po parte della mia vita, tante foto le faccio pensando a voi....e se mi prendo la briga di metterle sul photobucket, tagliarle e poi postarle ( che è un lavoraccio):lol: lo faccio con tanto piacere, come lo faccio sul forum del mio paesino, per i miei amici eterni e per i miei fratelli!!!!!.......Grazie Scardan, Permalosa, Zietta Commelina, Simuoh, Ducan, Michele, Simomb, Mauro, e titti, grazie a voi davvero!!!!!!!!
 

ANNA.DE

Maestro Giardinauta
Alcuni anni fa una mia cara amica aveva fatto tutto il percorso fino a Santiago de Compostela in bicicletta, ma quanto descritto e visto dalle fotografie non avevano niente a che fare con quello che tu hai voluto condividere con noi.
Grazie:love_4:
 

liligen

Florello
Ahi! Mi fai realizzare che non c'è solo un camino di Santiago ma ci sono molto camini, in Spagna, in Francia, in Italia e altri paesi d'Europa.
Tutti questi camini per recarsi a St-Jacques de Compostelle (Santiago di Compostela)

caminos_santiago_europa.gif

http://www.saintonge.online.fr/stjacques.htm

http://fr.wikipedia.org/wiki/Image:Stjacquescompostelle.png


Giuseppe, le tue foto sono meravigliose! Quelle delle cigogne, della chiesa, del ponte, delle pecore... (solo che... so che ami i gigli ma...sulla foto è un iris...:eek:k07: )

¡Muchas gracias, hombre! Besos para ti! :love_4::love_4::love_4:
 
Alto