• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo Acquisto

pinco

Aspirante Giardinauta
Che bella giornata domenica, per andare al vivaio.....
Ecco quello che ho acquistato:
columnea.jpg

Si chiama columnea (bk non so che cosa sia)

particolare dei fiori
particolare.jpg

e così appesa in cucina
appesa.jpg

solo che ha perso tutti i fiori, sarà l'adattamento?
Mannaggia...

pinco

Aspirante Giardinauta
Verdiana, non me l'hanno detto, c'era proprio scritto sul cartellino......
Comunque grazie, è vero, è un Aeschynanthus lobbianus, non c'è dubbio.....
Non ci si può proprio fidare, meno male che qui ci sono gli esperti.......

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Verdiana, non me l'hanno detto, c'era proprio scritto sul cartellino......
Comunque grazie, è vero, è un Aeschynanthus lobbianus, non c'è dubbio.....
Non ci si può proprio fidare, meno male che qui ci sono gli esperti.......

Dal portamento le piante sono simili, ma le foglie sono diverse e facilmente riconoscibili.
Vatti a fidare dei cartellini!:hehe:

adricoltore

Aspirante Giardinauta
bella pianta!
è detta anche escinanto (in italiano)... che nome affascinanto... :crazy:
(sapete che quando mi faccio risentire dopo un pò di tempo di astinenza c'è da aspettarsi qualunque cosa da me. :lol:)
io ne comprai uno in parte fiorito ed in parte fiorente qualche mese fa, a fine estate. incominciò a perdere i fiori abbastanza in fretta anche il mio, qualche ramo è seccato pian piano ma ne sta facendo di nuovi.
come si vede dalla foto le foglie della mia pianta sono ricurve, è una diversa specie, credo.
comunque penso sia normale che perda i fiori a causa dello spostamento.
consiglierei comunque una posizione parzialmente soleggiata (almeno qualche ora, non le più calde) all'esterno sia in primavera che in estate e fino ai primi freddi autunnali. Io lo metterò fuori appena mi sembrerà scongiurato il pericolo di freddi improvvisi e correnti pericolose.
è importante che nell'aria ci sia un buon tenore di umidità.

DSC_0001-8.jpg

ciao ciao :Saluto:.

cegefede

Aspirante Giardinauta
Bellissima pinco!!! Penso che per la perdita dei fiori non ci sia da preoccuparsi.. la pianta si sta sicuramente adattando all'ambiente nuovo.. sono d'accordo con quello che ha detto adricoltore...
in bocca al lupo!!
ciao!!

pinco

Aspirante Giardinauta
Veramente l'ho appesa qui, in cucina, vicino a questi finestroni con le veneziane, sole mai, luce ma non tanta perchè esposta ad ovest, 1 piano e con un palazzo di fronte.......

appesa.jpg

Vedremo come reagirà.......

michele87

Florello Senior
i fiori non li ha persi tutti,mi sembra.....per ora lasciala li,vedi come si comporta...non hai altre alternative di posizione?a primavera secondo me la potresti mettere fuori:)

lory82

Apprendista Florello
Sulla sinistra si intravedono delle foglie variegate.... :confuso: O sarà l'effetto della luce?

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
bella pianta!
è detta anche escinanto (in italiano)... che nome affascinanto... :crazy:
(sapete che quando mi faccio risentire dopo un pò di tempo di astinenza c'è da aspettarsi qualunque cosa da me. :lol:)
io ne comprai uno in parte fiorito ed in parte fiorente qualche mese fa, a fine estate. incominciò a perdere i fiori abbastanza in fretta anche il mio, qualche ramo è seccato pian piano ma ne sta facendo di nuovi.
come si vede dalla foto le foglie della mia pianta sono ricurve, è una diversa specie, credo.
comunque penso sia normale che perda i fiori a causa dello spostamento.
consiglierei comunque una posizione parzialmente soleggiata (almeno qualche ora, non le più calde) all'esterno sia in primavera che in estate e fino ai primi freddi autunnali. Io lo metterò fuori appena mi sembrerà scongiurato il pericolo di freddi improvvisi e correnti pericolose.
è importante che nell'aria ci sia un buon tenore di umidità.

DSC_0001-8.jpg

ciao ciao :Saluto:.

Bellissimo anche il tuo adricoltore. In un sito tedesco, se non ho tradotto male, questo ibrido lo hanno chiamato chiamano A. Rasta. Ciao.:Saluto:

Alto