• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Radici Phal aiuto

violella

Aspirante Giardinauta
A metà novembre ho ricevuto in regalo questa bellisima phal.
QUando me l'hanno regalata era bellissima, ha fatto un mese di fioritura, e poi mi sono accorta che aveva troppo bark e l'acqua ristagnava.

Quando me ne sono accorta ormai tantissime radici erano marce, le ho tagliate, ho disinfettato la mia piccolina, e sono rimasta con queste poche radici, una delle quali mi sembra secca.

Mi sono procurata del muschio, cosa dite sperimento la sfagnoterapia che ho letto qualcuno di voi ha fatto con ottimi risultati.

Aiutatemi non vorrei buttarla via finchè non ha ceduto del tutto.

spero che si vede qualcosa perchè ho fatto le foto con il cellulare :cool2:

Ronin

Esperto di Orchidee
La pianta non è assolutamente da buttare: ha solo bisogno di un rinvaso in substrato nuovo (bark, non il mix che si vende in giro per garden o supermercati) e un po' di cure successive.
Da quanto vedo non mi pare neppure necessario l'intervento di sfagnoterapia, dato che ha comunque un discreto numero di radici, tra cui anche una attiva...

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao Violella vedrai che con un bel rinvaso si riprende alla grande, anche perchè andiamo incontro alla primavera e questo favorirà l'emissioni di nuove radici. :D

violella

Aspirante Giardinauta
Allora provo solo a rinvasarla, ma ho la sensazione che le radici che ci sono siano un po' secche.
Io non le ho tagliate tutte per chiedere a voi esperti, ma non so se sia il caso di toglierle tutte, che dite?

Se serve solo il rinvaso sono più contenta.
Se la rinvaso, la immergo subito in acqua per ridratarla oppure aspetto, se la immergo in acqua, metto anche concime o è meglio di no?

Scusate le domande sceme, ma alcune volte mi sento proprio impotente

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
No prendi il bark mettimo in acqua per qualche ora, prendi della cannella in polvere e mettila sui tagli che hai fatto.

Non bagnare assoutamente le radici, e NON concimare se non cominci a vedere la ripresa della pianta, comunque per ora non pensare proprio al concime.

Non annaffiare la pianta per circa 10 15 giorni, ma vaporizza con acqua demi la mattina.
Non fare andare acqua nelle ascelle delle foglie.

ciao

Ultima modifica:

mgrazia

Florello
forza

cara violetta, segui le indicazioni di marealto e vedrai.. la mia era messa proprio male, se vai a vedere post vecchi la vedrai e poi l'altra settimana ho messo un post dove la faccio vedere già con una fogliolina nuova e forse.. c'è un piccolo ingrossamento quindi qualcosa si muove.. anzi ti metto una fotina per consolarti prima e dopo, porta pazienza tienla al caldo e alla luce, se hai tempo fai tanti buchini al vaso trasparente in modo di far respirare meglio le future radici..
orchidee064.jpg

aveva solo una radice..
007pic.jpg

006.jpg

quindi segui le indicazioni di marealto e degli altri e vedrai che tra un paio di mesi ci mettrai le foto della tua orchidea fiorita.
un:love_4::flower:mg

Mild1983

Aspirante Giardinauta
Dai violella...non disperare, la mia è in condizioni più gravi, ascolta mare e vedrai che andrà per il meglio, per la poca esperienza che ho posso dirti di tagliare tutte ma proprio tutte le radici mollicce, perchè sono destinate a marcire!Al più puoi trattare con funghicida tipo previcur...lasciare asciugare bebe e rinvasare come ha detto marealto!
In bocca al lupo!
E posta le foto a lavoro ultimato!
Le foglie sono disidratate?Hanno segni di rughe?
Andrea

Ronin

Esperto di Orchidee
quindi segui le indicazioni di marealto e degli altri e vedrai che tra un paio di mesi ci mettrai le foto della tua orchidea fiorita.
In due mesi decisamente non fiorirà... ed anzi, qualora spuntasse uno stelo fiorale sarebbe decisamente da eliminare, par far si che la pianta si concentri sull'attività vegetativa.
Per fiorire, ce la potrebbe tranquillamente fare per il prossimo inverno (circa).

violella

Aspirante Giardinauta
Dai violella...non disperare, la mia è in condizioni più gravi, ascolta mare e vedrai che andrà per il meglio, per la poca esperienza che ho posso dirti di tagliare tutte ma proprio tutte le radici mollicce, perchè sono destinate a marcire!Al più puoi trattare con funghicida tipo previcur...lasciare asciugare bebe e rinvasare come ha detto marealto!
In bocca al lupo!
E posta le foto a lavoro ultimato!
Le foglie sono disidratate?Hanno segni di rughe?
Andrea

Le foglie non sono ancora disidratate, ma non sapevo cosa fare.
Ieri ho guardato bene la mia piantina e ho visto che una delle tre radici è secca perciò la taglierò, oggi controllo bene come sono le altre due e poi eseguirò il rinvaso.

Vi faccio un'altra domanda, questa mia phal ha ancora lo stelo, perchè non è secco, cosa mi consigliate di fare?
Lo lascio o è meglio che lo taglio per dar modo alla pianta di avere più energie per le foglie e le radici? :cool2:

A proposito mia mamma sabato mi porta la sua orchidea che le era stata regalata tempo fa, ma che lei non ha voglia di curare.
Evviva, e con quella sarò a quota 3 :hands13:

zeug49

Florello Senior
Brava Violella , si va verso il tris allora !
Per lo stelo devi tagliarlo e come hai ben capito servirà a dar forza alla pianta !!!! senza inutile spreco di energia e stress.
zeug

violella

Aspirante Giardinauta
Brava Violella , si va verso il tris allora !
Per lo stelo devi tagliarlo e come hai ben capito servirà a dar forza alla pianta !!!! senza inutile spreco di energia e stress.
zeug

Per lo stelo immaginavo, ma prima di fare l'operazione ho preferito chiedere.

Pensa che la prima orchidea ero anche riuscita a farla rifiorire, ma purtroppo è caduta in casa quando non c'era nessuno e si è spezzato lo stelo. :mad:

zeug49

Florello Senior
Succede a volte , le Orchi cadono a tutti, non sempre però i danni sono irreparabili! o almeno ce lo auguriamo !!!!
zeug

violella

Aspirante Giardinauta
Succede a volte , le Orchi cadono a tutti, non sempre però i danni sono irreparabili! o almeno ce lo auguriamo !!!!
zeug

Nel mio caso purtroppo si perchè lo stelo si è spezzato, infatti ho dovuto tagliarlo del tutto perchè si era completamente seccato.
Ma la mia bella phal sta già mettendo due nuovi steli, uno sarà già lungo 8-9 cm :) pentre un altro è da mesi solo con la puntina :confuso:

Però questo mi ha dato tanta fiducia, e con i vostri suggerimenti vedo che riesco a farle crescere bene :cool2:

Mild1983

Aspirante Giardinauta
Le foglie non sono ancora disidratate, ma non sapevo cosa fare.
Ieri ho guardato bene la mia piantina e ho visto che una delle tre radici è secca perciò la taglierò, oggi controllo bene come sono le altre due e poi eseguirò il rinvaso.

Vi faccio un'altra domanda, questa mia phal ha ancora lo stelo, perchè non è secco, cosa mi consigliate di fare?
Lo lascio o è meglio che lo taglio per dar modo alla pianta di avere più energie per le foglie e le radici? :cool2:

A proposito mia mamma sabato mi porta la sua orchidea che le era stata regalata tempo fa, ma che lei non ha voglia di curare.
Evviva, e con quella sarò a quota 3 :hands13:
Per lo stelo quoto Zeug!taglierei alla base....poi check alle radiciozze e rinvasa...disinfetta con acqua ossigenata quando tagli...
Poi posta le foto dell'orchi della mamma...sai che siamo come qualcuno disse in qualche post "giotti" di foto!
:Saluto:

Nessuno mi ha voluto rispondere a cosè la fagno terapia. Sareste gentili a dirmi cosè??

:confuso:Si...ti ha risp mare...guarda il link nella pag precedente!:Saluto:

binuccio

Guru Giardinauta
anche io ho una phal che da un paio di giorni ha subito interventini alle radici. ho tagliato subito gli steli e li ho messi nell'acqua, così rimangono fioriti e durano quanto decideranno di durare..poi dagli steli può sempre ciciare qualcosa.
ora la phal è in un nuovo bark in attesa di ripresa!

violella

Aspirante Giardinauta
Ieri mi sono dedicata alla mia piantina.

Di tre radici due erano completamente secche, ne ho tenuta una, anche se non so se sia buona, mi sembra di sì.

Ho tagliato lo stelo, ma non avendo fiori l'ho buttato. :confused:

Putroppo però devo dire che la piantina non sta tanto bene, perchè appena sono arrivata a casa ho notato che una foglia si era staccata, ma la foglia non era ne gialla ne rangrinzita. :(

Forse sta proprio male :cry:

Staremo a vedere fiduciosi.

Intanto aspetto la phal che sabato mi porta mia mamma :hands13:

Alto