• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cattleya aiuto!!!

giuditta.2001

Giardinauta
Ho fatto l'enorme stupidaggine di comprare un ibrido di cattleya a MPC senza comtrollare le radici!! :mad: .Solo a casa mi sono accorta che sono TUTTE marce :( :mad: Che faccio? La butto o posso provare a fare qualcosa? :confused: Aiutatemi perchè non mi va di cominciare col piede sinistro :(
 
G

Giulio

Guest
E' uno di quelli dei taiwanesi?
Non buttare nulla, che le cattleya rifanno radici a go-go non appena ricominciano a crescere.

Giulio
 

giuditta.2001

Giardinauta
Si. proprio quelli! A MPC ho comprato diverse piante: la maggior parte da Franco Bianco e da Pozzi ma non ho saputo resistere a quelle super cattleya. Mi sa che mi avete attaccato il virus ;)
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Giuditta,
non è certo per confermare le parole di Giulio (non mi permetterei mai), ma le immagini sono sempre più convincenti delle parole, guarda un pò a proposito delle "radici a go-go".
Pietro

radpuccio01.jpg
 
G

Giulio

Guest
Beh, una foto val più di mille parole ;)

Allora, quelle cattleya erano in quei vasetti di plastica solo per un trasporto più semplice in aereo, comunque quella specie di muschio con cui erano fasciate le radici è sfagno e pure di quello buono.
Intanto, devi assolutamente rinvasare, ma questo l'avrai capito

Nel nuovo vaso mischia quello sfagno con la corteccia metti uno o due robusti tutori a cui legare le cattleya (con il rizoma sulla superficie del composto, mi raccomando, non sotto), e poi metti la pianta in un posto dove non non tiri vento e dove non ci sia troppo sole e lasciala in pace finchè non ricomincia a crescere come dio comanda.
Casomai puoi inumidire il composto senza fare delle vere e proprie annaffiature e assolutamente niente fertilizzazioni. Tieni presente che le radici dovranno essere almeno una quindicina di cm abbondanti prima di ricominciare ad annaffiare per bene e a dare le prime fertilizzazioni.
ciao
Giulio
 

giuditta.2001

Giardinauta
Legarla al sughero no?! :confused: Stamattina l'ho pulita con cura e l'ho messa fuori in un balcone riparato in cui arrivano 10 minuti di sole al giorno poggiata sullo sfagno in cui è arrivata e che è ancora umido.(qui ci sono già 23 gradi di giorno) la lascio o la riporto in casa? :confused:
Ancora un quesito:nel sito Giulio consiglia di non usare per le ambientazioni legni che contengono tannini(quercia,castagno) o troppo teneri(abete) allora cosa uso? Mi fai un esempio per favore :D
 

claudio.f

Aspirante Giardinauta
Ciao Giulio anche io ho avuto lo stesso problema e piu' o meno ho fatto tutto quello che hai gia' consigliato, le radici non le ho toccate ma ho tolto tutto lo sfagno e ho messo solo del bark(a proposito ti è arrivato il mess? )ma la questione del tutore mi lascia perplesso...ci vorrebbe un peso in fondo al vaso per tenerlo diritto. :confused:
ciao
 
G

Giulio

Guest


Allora, rispondiamo con ordine.

Giuditta, se tu avessi un ambiente abbastanza umido, si, potresti anche attaccarla ad un sughero. Se la tieni in casa però ti consiglio il vaso.
Per i legni ... solitamente si usa legno di acacia (robinia pseudoacacia) o sughero, ma come dicevo, possono andar bene per luoghi umidi, come serre o terrari, non tanto bene per una coltivazione in casa o in balcone.

Claudio, qui è tutta questione di baricentro ;)
Non so se ci hai fatto caso, ma la maggior parte delle piante, a Monte Porzio, erano in vasi assolutamente sottodimensionati ... non per cattiveria, ma perchè più il vaso è grande, più tempo impiega il composto ad asciugare, più si rischiano i marciumi.
Tornando alle Cattleya, le mie (ne ho prese sei) le ho messe in vasi da 8-10 cm, poi l'anno prossimo le sistemerò in vasi un po' più grandicelli. Adesso devono aver il tempo di riemipire di radici il contenitore che le ospita, ed un vaso più grande sarebbe ... troppo grande, proprio perchè devono ripartire da zero.
Casomai trova il vaso minimo dove potrebbero trovare una sistemazione "stabile" ossia che riesca almeno a stare in piedi da solo.
COmunque, prendi il vaso e lo riempi di corteccia alla quale mischi un po' dello sfagno, poi ci infili un bel bastoncino a cui legherai la pianta. QUesta puoi semplicemente appoggiarla sopra al composto (le radici tanto puoi tagliarle, sono tutte marce).
ciao
Giulio
(ps. come è andato il rientro? Sei passato da Fi o da GR?)
 

claudio.f

Aspirante Giardinauta
Provero' a fare come dici,mi spiace un po' tagliare tutte le radici spero di riconoscere quelle giuste per non fare troppo casino.
Comunque le piante mi sembra che stiano bene.
Lo sfagno credo che non potro' usarlo dato che qui non so' dove trovarlo, usero' solo bark, quello che ho preso da F.Bianco su a MPC.
Sono passato da sotto vicino a te, temevo di trovare un tappo sulla rm-fi, è filato tutto liscio come da tabella fino a chiavari a 30km da ge...coda ferma per un ora.
Fa lo stesso ,ci puo' stare dopo il godimento di MPC ;)
 
G

Giulio

Guest
Claudio,
Lo sfagno era quella roba gialliccia con cui erano avvolte le radici delle Cattleya!

Giulio
 

claudio.f

Aspirante Giardinauta
Giulio dai...a riconoscere lo sfagno dalle radici ci arrivo'...eh eh :D
Ignorante tanto ma cieco!!!! :D :D :D
Vieni ad Alba a fine mese?
 
G

Giulio

Guest
Beh, io ne ho prese sei di quelle e tutte avevano le radici avvolte nello sfagno. Quando ho preparato il composto per il rinvaso ci ho mischiato quello. Anzi, era pure troppo, un po' l'ho messo da parte


Giulio
 
G

Giulio

Guest
A dire il vero no, non verrò ad Alba, ho impegni presi .. precedentemente.
Se pianto la futura moglie sull'altare il giorno del matrimonio per andare ad una mostra di orchidee ... ho paura che potrebbe prendersela a male!
ariciao
Giulio
 
T

Tp

Guest
Grazie ragazzi anch'io avevo comprato una di quelle catleye e credevo di aver preso una "sola". Mi avete tirato su di morale, tra l'altro l'ho già rinvasata e credo di aver fatto come avete detto voi.
 

claudio.f

Aspirante Giardinauta
Bè Giulio per questa volta.... :D
ma cerca di non fare troppe assenze in futuro!!
e a proposito di orchidee.... mi hai fatto venire dei dubbi su quei vasi che uso , o meglio porta-vasi ....sulla questione areazione-umidita'-malattie fungine :eek:
claudio

[ 03.05.2003, 14:53: Messaggio scritto da: claudio.f ]
 
Alto