• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Comcimazione Phalaenopsis

nikonvlad

Guru Giardinauta
Quale concime usate? Come lo utilizzate (immersione, irrigazione dall'alto, nebulizzando)? Meglio la concimazione alle radici o fogliare? Con quale frequenza?
E prima ancora che rispondiate: GRAZIE A TUTTIIIIIII
:hands13::hands13::froggie_r:froggie_r
 

zeug49

Florello Senior
Quale concime usate? Come lo utilizzate (immersione, irrigazione dall'alto, nebulizzando)? Meglio la concimazione alle radici o fogliare? Con quale frequenza?
E prima ancora che rispondiate: GRAZIE A TUTTIIIIIII
:hands13::hands13::froggie_r:froggie_r

Io personalmente uso il concime della Compo 20-20-20 diluito in 0,8 gr/litro. Lo nebulizzo nel substrato soltanto e ora ogni 20 giorni . In estate ogni 15 giorni circa . Per i Cymby in estate sarebbe meglio 1 volta ogni 7 giorni.
zeug
 

desi655

Florello
Ciao Niko,io ti dico ciò che faccio io quindi prendi tutto con le pinze perchè in fatto di concimazione faccio un po di testa mia....

uso un concime NPK 6-3-6 e annaffio tutto per immersione (sempre anche quando non concimo).Concimo una volta ogni mese ogni 2 o ogni quanto mi ricordo:smok:.

Qualche volta lo nebulizzo solo,dipende dall'estro del momento!!Alle foglie non ho mai spruzzato,non so perchè ma non lo ritengo necessario.

Preferisco concimare comunque poco in modo che facciano tutto loro senza aiuti e devo dire che ottengo ottimi risultati!!
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
Che velocità nelle risposte!!!
Grazie per i consigli, chiedevo perchè ho letto da qualche parte che le Phalaenopsis assorbono più dalle foglie che dalle radici. Mi sembra strano ma ho pensato che era meglio chiedere agli esperti :smok:
Di preciso l'ho letto quì: http://www.alao.it/Articoli traduzioni opinioni/1 AlanKoch/index.htm
attenderò anche altri "usi e costumi" per avere una panoramica ampia.
Io ancora non ho concimato nulla, ho tre phal da 7 giorni e non le ho ancora neanche annaffiate. Ho preparato della buona acqua piovana e aspetto che abbiano sete.:Saluto:
 
Ultima modifica:

Robe

Guru Giardinauta
Acqua ossigenata nelle radici della Phal????????? :confused::confused:
Io questo inverno non ho concimato niente... Però ho intenzione di usare il 20-20-20 asso di fiori Cifo. Sembra molto buono! :martello2
 

zeug49

Florello Senior
Credo che l'acqua ossigenata tenda a seccare moltissimo le radici quando asciuga ......personalmente non farò esperimenti del genere ! visto tra l'altro che crescono benissimo anche senza .
zeug
 
Alto