• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Impianto da osmosi inversa

marco837

Florello Senior
Ciao a tutti,
stavo cminciando a pensare di farmi un piccolo impianto da osmosi inversa per annaffiare tranqullamente le mie piccole e non rimanere mai senza acqua demineralizzata.
Specialmente in estate le richieste idriche di tutte le mie orchi potrebbero diventare abbastanza impegnative...
Ho dato un occhiata su eBay ed ho trovato un rivenditore che ne ha diversi tipi a prezzi abbordabilissimi.
il link é questo:
http://stores.ebay.it/NON-SOLO-ACQUA
Non so quanto spazio occupino questi kit, e se siano semplici da usare.
A me serve per pochi litri alla settimana (una decina mi bastano). Per un utilizzo del genere quante ore devo collegare l'apparecchio?
Qualcuno di voi ha apparecchi simili?
Grazie e buona giornata!
 

gugu70

Aspirante Giardinauta
si ne ho uno.....tipo quello da 49,99

è da un pò che non lo uso più per una serie di motivi:

1) la resa...vale a dire...ogni 10 litri circa 1 diventa acqua osmotica e 9 li butti...se non ricordo male la proporzione è qs..

2) più o meno ogni anno devi cambiare i filtri!

se hai altre domande.........
 

marco837

Florello Senior
Quanto spazio occupa in casa un apparecchio del genere?
quanto tempo ci mette a fare 5 litri?
in ogni caso l'acqua "di scarto" si puó comunque utilizzare per annaffiare altre piante o in caso il giardino.
Davanti casa ho un terrazzo, e quando fa molto caldo le fioriere hanno sempre sete :)
l'apparecchio per l'osmosi inversa lo utilizzerei piú che altro nel periodo estivo.
Deve essere collegato ad un rubinetto per funzionare? Oppure si carica con delle taniche e basta lasciarlo attaccato alla corrente?
Non sono molto pratico :)
 

gugu70

Aspirante Giardinauta
Non so quanto spazio occupino questi kit, e se siano semplici da usare.
A me serve per pochi litri alla settimana (una decina mi bastano). Per un utilizzo del genere quante ore devo collegare l'apparecchio?
Qualcuno di voi ha apparecchi simili?
Grazie e buona giornata!

sorry non avevo fatto attenzione alle tue domande...il mio occupa più o meno...40 x 50 circa....molto orientativamente..

quante ore collegare l'apparecchio?...ora io ho avuto prob anche in qs vale a dire che...di solito dall'impianto esce un filino ino ino di acqua osmotica ed un filone di acqua di scarto....e questo significa che per fare 10 litri...impieghi parecchio tempo e scarti molta acqua....che se controlli spesso puoi riempire altre taniche e riusarla per innaffiare...altrimenti se non hai tempo ...ti conviene metterla nello scarico per evitare allagamenti!...cmq anche il filino di acqua osmotica è difficile da controllare!
 

gugu70

Aspirante Giardinauta
quanto tempo ci mette a fare 5 litri?
in ogni caso l'acqua "di scarto" si puó comunque utilizzare per annaffiare altre piante o in caso il giardino.
Davanti casa ho un terrazzo, e quando fa molto caldo le fioriere hanno sempre sete :)
l'apparecchio per l'osmosi inversa lo utilizzerei piú che altro nel periodo estivo.
Deve essere collegato ad un rubinetto per funzionare? Oppure si carica con delle taniche e basta lasciarlo attaccato alla corrente?
Non sono molto pratico :)

quanto tempo?....prova ad aprire il rubinetto di casa...e fai uscire il minimo filino di acqua che riesci...ecco con quello quanto tempo ci metti a fare 5 litri? :eek:k07:

già senza acqua non funziona!....anzi funziona solo con la pressione dell'acqua...non serve corrente....di solito l'impianto è dotato di adattatore per poterlo avvitare al rubinetto.....come i filtrini tagliaacqua!...sviti quelli ed attacchi l'impianto!
 

marco837

Florello Senior
Di solito mi dedico all'annaffiatura vera e propria delle orchidee il sabato o la domenica mattina.
Se 2/3 ore bastano per fare i litri d'acqua che poi mi servono anche per vaporizzare le orchi durante la settimana sarebbe interessante.
Per quanto riguarda lo spazio, secondo voi posso appoggiare il nesessario su una lavatrice? ci starebbe?
 

gugu70

Aspirante Giardinauta
Se 2/3 ore bastano per fare i litri d'acqua che poi mi servono anche per vaporizzare le orchi durante la settimana sarebbe interessante.

se non 2/3...al massimo in 4/5 ce la potresti fare per 5 litri credo...ecco direi dalle 3 alle 5 ore...dipende dal flusso d'acqua del tuo rubinetto!

Per quanto riguarda lo spazio, secondo voi posso appoggiare il nesessario su una lavatrice? ci starebbe?

calcola che l'involucro è tutta plastica...e quindi...."scivola"...per verticale....lo dovresti incastrare in qualche modo!...credi che... salvo che tu non abbia una lavatrice "microscopica"....l'impianto c'entra...ti devi solo organizzare con le taniche!....una per l'acqua osmotica e le altre per l'acqua di scarto...
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Di solito mi dedico all'annaffiatura vera e propria delle orchidee il sabato o la domenica mattina.
Se 2/3 ore bastano per fare i litri d'acqua che poi mi servono anche per vaporizzare le orchi durante la settimana sarebbe interessante.
Per quanto riguarda lo spazio, secondo voi posso appoggiare il nesessario su una lavatrice? ci starebbe?

Ciao Marco
io credo che bisogna attaccare il tutto ad un rubinetto, non credo tu possa mettere prolunghe di tubi se non in metallo.
Insomma l'impianto deve stare in pressione.
 

winnie80

Giardinauta Senior
Ciao Marco,io ne ho uno della Sireg (acquistato per l'acquario),posso dirti che spazio ne occupa poco,circa 35x40.
Dev'essere necessariamente collegato alla rete idrica e dovresti avere una buona pressione dell' acqua (ideale selle 4-5 atmosfere).
Mediamente producono 200 lt d'acqua d'osmosi al giorno,pero' vari appunto in base alla pressione dell'acqua che hai,e in base al modello che sceglierai.
I filtri vanno cambiati mediamente una volta l'anno,le membrane invece durano di piu'.
Per il posizionamento,basta che hai l'attacco dell'acqua vicino e lo puoi mettere dove vuoi.
Se lo utilizzi solo per le orki,te ne basta,credo,uno dei modelli piu' piccini,e la spesa e' molto contenuta.
L'acqua di scarto e' molto ricca di minerali,ovviamente...non so dirti se la puoi usare per le piante in giardino,(ne sai molto piu' tu di me),io l'ho sempre buttata.
Non ho letto tutto il post,quindi se ti ho ripetuto cose gia' dette,scusa..
:Saluto:
 
Alto