• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

lo stato sul balcone-foto

vesna

Maestro Giardinauta
scusate le foto sfuocate ma mi preme la situazione sul balcone perche è prevista neve (entro venerdi 30 cm) e ovviamente gelo.
per crocchi nn mi preocupo vero. ecco come sono messi adesso
crochi_gennaio.jpg

poi ci sono quello che credo siano fresie che mi preoccupano di piu.
ecco come siamo messi (spuntano tutte , ma alcune sono alte tra 5 e 10 cm)
il fatto è che manco so sicura che siano fresie.
fresie_forse.jpg

che fo?
avolgo i vasi?

tano83

Apprendista Florello
x i crochi non aver paura..

Il secondo vaso ti assicuro che sono fresie..potevi azzardare a metterne un pò di più e più vicine, fanno un bell'effetto quando sono tante. Non so come si comportano però con la neve. effettivamente il freddo può bruciare un pò le foglie, am loro vanno avanti tranquille....poi non so...aspettiamo gente che vive dove nevica seriamente..

michele87

Florello Senior
vesna ma non hai una tettoia?hai un terrazzo completamente scoperto?..ma scusa,le fresie quando le hai comperate non avevano la foto..le hai comprate sfuse?

vesna

Maestro Giardinauta
le ho prese sfuse.
cmq sono tantissime, sono spuntate solo alcune, vi assicuro che i bulbi quasi si tocavano.
sono 2o o 25 nn ricordo bene.
cmq sono sotto un altro balcone, percio la tettoia ce.

michele87

Florello Senior
io sinceramente non mi preoccuperei seriamente..se c'è la tettoia,o cmq una copertura,stanno seppur minimamente riparate..l'importante è che non stanno completamente a cielo aperto...ti consiglio di moderare un po le innaffiature...se proprio vedi che soffrono allora coprile,ma in caso davvero estremo..

vesna

Maestro Giardinauta
le ho anafiate credo 5 gg fa.
lo faccio quando il terriccui è secco totalmente.
speriamo regabo il gelo.

primo maggio

Maestro Giardinauta
per i crochi, come ti hanno già detto, non ci sono problemi. resistono a qualsiasi freddo. vogliono solo sole, se vuoi che si moltiplichino rapidamente.

le fresie invece non sopportano forti gelate. ma non so quanto freddo faccia a Torino. in centro città, di norma, fa molto meno freddo che in campagna o in periferia. comunque, coltivare fresie dove fa molto freddo è molto complicato e frustrante: se le interri in tardo autunno e le lasci fuori, muiono; se, nei giorni più freddi le ripari, filano; se le pianti a inizio primavera, poi soffrono moltissimo il caldo. insomma, molte complicazioni e soddisfazioni poche.

michele87

Florello Senior
concordo che soffrono molto il caldo..un paio di primavere fa ne comprai una ventina doppie e colorate per farle fiorire in estate...morirono tutte e purtroppo non si salvò neanche un bulbo.....io ce l'ho,e devo dire che in assenza di sole è vero che si allungano un po troppo..pero i fiori mi piacciono molto e soprattutto il profumo che emanano.

vesna

Maestro Giardinauta
si sono colorate. interate ormai 2 mesi fa e per adesso vedo che sono vive. a torino per adesso scende per lo piu di notte ma apena sotto lo zero. mi preocupavo dei prossimi giorni perche le previsioni danno neve e si presume che le temperature scendono un bel po.
è il primo anno che le ho messe, vediamo che sucede.
penso che faro un po di pamaciatura.
a me piace un sacco il profumo!!!

primo maggio

Maestro Giardinauta
primo...desumo che a te le fresie diano parecchi problemi...

io ho dovuto cambiare più volte residenza

quando per alcuni anni ho abitato in una località con inverni freddissimi (ma non sembra davvero il caso di Torino, se lì fa appena sottozero), dalle fresie non sono riuscito a cavar niente

sono piante con un intervallo di tolleranza piuttosto scarso. in una località con inverni rigidi penso che abbiano bisogno di qualcosa di simile ad una serra, anche di fortuna, che permetta loro di prendere molta luce senza rischiare il gelo

zulay 76

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi ho seminato dei tulipani adesso nevica dovrei metterli a riparo o con un tessuto non tessuto posso risolvere il problema

Piper

Maestro Giardinauta
Le fresie le adoro, ma anche dalle mie parti danno poca soddisfazione per i motivi citati da primo maggio

Alto