• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come capire se il tuo cactus è malato:diagnosi e cura

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
l'anno scorso, ad aprile 2006 quindi, ho deciso di dedicarmi ad una pianta che fino a quel momento avevo ammirato solo da lontano; il ferocactus :love: , decido quindi di prenderne uno senza badare troppo alla varietà, l'importante era riuscire ad approcciarsi a questa specie senza fare troppi danni!
Ad aprile 2007 il ferocactus ed io festeggiamo un anno di convivenza felice (così credevo io) però mi accorgo con un madornale ritardo che ha qualche macchietta

lo curo con i prodotti del caso e lo lascio tutta estate in un posticino al sole e ventilato :) per favorire il "non" peggioramento.........guarigione mi sembra una parolona troppo grossa in questo caso :squint:
Diagnosi: Ruggine
Cura: Solfato rameico

In autunno lo metto in serra fredda e lo sorveglio per vedere come si comporta, sabato era così:
6qcniwx.jpg

7xb6vs9.jpg


beh ci sono rimasta proprio di sasso :surp:
In questo caso la diagnosi è marciume, la cura è il cassonetto!
 
Ultima modifica:

tano83

Apprendista Florello
Ammazza che tragedia!!!!!! Si è letteralmente svuotato dall'interno!!!!
Mi spiace tanto tanto tanto......
 

simuoh

Maestro Giardinauta
...ste ciccie sono proprio malefiche anche a me è successa la stessa cosa proprio con un ferocactus ..e senza nessun preavviso ad un certo punto è collassato ..mi spiace tanto
 

bonvi

Giardinauta Senior
prova con altre varietà di ferocactus :) Sembrerebbe un latispinus, ed è molto soggetto a quelle macchie devastanti che non sono poi altro che funghi. Deve stare al sole più possibile e all'aria, in inverno deve stare con bassissima umidità ambientale pena quelle fastidiose macchioline che poi si propagano inesorabilmente. Gli altri ferocactus a parer mio sono meno soggetti.
 
Ultima modifica:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
mammamia che peccato!!!
mi dispiace...ma non prendertela!! sono cose che capitano!!

:) Non me la prendo affatto, metto sempre in conto qualche "perdita" invernale, purtroppo succede sempre alle piante a cui dedico attenzioni particolari :storto:
 

Guendy

Guru Giardinauta
Mi spiace Erika e se ti puo' consolare anche a me succede con le piante a cui sto' piu' attenta. Quest'anno mi e' successo con un melocactus, un astrophytum asterias e un super-kabuto ai quali ero super affezionata :(

Guendy:flower:
 

studiozcm

Maestro Giardinauta
ma si è aperto da solo?... non avevo mai visto una cosa simile, alle volte mi è capitato di perderne per colpa dell'umidità che in atate dalle mie parti è insostenibile ... ma così mai, le mie marcivano dal basso e si accasciavano!
 

tonia72

Aspirante Giardinauta
come ti capisco..anche io ho un ferrocactus che da un anno non sa se vuole crescere o mirire,,ma non e' malato....avro' pazienza
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
ma si è aperto da solo?... non avevo mai visto una cosa simile, alle volte mi è capitato di perderne per colpa dell'umidità che in atate dalle mie parti è insostenibile ... ma così mai, le mie marcivano dal basso e si accasciavano!

No, non si è aperto da solo :) , diciamo che ha attirato la mia attenzione perchè era tutto integro ma color grigio cadavere, così ho fatto leva leggermente su due coste e si è aperto come per magia :mad:
 
Alto