• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Brassica e Viole

tano83

Apprendista Florello
Io non le ho mai seminate, quindi non saprei dirti se sono violette...però ne sono così tante che non possono essere altro che germogli di semi messi appositamente..non credi?

Robe

Guru Giardinauta
Si, in effetti è vero... :D
saranno troppo fitte? ancora comunque mi sembra decisamente troppo presto anche per pensare di piantarle singolarmente! :embarrass :embarrass

Anitka

Apprendista Florello
Per capire bene cosa sono (per quanto tendenzialmente io concordi con Tano) devi aspettare che mettano la prima coppia di foglioline vere, dato che quelli che vedi sono solo i cotiledoni del seme.
Di solito anche per ripicchettare si aspetta che spuntino almeno 1-2 coppie di foglioline

Ciao
Anitka

Robe

Guru Giardinauta
Per capire bene cosa sono (per quanto tendenzialmente io concordi con Tano) devi aspettare che mettano la prima coppia di foglioline vere, dato che quelli che vedi sono solo i cotiledoni del seme.
Di solito anche per ripicchettare si aspetta che spuntino almeno 1-2 coppie di foglioline
Hai ragione, in effetti sono appena nate... ma sono così tenere!! :love: :love:
Eh si, bella piantina la violetta!!! :D
Dovete sapere che ne ho visto 3 carinissime in un vivaio e visto il prezzo non ho proprio resistito e ci ho fatto un carinissimo vasetto. ECCOLO QUI
peccato che ora i fiori si sono afflosciati... che sarà? lo stress del rinvaso?
comunque hanno tanti boccioletti in apertura!! :rolleyes: :rolleyes:
secondo voi è un problema? :fifone2:

Anitka

Apprendista Florello
Le viole che ho piantato a luglio stanno fiorendo da un paio di settimane.

Alcune le ho messe in cassetta:
violedasemina2403bis.jpg

altre a terra, ma le piogge di qst giorni le hanno un po' rovinate
violedasemina4-2403.jpg

violedasemina5-2403.jpg

Non sono ancora al massimo, anzi!

Una considerazione: le viole che ho acquistato a novembre (0,7euro l'una) sono state in fiore tutto l'inverno, quando non c'erano altri colori in giardino. Le mie da semina sono fiorite solo ora, quando in effetti ci sono tanti altri colori... Tutto sommato non un gran risultato. Credo che l'anno prossimo seminerò UN PO' di viole, ma altre ne acquisterò proprio per rimediare alla carenza di fiori invernali

Ciao
Anitka

Anitka

Apprendista Florello
Ti ringrazio..
Pensa che io preferisco quelle gialle e viola, ma dei tanti semi (rubati nelle aiuole pubbliche per avere più varietà di colori!) mi hanno preso quasi solo quelle viola e azzurre (solo una è bianca)

Ciao
Anitka

alestellina

Florello
che belle violettine anitka!! anche io le ho seminate...dovrebbero essere viole del pensiero giganti!! Ora stanno spuntando i primi germoglietti...:love: quindi prima che saranno belle come le tue ci vorrà un pò di tempo!!
..Ma mi consolo con le mega fioriture che mi stanno dando le violette che ho comprato al vivaio a gennaio!!! :love:

N

ninfa77

Guest
Complimenti anitka.....bellissime le tue viole...quest'anno voglio prendere anch'io i semi e piantarli....

Alto