• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Viole...Viole...Viole e ancora viole.

LucianaS

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho comprato diverse piantine di viole che mi stanno dando tanta soddisfazione colorando tutto il mio giardino. Ho notato che persi i petali si formano dei palloncini cotenenti i semi.
Questi palloncini li levo dalla pianta, li apro e raccolgo i semini che sono dentro. Dopo qualche giorno i semini prima bianchi e bagnati, diventano color paglia e si asciugano. Ho provato a lasciarli sulla pianta ma se si aprono i palloncini i semini si perdono.
E' giusto quello che sto facendo? Quando li devo ripiantare? Posso metterli direttamente in terra? Aiutatemi, voglio avere tantissime viole colorate.
Grazie baci.
LucianaS
 

vesna

Maestro Giardinauta
io so che i semi maturati su pianta hanno una percentuale di germogliabilita.
toccherebbe raccogliere il paloncino solo apena prima che si aprano e lasciano cadere i semini.
 

Maria42

Apprendista Florello
Anche le mie viole (ormai morte, sono state in fiore tutto l'inverno) hanno fatto alcuni "palloncini" con i semi. Li ho messi, ancora verdi, in un contenitore che è rimasto all'aperto: dopo un po' di tempo è esploso (!) ed ha sparato fuori i semini! Li ho conservati e proverò a seminarli la prossima stagione. Un seme deve essere finito in un vaso di giacinti ed è venuta fuori la piantina! L'ho tenuta e trapiantata in un altro vaso ma non so se resisterà al caldo dell'estate!
 

alestellina

Florello
io faccio così...quando il "palloncino" sembra voler "scoppiare" lo tolgo e lo metto all'asciutto fino a quando i semini seccano bene e si apre da solo... :)
e poi "risemino"!!! :love:
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
qualche giorno prima che i palloncini si aprono, compaiono delle costolature (tipo cupola del Brunelleschi), giallstre e quasi trasparenti. allora i semi vanno subito colti, altrimnetni si disperdono.

semina: credo dipenda dal clima. qui il momento migliore è la prima metà di agosto, si può seminare fino a novembre, ma, se le piante non sono un po' cresciute prima dell'arrivo dell'inverno, la riuscita è molto minore.

in clima fresco, ad es. in montagna, si può seminare anche in primavera, per avere piante fiorite in autunno, ma dove è caldo questo non è possibile, perché nel gran caldo le piante vengono attaccate dalle meuffe

:Saluto:
 

mgrazia

Florello
quoto primo maggio...
li raccogli...li tieni in un posto asciutto e poi li semini in un semenzaio oppure in primavera direttamente...ma ti consiglio di mettere un po' a germogliare appena scoppiano...e altri in casa verdo natale...ciao mg

personalmente lascio che si autosemino......un po' per pigrizia un po' perchè così ho le piantine pronte quando mi servono....
 
N

ninfa77

Guest
bellissimo questo post....voglio provare a raccogliere anch'io i semini delle mie viole quest'anno
 

SUN77

Giardinauta
mi intometto e faccio una domanda:
se raccolgo/compro ora i semi e procedo alla semina in agosto/settembre vedrò le piantine fiorite in primavera???
Da molte parti ho letto che fioriscono il secondo anno dalla semina: vi risulta???
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
se raccolgo/compro ora i semi e procedo alla semina in agosto/settembre vedrò le piantine fiorite in primavera???

sicuramente sì, si dicono biennali perché, se le semini nel 2008 le vedrai fiorite nel 2009, e semina e fioritura avvengono in due anni diversi (il termine biennale in effetti è improprio).

in verità, se semini ad agosto, è possibile avere i primi fiori già a fine novembre.

però, se vuoi i fiori già in autunno e poi per tutto l'inverno, ti conviene comprare le piantine di serra già fiorite e grandi a novembre

se semini da sola, la fioritura vera avverrà la primavera successiva

:Saluto:
 
Alto