• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai Ilex ha bisogno di voi!!

Ciao a tutti il mio bonsai ha bisogno del vostro aiuto!!!
Mi sono accorta qualche giorno fa che le sue foglie sono interamente infestate da quella che a me sembra cocciniglia!!!
Ci ho messo qualche giorno ad avere tempo di fargli un paio di foto e la cosa sta peggiornado ora ve le faccio vedere:

BonsaiIlex.JPG

Ilexfoglia.jpg

Ilexfoglie.jpg

Ilexfoglieconparassiti.JPG

E' davvero scoppiato in pochissimo tempo tengo molto a questo bonsai... che faccio pulisco tutte le foglie con alcool e poi cospargo la pianta con olio minerale???

Aspetto i vostri prezziosissimi consigli e vi ringrazio anticipatamente!!!!

:Saluto:

Lele85

Apprendista Florello
Orco cane.....che piaga sti parassiti. Tu vorresti pulire foglia a foglia tutto l'ilex?

PAZZAAAA:martello:
Ci saranno un centinaio di foglie! come fai a pulire quelle più imboscate?:confuso:

Cmq è carino anche il tuo ilex....xò mi sa che dovrai fare una bella spuntata e aggiunta di filo quando sarà tempo.:)

speriamo che non infestino anche il mio, sti parassiti cat:

Si, in effetti pulire tutte le foglie sarebbe un lavoro lunghissimo ma se serve sicuramente ritaglierò un po' di tempo e mi dedicherò a lui!!!
D'altronde con le piante ci vuole tempo e pazzienza :eek:k07: !!!

In effetti è da sistemare durante l'estate mentre ero via è cresciuto molto e va aggiustato... ma al momento è urgente disinfestarlo :cry: !!!

Lisa R.

Aspirante Giardinauta
Vedo che la cocciniglia in questo periodo fa strage!
A me ha infestato un ginepro e sta iniziando ad attaccare lo pseudolarice.
A questo punto penso sia dovuto all'elevata umidità e agli sbalzi di temperatura che ci sono in questo periodo.
Io lì sto togliendo un pò a mano e un pò vado di anti-cocciniglia.
Toglierli a mano è però un'impresa titanica soprattutto nel tuo caso e poi qualcuno ne sfugge sempre.
Ti consiglio quindi di acquistare un anti-cocconiglia, si trovano facilmente anche nei supermercati.
Mi raccomando non esagerare, segui le istruzioni o rischi di bruciare tutte le foglie (come è successo a me:cry: ).

Come anti-cocciniglia sistemico cosa mi consigliate???
Io degli anti-cocciniglia spray non mi sono mai fidata... di solito a me hanno sempre bruciato le foglie...

pluteus

Esperto di piante spontanee
cocciniglia

Come anti-cocciniglia sistemico cosa mi consigliate???
Io degli anti-cocciniglia spray non mi sono mai fidata... di solito a me hanno sempre bruciato le foglie...

:D Ciao belle gioie!
Brutta infestazione, e già con evidenti tracce di melata che potebbe dar luogo a problemi ancora più seri delle cocciniglie. A me era capitata una infestazione seria di cocciniglia fioccosa (quella bianca) su di una grossa Crassula arborescente bonsaizzata che ho risolto con nebulizzazioni di olio minerale bianco diluito al quale avevo aggiunto del "Confidor" un insetticida sistemico anti cocciniglia nei dosaggi che mi erano stati consigliati dove l'avevo aquistato che ora non ricordo più.
Poichè cocciniglie e afidi in genere sono molto sensibili al piretro, mi era stato consigliato un barbatrucco, che può sembrare una c....ta, ma che nel mio caso aveva funzionato a meraviglia. Accendi al piede della pianta..... uno zampirone, ma non uno di quelli chimici alle varie essenze profumate, ma uno di quelli vecchi al fiore di piretro. Provare per credere!!!

Un consiglio gratis, vedo la tua bella pianta in un angolo vicino a ben due muri, rischi di beccarti anche un attacco di ragnetto rosso veicolato proprio dal muro che sarebbe un ulteriore brutto guaio.
Fammi sapere come è andato l'esperimento.

Sirethar

Giardinauta Senior
Vorrei aggiungere solo due cosette per precauzione:
Mi pare che un buon dosaggio pesante contro uova di bestiacce varie e cocciniglia sia di: 1ml Confidor + 15-20ml di olio bianco minerale a litro.
Copri assolutamente il terreno con foglio di giornale o pellicola che poi rimuovi al termine del trattamento.
Poi, visto che olio bianco minerale non fa traspirare bene le foglie per 2-3 giorni evita il sole diretto, quindi tieni pianta in ombra.
Per il resto: buona fortuna nella lotta contro questi parassiti.
Io ho avuto problemi simili, ma con ragnetto rosso.

Ultima modifica:

Lele85

Apprendista Florello
:D Ciao belle gioie!
Brutta infestazione, e già con evidenti tracce di melata che potebbe dar luogo a problemi ancora più seri delle cocciniglie. A me era capitata una infestazione seria di cocciniglia fioccosa (quella bianca) su di una grossa Crassula arborescente bonsaizzata che ho risolto con nebulizzazioni di olio minerale bianco diluito al quale avevo aggiunto del "Confidor" un insetticida sistemico anti cocciniglia nei dosaggi che mi erano stati consigliati dove l'avevo aquistato che ora non ricordo più.
Poichè cocciniglie e afidi in genere sono molto sensibili al piretro, mi era stato consigliato un barbatrucco, che può sembrare una c....ta, ma che nel mio caso aveva funzionato a meraviglia. Accendi al piede della pianta..... uno zampirone, ma non uno di quelli chimici alle varie essenze profumate, ma uno di quelli vecchi al fiore di piretro. Provare per credere!!!

Un consiglio gratis, vedo la tua bella pianta in un angolo vicino a ben due muri, rischi di beccarti anche un attacco di ragnetto rosso veicolato proprio dal muro che sarebbe un ulteriore brutto guaio.
Fammi sapere come è andato l'esperimento.

:confuso: sai che non ci ho capito nulla del tuo messaggio. sono termini troppo da esperto. zampireto, piretro, barbatrucco,melata.

I

Il Marchese del Ficus

Guest
...si il piretro è un tipico rimedio casalingo, un ottimo insetticida ma se si vuole ottenere un risultato migliore e definitivo le foglie (ahimè) vanno pulite una ad una... ora nn so se è cocciniglia, attacco di afidi o ambedue, fatto stà che se pulisci le foglie in maggior numero possibile (con alcool) e poi spruzzi con olio minerale (proteggendo il terreno) sicuramente la pianta si riprenderà, ma dovrai "manutenerla" costantemente ed evitare che il problema si ripresenti... in effetti una collocazione più luminosa e ventilata potrebbe giovare alla prevenzione...

Ok, come pensavo... l'idea dello zampirone non l'avevo mai sentita potrei provare ma la pianta è tanto infestata magari proverò un'altra volta... comunque grazie... buona a sapersi :eek:k07: !!!

Allora faccio così mi metto a pulir e il più possibile le foglie con alcool e poi compro l'olio minerale che tra l'altro non ho mai avuto bisogno di somministrare e spero si risolva tutto!!!

ah pensavo era un olio da cucina ma bo...raffinato cn aggiunta di qlk! :lol:

e dove si trova questo olio minerale? io nn l ho mai sentito ne visto da nessuna parte.

:lol: olio da cucina al sole fai le foglie fritte :eek:k07: !!!

L'olio minerale lo trovi in vivaio e nei consorzi...

skapigliati

Aspirante Giardinauta
Aiutatemi Vi Prego

Il mio bonsai ilex crenata presenta un problema:
è da poco che me l'hanno regalato e ci tengo moltissimo, sto cercando di seguire tutti i consigli possibili immaginabili che trovo sui siti specializzati, in fatto a irrigazione, potature, rinvaso. Lo tengo costantemente umido come molti siti consigliano, eppure da un poco di tempo a questa parte iniziano a cadergli le foglie, e le foglie assumono una colorazione sul marroncino. Questo è una cosa normale dovuta al ciclo biologico della pianta, o è perchè e sottoposta a qualche stress, idrico, nutrizionale, o a qualche malattia??
Aiutatemi vi prego!!!!! Inoltre io ho cercato di intervenire per sicurezza dando un antiparassitario, contro, cocciniglie, nematodi, acari, peronospere. Ho fatto bene?? Cosa altro posso ancora fare o provare??

Lele85

Apprendista Florello
Ti ho risposto nel tuo tread.....un consiglio.....non mettere messaggi doppi in più 3d....sarebbe spam, ma sei perdonato perchè nuovo :D:D ^_^

Alto