• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bonsai nuovi di zecca

aquilotta

Aspirante Giardinauta
buooooooooooooooooongiorno a tutti visto che il mio inquilino di sopra ha deciso che le mie piante e naturalmente i miei bonsai avevano bisogno di un bagno di candeggina l'altro giorno li ha innaffiati ben bene e la mia zelkova la mia carmona ed il mio podocarpo sono deceduti quasi all'istante; mio marito ieri si è presentato con tre nuovi bonsai una carmona, una zelkova ed un ficus bellissimi pieni di foglie e fiori ho notato che però la terra non è un gran che è poca e piena di muschietti e foglioline che faccio la cambio o la lascio così? Li posso potare per dargli la forma o no? Non so cosa fare perchè non vorrei stressarli troppo e fargli perdere le foglie visto che hanno già cambato ambiente dal vivaio a casa:confuso::confuso::confuso:
 

aurex

Esperto di Bonsai
le potature le puoi fare....per i rinvasi ti consiglio di eliminare il muschio subito....ed aggiungere del terriccio nuovo in quelle che ne hanno bisogno...per i rinvaso l'anno prossimo....
 

aquilotta

Aspirante Giardinauta
aggiungo akadama o terriccio? per la zelkova e la carmona non ho problemi ma per il ficus? come lo poto? è il primo e sono ancora inesperta
 

aurex

Esperto di Bonsai
ti direi akadama se tutto il terriccio fosse di simile composto..ma essendo solo terriccio universale..mettendo akadama sopra si asciugherebbe prima l'aka e poi il terriccio sotto...questo potrebbe non darti la giusta misura di quando innaffiare....per questo io metterei direttamente terriccio e basta....facendo però molta attenzione a fare asciugare bene il tutto prima di irrigare di nuovo....
 

aurex

Esperto di Bonsai
sempre con lo stesso principio....devi tagliare il rametto appaena sopra la foglia...e successivamente asciugare con le dita la sostanza lattiginosa che fuoriesce dalla potatura
 

aquilotta

Aspirante Giardinauta
ok allora farò così ieri ho tolto il muschio e aggiunto terriccio a chi ne aveva pocoe potato le altre due oggi mi dedico al ficus speriamo bene
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
beh, intanto dovresti fargli notare l'accaduto e, se dovesse riprovarci, potresti provare a svuotargli 7-8 tubetti di superattack sullo zerbino di casa sua!!! :D
 

aquilotta

Aspirante Giardinauta
è che non abita stabilmente in quell'appartamento ed io che il finesettimana torno da mia mamma non lo becco quasi mai ma prima o poi lo incontro e allora.......................p.s. ha una enorme piantina di vetro che pende dal balcone venerdì avevo la tentazione di tagliarla ma poi ho pensato povera pianta lei non c'entra nulla
 

aquilotta

Aspirante Giardinauta
l'ha sistemato suo nipote che è piccolo e giocando sul balcone gli ha strappato e distrutto tutte le sue piante vedi non serve la vendetta ci pensa qualcun altro:lol::lol::lol:
 
Alto