• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai Ficus benjamina

alestellina

Florello
Ho deciso... voglio provare a "farmi" un bonsai di Ficus benjamina... che dite? Ci riusciò? Oggi ho tagliato un ramo al Ficus di mia mamma ed ora ne ho fatto una talea (l'ho messo in acqua x far creare le radici..), secondo voi spunteranno le radicine?? Spero proprio di si...oggi mi sono un pò documentata e voglio proprio cimentarmi in questa operazione-bonsai!! :flower:
 

lill@75

Guru Giardinauta
io ho un pò di talee di ficus in fase di radicazione,mi interesserebbe sapere come si fa ad ottenerne un bonsai:confuso: :D :Saluto:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
sì, le radici spunteranno quasi sicuramente.
Riguardo al fatto di bonsaizzarlo, beh... è una pianta lentissima e un po' delicatina (a differenza del retusa), ma se hai il pollice verde potresti farcela.
 

alestellina

Florello
Eh eh.. adesso non "allarghiamoci".. POLLICE VERDE io?!?!?!?! magari!!:D
Comunque ho letto in Internet che per fare il bonsai lo si ottiene da talea (e poi me l'ha anke consigliato Lele..:embarrass ), ora sono al 1° passo, quello della "nascita radici", poi per le fasi successive mi documenterò bene o accetto consigli da voi!!
Ho scelto il Ficus B. perchè ce l'avevo in "casa" da mia mamma.... mi sarebbe piaciuto farlo anche dell'azalea ma avrei dovuto cercarla...:martello:

Voi che dite? Ci riuscirò??? :lol:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
beh, fare il bonsai partendo da talea è come partire dal Big Bang.... ci vogliono anni e anni, comunque se per quello io parto anche da seme....
 

Lele85

Apprendista Florello
Ma sai ke guardando i bonzi del markese, l' edera è stra fica. poi qlk altro ha postato la foto di un bonzi d'edera...fidati....bello bello! Infatti ho detto al papi ke quando torna da lavoro, se la trova ......di portarmene un pò a casa ke provo a partire da talea! :)
 

lill@75

Guru Giardinauta
uff adesso ci manca solo che comincio coi bonsai.....però qui sul forum ci sono idee carine,mi piace l'idea delle talee,il ficus ha già qualche radice però è sottile......boh:confuso:
l'idea dell'edera mi ispira e poi avrei sottomano un bouganville con rami belli legnosi e contorti che sarebbe una bella fonte di talee:confuso: ,sento gia i commenti dei miei:fifone2: :astonishe ::cry: :cry: :cry:
 

alestellina

Florello
..Io edera ne ho sempreavuta in quantità industriali ma....ieri sono scesa in cortile e manco un ciuffetto ho trovato!!
Speriamo nella mia talea... :flower:
 

alestellina

Florello
..ne ha la mia vicina di casa, solo ke è sempre alla finestra a sbirciare i cavoli degli altri così' doveri "agire" di sera....:cool3:
 

picci

Aspirante Giardinauta
sempre sulla talea

mi intrometto nella discussione per saperne di più, visto che ho un ficus questa di ottenere un bonsai da una talea mi ha colpito molto e vorrei sapere se dopo averla tagliata si deve usare del mastice sulla parte del rametto rimasta all'albero per cicatrizzare e se la talea va messa all'esterno o all'interno? grazie
 

Lele85

Apprendista Florello
Bha la pasta cicatrizzante penso ke va messa solo se tagli un bel pezzo di ramo di dimensioni considerevoli! se no, se hai ottenuto una talea da un ramettino...nn mettercela! io qlk gg fa ho tagliato qlk rametto del mio nuovo ficus ke sparava tropo in ogni direzione: mi han detto di nn metterci nessuna pasta cicatrizzante se tagliavo i ramettini piccoli! quindi penso valga anke per te!

Per quanto riguarda l 'edera....ahah....mettiti una tuta mimetica...nebulizzatore in mano....e sfida la tua vicina!:lol: poi se per kaso ha un cane (magari un bel cane da guardia ke ti sbrana appena ti vede a 5 km di distanza)...bhe in questo kaso portati in super bistekkone,cibo per il cane ee....corriiii! ahah

cmq skerzi a parte, per l edera..guardate qui....
http://forum.giardinaggio.it/bonsai/55503-alcuni-miei-bonsai.html
risposta #6. guardate la foto....se penso ke tra un bel po di anni potrebbe venire su una cosa cosi.....bhe....io ci provo! :)
 

alestellina

Florello
...Proverò con la tuta mimetica allora!! :D :D :D

cmq ho visto anche io il bonsai dell'edera, ma mai più riesco a farlo diventare bello così!!!
Io sarei già felice se il mio ramettino di ficus attacchi e faccia le radici!!!!
Ciauz
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
ciao
io sto facendo delle talee adesso (woow) di ficus, salvia e baobab. Ho messo i rametti in un bicchiere d'acqua con polvere radicante, e li tengo in cucina dive fa caldo e c'è luce...beh, stanno radicando e il baobab, sorprendentemente, è il primo dei rametti che è finito nel vasetto! Aveva abbastanza radici e ho preferito interrarlo subito perchè se la talea fa troppe radici in acqua poi ha problemi ad adattarsi alla vita terricola.... Comunque col benjamina vengono fuori bonsai interessanti di solito a boschetto: una cosa feeka (una ****ta) è comprarsi quelli dell'Ikea che sono dei mazzetti di piante: io li separo, scelgo gli esemplari che più mi garbano e li dispongo in un vaso adatto, largo e molto basso. Sono lenti, è vero, ma in un boschetto si possono utilizzare esemplari giovani senza che appaia misero o stentato. da solo, invece, il benja appare un po' stecchetto, ma è comunque un esperimento divertente e che DEVE essere fatto quantomeno per farsi un po' le ossa....
Un saluto
 

Sirethar

Giardinauta Senior
cmq skerzi a parte, per l edera..guardate qui....
http://forum.giardinaggio.it/bonsai/55503-alcuni-miei-bonsai.html
risposta #6. guardate la foto....se penso ke tra un bel po di anni potrebbe venire su una cosa cosi.....bhe....io ci provo! :)
Mi intrometto per dire una cosa: Gli esperimenti con semi, talee sono sia interessanti che divertenti.
MA:
Parlando anche per mia esperienza personale, l'importante è avere anche qualche altra pianta più grande e bella da accudire.
intendo dire: avere solo semi, piantine e micro talee...e vedere quanto sono lente, dopo un pò scoraggia parecchio. Mentre se avete anche qualcosa di molto più bello da vedere, la cura delle piantine diventa quasi automatica e non ci fate troppo caso se son piccole.
E teniamo sempre presente che ricavare una pianta decente da seme o talea richiede diverse primavere.
 

Lele85

Apprendista Florello
ciao
io sto facendo delle talee adesso (woow) di ficus, salvia e baobab. Ho messo i rametti in un bicchiere d'acqua con polvere radicante, e li tengo in cucina dive fa caldo e c'è luce...
Un saluto

Quindi...talea, bikkiere cn acqua e polvere magica radicante..poi dopo un po ke spuntano le radici..le metto interro....ma circa quanti giorni passano dal mettere la talea in acqua e interrarlo? nn so 1 sett...1 mese?

Mi intrometto per dire una cosa: Gli esperimenti con semi, talee sono sia interessanti che divertenti.
MA:
Parlando anche per mia esperienza personale, l'importante è avere anche qualche altra pianta più grande e bella da accudire.
intendo dire: avere solo semi, piantine e micro talee...e vedere quanto sono lente, dopo un pò scoraggia parecchio. Mentre se avete anche qualcosa di molto più bello da vedere, la cura delle piantine diventa quasi automatica e non ci fate troppo caso se son piccole.
E teniamo sempre presente che ricavare una pianta decente da seme o talea richiede diverse primavere.

Sisi be logiko! io in un mese mi sn trovato da 0 bonsai a 2 e mezzo( il mezzo è l olivo robustello ma piccolino ankora). Xò nn tagliarci già le gambe:lol: ...eravam presi dall euforia di avere un bonsai d edera come quello!:D
 
Alto