• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus benjamina starlight

MarediDirac

Aspirante Giardinauta
Scusatemi mi chiedev ose fosse possibile fare un bonsai con un ficus benjamina starlight, se si posso farlo con una talea presa da una di quelle piante che stanno nelgi appartamenti????? Grazie
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
...si secondo me se po' ffà: forse è meglio che di rametti ne prendi più di uno, ne puoi fare un "mazzetto" che, col tempo si fonderà in un unico tronco e crescerà molto velocemente.
Io ho usato alcune lunghe talee che ho sgraffignato dal ficus della squola in cui lavoravo, le ho messe in un vaso e, una volta radicate, le ho avvolte dalla base sino a metà con della rafia, per far sì che il tronchetti si fondessero in uno solo. Il risultato è un benjamina ad ombrello di cui posterò foto se la mia Canon uscirà dall'assistenza ... sob... Non è un bonsai particolarmente speciale ma col tempo credo che assumerà una forma a banyan, quando i rami si curveranno verso il basso.
Un saluto
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
qual'è il benjamin starlight? Quello con le foglie variegate di bianco????
Marchese, squola con la q.... però sono sicuro che l'hai scritto apposta....:lol: :lol: :lol:
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
boba, con gli alunni che mi ritrovo devo pur adeguarmi... ;-)
il banyan è un albero con radici colonnari come questo
http://www.tropicalbonsai.com/images/Bonsai Gallery/Banyan.jpg

.... poichè sembra che il benjamina emetta radici aeree facilmente quanto il retusa, allora si può pensare che in alcuni anni se collocato in un ambiente umido, potrà diventare un qualcosa di simile a quello in foto.... di certo bisognerà lavorare di filo, di pinzatura etc. , ma appena vedrai le mie foto (canon di m***a) ti renderai conto che già in un paio d'anni si ottiene una promettente "scopetta" che si potrà modellare in molti modi diversi.
Un salutone
 
Alto