• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alcuni miei bonsai

  • Creatore Discussione Il Marchese del Ficus
  • Data di inizio

Lele85

Apprendista Florello
Carini i baobab.

E poi..... un bonsai di ederaaaa:eek: :eek: :eek: ....toooogo:lol: :lol:

Bravo bravo! ma nella vita ke fai? hai un vivaio, sei un giardiniere o è solo un hobby?
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
Unc semplice hobby, derivato dalla mia infanzia campagnola.... Anzi, ormai da hobby si è trasformato in fissazione maniacale. io sono insegnante alle medie, e la mia coltivazione spazia perciò dai vegetali agli antropoidi... ^_^
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Grazie di cuore Marchese! molto interessante vedere le varie fasi, un buon insegnamento! ora mi salvo la pagina per poterla vedere con calma!:flower:
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Anche a me è capitato vedere questo bonsai di Edera alla mostra. E ne sono rimasto molto sorpreso. ma nel senso buono, perchè non credevo proprio che edera potesse diventare così bella da bonsai!
Anche a me piacciono molto i baobab. Ma sono alberi decidui qui in inverno?
Se si adattano bene perlomeno hai un'essenza rara, quindi molto interessante.
Ecco quello di edera che avevo visto:
copia019.jpg
 

Lele85

Apprendista Florello
bello...scusa ma ke dovrei piantare per far uscire un bel bonsai come questo??? lo stelino di una foglia basta?
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
l'edera è una sciocchezza, farla venir su bene... basta una talea, un ramoscello messo a radicare e un po' di pazienza. Più è cicciotta la talea meglio riesce. é facilissimo e tuti dovrebbero provare: è un'essenza molto propedeutica.
Il baobab è sorprendente, qui nei ns climi: è deciduo SEMPRE, anche in Africa tant'è che viene chiamato l'albero sottosopra perchè trascorre più della metà del tempo in dormienza. A me vegetano benissimo, sono vigorosi e temono solo l'eccesso d'umido e il forte gelo, FONDAMENTALE è la scelta del terriccio (60-90% di lapillo) e l''annaffiatura che deve essere controllata. Si curano come piante grasse, danno grandi soddisfazioni...
 

Lele85

Apprendista Florello
dici ke una talea di edera in questo periodo( io sono di monza), potrebbe sopravvivere? o sarebbe piu indicato in primavera?

Cosi quasi quasi tento! nn si sa mai ke ne esca un bel bonsai! :)
 

Quattro_us

Aspirante Giardinauta
Grande Marchese! Buongiorno! :))
mi puoi dire una cosa? il Baobab immaggino abbia bisogno di moltissima luce per crescere bene, no? e, sbaglio o ha una crescita molto lenta?? come sempre......pendo dalle tue labbra! ;)

Lele, il talea di erica io l'ho fatta circa due settimane fa ed ha preso in pochissimo tempo; gia é spuntata e cresiuta la prima nuova foglia...fossi in te lo farei subito e magari la notte la metti dentro se dovesse far freddo (io l'ho messa sul davanzale interno della finestra in cucina, senza sole diretto..)
suerte!
 

alestellina

Florello
..Ma per fare il bonsai io sapevo di un certo filo di rame da mettere nelle radici della pianta... è una cosa vera o sono "leggende metropolitane"?
anche a me piacerebbe "fare" un bonsai ma non saprei da dove iniziare... :confused:
 

Sirethar

Giardinauta Senior
..Ma per fare il bonsai io sapevo di un certo filo di rame da mettere nelle radici della pianta... è una cosa vera o sono "leggende metropolitane"?
anche a me piacerebbe "fare" un bonsai ma non saprei da dove iniziare... :confused:
Il filo di rame serve per ancorare la pianta al vaso. Come avrai notato i bonsai sono in vasi poco profondi di solito. E per permettere una buona crescita in simili vasi si tagliano i Fittoni (radici grosse che servono per ancorare pianta alla terra). preferendo tenere invece le radici piccole o capillari che sono quelle che assorbono nutrimento.
Quindi per ancorare manualmente la pianta al vaso si lega con filo di rame. tutto qui.
Per incominciare ci sono varie strade:
1) prendi bonsai già fatto e te ne prendi cura. Costa caro ma il grosso del lavoro è fatto
2) prendi pianta da vivaio e la poti e imposti per farne un bonsai. costa meno, richiede qualche anno di lavoro ma è molto più divertente.
3) parti da seme....Sicuramente permette di seguire la pianta dalla nascita, MA HA tempi Matusalemmici!
 

Similar threads

I
Risposte
8
Visite
1K
Il Marchese del Ficus
I
Alto