• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Anthurium da salvare

blureddino

Aspirante Giardinauta
Stava benissimo fino a metà Agosto. Ha iniziato improvvisamente a presentare le macchie in foto. Gli ho quindi cambiato il vaso con terra per acidofile, ma la malattia progredisce: le foglie avvizziscono pur rimanendo verdi oppure presentano le macchie arancioni-marroni in foro.
Cosa posso fare?

Grazie per i suggerimenti.

Ultima modifica di un moderatore:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao
Io qualche mese fa ho comprato una pianta di Anthurium da Leroy Merlin già ammalata, era bella grande e si presentava come la tua, macchie marrò sulle foglie in alcune ancora erano verdegiallino. La pianta veniva svenduta a 50 centesimi proprio perchè ammalata.

Come ti dicevo sono tornato a casa con la mia bella pianta (ammalata) ed ho cominciato la mia ricerca su internet sulle possibili malattie degli anturium ed ecco li la ticchiolatura. E' un fungo.

Ho comprato il fungicida per ticchiolatura, della compo si chiama oidio-stop serve sia per l'oidio sia per la ticchiolatura. Ho fatto 2 trattamenti sulle foglie a distanza di 10 giorni e ora la malattia si è fermata.

Consiglio se ci sono ancora delle foglie non colpite, ti conviene rimuovere quelle ammalate.

:Saluto:
Roberto

Commelina

Master Florello
Ciao
Ho fatto 2 trattamenti sulle foglie a distanza di 10 giorni e ora la malattia si è fermata.

Consiglio se ci sono ancora delle foglie non colpite, ti conviene rimuovere quelle ammalate.

ulteriore consiglio, per la ticchiolatura dovresti spruzzarne legermente anche il terriccio perchè le spore si diffondono anche lì .

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
ulteriore consiglio, per la ticchiolatura dovresti spruzzarne legermente anche il terriccio perchè le spore si diffondono anche lì .

Grazie per il consiglio, quando ho spruzzato di sicuro ho irrorato anche il terriccio superficiale, visto che l'ho inondato, ora volevo chiederti credi sia il caso di annaffiarlo proprio completamente con qul fungicida che è a base di penconazolo ed è un fungicida sistemico?

Grazie
Roberto

Ultima modifica:

Commelina

Master Florello
non ti so rispondere, le mie conoscenze si limitano alla superficie, in tutti i sensi! speriamo che risponda qualcuno mooooolto più esperto di me .

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Stava benissimo fino a metà Agosto. Ha iniziato improvvisamente a presentare le macchie in foto...
Ciao, per favore NON inserire immagini enormi come quelle che avevi messo :squint: ; visto che usi imageshack che ne da la possibilità, inserisci i thumbnails che rimanderanno alle foto in dimensione originale.

Per l'Anthurium, trovi notizie nelle F.A.Q..

blureddino

Aspirante Giardinauta
:ros: :ros: ops! Scusa Elebar! Hai ragione.
In effetti non mi ero accorta di quanto fossero grandi, poi, una volta inserite, non sapevo come levarle ....:martello:
Per l'Anthurium quindi voi dite che è un fungo, eh? Mmm.. Lo sospettavo. Vado di corsa a comprare il funghicida allora, e la spruzzo ben bene.
Speriamo si riprenda, poverina! E' rimasta così spennacchiata!
... E io che pensavo fosse il terreno esaurito e l'ho pure travasata ... doppio stress povera pianta!!!:cry:
Vi faccio sapere come procede .....
Grazie a tutti!!

blureddino

Aspirante Giardinauta
:rosa:
Ho letto il tread indicato da Elebar con molta attenzione, e mi sono stampata le cose più importanti ... insomma ho studiato!:D
Ho capito che dovrò nuovamente rinvasarla, poichè non ho liberato la piantina dal vecchio pane di terra...:storto:
Ora giusto una domanda, anzi due: Che faccio la sposto fuori oppure la spruzzo di funghicida e la lascio dentro casa?
E poi, visto che molto probabilmente ha questo dannato fungo: interrompo le vaporizzazioni di acqua sulle foglie per non incrementare la diffusione del funghetto ********, o no?
Grazie infinite come sempre, ragazzi!

S

soleluna

Guest
ciao

ho letto che hai rinvasato l'anthurium con terra per acidofile, io so che bisogna metteresotto uno strato di argilla e poi del terriccio mischiato per metà con del bark (anche il mio è stato rinvasato così)
Se cerchi nelle vecchie discussioni sotto "anthurium" ci sono molti consigli del guru dell'anthurium:rosa:
ciao

blureddino

Aspirante Giardinauta
Grazie Sole. La rinvaserò come tu mi consigli! Per ora l'ho spruzzata di funghicida e sembra che la malattia si sia fermata.
Certo è rimasta con poche fogliette, poverella! Speriamo si riprenda .... Grazie a tutti, vi terrò aggiornati sulle evoluzioni!!

federica78

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti sono nuova.... mi intrufolo nella discussione perchè anch'io purtroppo ho un anthurio che sta decisamente male e non so più come fare.... stava bene fino a poco tempo fà poi ha iniziato ad afflosciarsi e ora le foglie stanno diventando tutte gialle.... l'ho rinvasato ma niente anzi peggio non sono espertissima ma i fiori mi piacciono da matti ....

blureddino

Aspirante Giardinauta
Ciao "collega" di sventura! :flower:
Forse hai esagerato con l'acqua? O la terra nuova drena poco?
Io da quando ho spruzzato la mia con il funghicida (che ha fermato il progredire della malattia) doso l'acqua con il contagocce :D .
La piantina è rimasta spelacchiata (le ho tagliato via tutte le foglie malate) ma sembra voler reagire ... speriamo bene!
Perchè non metti una foto della tua? magari qualche esperto può darti qualche consiglio più mirato...

federica78

Aspirante Giardinauta
Ciao "collega" di sventura! :flower:
Forse hai esagerato con l'acqua? O la terra nuova drena poco?
Io da quando ho spruzzato la mia con il funghicida (che ha fermato il progredire della malattia) doso l'acqua con il contagocce :D .
La piantina è rimasta spelacchiata (le ho tagliato via tutte le foglie malate) ma sembra voler reagire ... speriamo bene!
Perchè non metti una foto della tua? magari qualche esperto può darti qualche consiglio più mirato...

lo farò..... cmq ci avevo pensato anch'io dopo il rinvaso sono stata attenta con l'acqua e alle correnti d'aria ..ho messo argilla espansa alla base del vaso e anche nel sottovaso ... siccome è in un vaso di plastica avevo pensato di metterla in uno di coccio ma non vorrei stressarla troppo...:confused: vederla così moscia e gialla mi fà troppa tristezza.... provvederò per le foto e speriamo bene:confused:

blureddino

Aspirante Giardinauta
Fede, come va con il tuo anthurium? Lo sai che il mio l'ho messo gradualmente al sole autunnale e sembra gradire? .. pensa che ero convinta che il sole non dovesse vederlo neanche col binocolo :martello: .... sono una vera ignorante :embarrass !!!
Comunque fossi in te intanto procederei senza indugio al travaso in un vaso di coccio ....

federica78

Aspirante Giardinauta
ciao!!! è quello che ho fatto ieri mi sono decisa e o la va o la spacca ..l'ho travasato in un vaso di coccio e ho tolto le radici che erano andate...ho messo nuovamente argilla espansa alla base del vaso e anche nel sottovaso....ora però non so come regolarmi con le annaffiature ho paura di sbagliare!!!nella mia stanza la luce c'è però non sole diretto.....avevo già provato a spostarlo ma era peggiorato quindi l'ho rimesso a posto.... Vediamo come va.....malattie non penso che ne abbia ho controllato ...forse l'ho fatto ammalare io...troppo amore...o meglio troppa acqua e sbagliata( quella del rubinetto) adesso ho preso quella distillata ....!

marika81

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, mi introfolo anche io nella discussione perchè il mio anthurium presenta gli stessi sintomi di quello di blureddino e cioè foglie che iniziano a seccare e hanno delle chiazze marroni. Inoltre stamattina ho notato che la superficie della terra è tutta ricoperta da una strana polvere bianca. Sarà sicuramente un fungo?!?
Volevo chiedere a blureddino, come sono andate le cure? Inoltre se lo sapete, questo fungo è contagioso?
Visto che intorno ci sono altre piante, è il caso che isoli quella "malata"?
Aspetto vostri consigli...
Marika

blureddino

Aspirante Giardinauta
Ciao Marika!
Dunque il mio anthurium dopo il trattamento funghicida consigliato dai forumisti (accuratissimo su foglie e sulla terra del vaso) ha cessato di macchiare e seccare le foglie. Ovviamente l'ho spennacchiato :lol: perchè, per evitare reinfestazioni, ho tolto tutte le foglie che presentavano sintomi della malattia (quasi tutte ..:martello: ).
L'ho lasciato un pò stare ed ho interrotto le annaffiature. Poi l'ho travasato secondo le indicazioni dei giardinauti in un vaso di coccio. Ora sto a vedere. Comunque ha già messo fuori una nuova microfogliolina nuova e bella sana .... direi che ha gradito! Ah! Altra cosa: l'ho avvicinata ad una finestra perchè ho scoperto che vuole luce ( ... :ros: e io che la proteggevo dai raggi solari ....!!!). :Saluto:

federica78

Aspirante Giardinauta
beato te!!! il mio invece l'ho rinvasato l'ho lasciato un pò stare ma continuava a ingiallire....così mi sono arresa e l'ho portato in ospedale(da mia nonna) .....ha il tocco magico con tutte le piante speriamo che me lo guarisca!!! cmq al fungicida non avevo pensato proverò anch'io....non si sa mai che sia quello!!

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao Marika!
Ora sto a vedere. Comunque ha già messo fuori una nuova microfogliolina nuova e bella sana .... direi che ha gradito! Ah! Altra cosa: l'ho avvicinata ad una finestra perchè ho scoperto che vuole luce ( ... :ros: e io che la proteggevo dai raggi solari ....!!!). :Saluto:

Sono proprio contento :froggie_r , ricordati però che il sole autunnale va bene, ma non quello estivo. D'estate al massimo un po di sole mattutino 8 - 9 di mattina, ma poi è meglio che stia si alla luce piena sotto la finestra, ma al riparo dei raggi diretti del sole.

:Saluto:
Roberto

Claudya

Aspirante Giardinauta
Il mio Anthurium non è da salvare è da rianimare!!! Vi spiego: ce l'ho da quest'estate. Ora le foglie hanno iniziato a marcire e a cadere. Quando ho notato che cadevano quelle più belle mi sono preoccupata. Ho notato che il terreno rimaneva sempre bagnato e ho smesso di annaffiarlo, ma non cambiava nulla. Ieri l'ho tolto dal vaso e ho notato che era praticamente fradicio. Ho tolto le radici più marce e prima di rimetterlo nel vaso con terra nuova e asciutta volevo aspettare stasera per vedere se un po' si è asciugato. Nel cambio vaso, ovviamente ha perso altre foglie e praticamente ora è spellacchiato.
Come faccio a capire se ha bisogno di un fungicida?
Inoltre, sta sempre nella penombra, perchè ho le persiane che rimangono chiuse tutto il giorno. Lo spatifillo sopravvive, ma forse non è l'ambiente adatto per l'anthurium.....
Che mi consigliate??
Grazie in anticipo

Alto