• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Anthurium da salvare

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Il mio Anthurium non è da salvare è da rianimare!!! Vi spiego: ce l'ho da quest'estate. Ora le foglie hanno iniziato a marcire e a cadere. Quando ho notato che cadevano quelle più belle mi sono preoccupata. Ho notato che il terreno rimaneva sempre bagnato e ho smesso di annaffiarlo, ma non cambiava nulla. Ieri l'ho tolto dal vaso e ho notato che era praticamente fradicio. Ho tolto le radici più marce e prima di rimetterlo nel vaso con terra nuova e asciutta volevo aspettare stasera per vedere se un po' si è asciugato. Nel cambio vaso, ovviamente ha perso altre foglie e praticamente ora è spellacchiato.
Come faccio a capire se ha bisogno di un fungicida?
Inoltre, sta sempre nella penombra, perchè ho le persiane che rimangono chiuse tutto il giorno. Lo spatifillo sopravvive, ma forse non è l'ambiente adatto per l'anthurium.....
Che mi consigliate??
Grazie in anticipo

Ciao
per il marciume radicale immergi il tutto a radici nude nel previcur (radici e foglie), è un fungicida sistemico (quindi agisce dall'interno della pianta non per contatto esterno con il fungo).
le proporzioni per il previcur sono 2 o 3 ml per litro di acqua

Poi meglio non mettere del terriccio, ma se puoi usa sfagno (lo trovi nei centri bonsai o nei garden center più forniti) e bark (corteccia di pino la stessa che si usa per le orchidee).

Per il rinvaso aagna prima di rinvasare la corteccia, poi bagna lo sfagno, quindi lo strizzi per bene e misceli in parti uguali.
A questo punto rinvasa con il composto.

Un consiglio non interrare l'attaccatura delle foglie quelle devono restare fuori dal composto

:Saluto:

paola78

Aspirante Giardinauta
io ho un anturio immobile, è stato rinvasato il mese scorso lasciando esterna l'attaccatura delle foglie. E' perennemente collocata dietro una finestra protetta dai raggi solari, la pianta sembra immobile...si formano dei fiori che sono prima verdi...poi sembrano colorarsi e alla fine noto che il pistillo del fiore comincia a seccarsi e poi si secca tutto il fiore. Ho cominciato da settembre un trattamento di concimazione settimanale della Cifo ma adesso la concimazione passerà ogni 15 gg come da indicazioni del barattolo. Sembra fare nuove foglioline...ma nulla di più...l'ho comprata con tanto amore ma non riesco a capirla....

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
io ho un anturio immobile, è stato rinvasato il mese scorso lasciando esterna l'attaccatura delle foglie. E' perennemente collocata dietro una finestra protetta dai raggi solari, la pianta sembra immobile...si formano dei fiori che sono prima verdi...poi sembrano colorarsi e alla fine noto che il pistillo del fiore comincia a seccarsi e poi si secca tutto il fiore. Ho cominciato da settembre un trattamento di concimazione settimanale della Cifo ma adesso la concimazione passerà ogni 15 gg come da indicazioni del barattolo. Sembra fare nuove foglioline...ma nulla di più...l'ho comprata con tanto amore ma non riesco a capirla....

Se i fiori li mette evidentemente la luce c'è, forse la concimazione è eccessiva non saprei, io concimo ogni 20 giorni con un concime per gerani diluito la metà delle dosi consigliate, è esposto ad ovest dietro una finestra.
HA cominciato a mettere i fiori e foglie appena la temperatura è arrivata a giorno 23 notte 19.
lo annaffio ogni 10 giorni, quindi ogni 2 annaffiature una concimazione.

paola78

Aspirante Giardinauta
la pianta è stata concimata solo 4 volte quindi non è stata stressata più di tanto...ora le è rimasto solo un fiore, verde, e poi mi sembra stia tirando fuori qualche altra fogliolina...sarà un'illusione?

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Dicevi che è stato rinvasato il mese scorso, ovvio che dopo ogni rinvaso c'è un periodo di stasi.
Però un consiglio molto generale, dopo il rinvaso conviene sospendere le concimazioni fino alla ripresa vegetativa.
Questo però vale per tutte le piante
Infatti il concime se l'apparato radicale non è efficiente fa solo dei danni, e dopo il rinvaso l'apparato radicale non può essere efficiente al 100%.

Comunque la temperatura di questo periodo è favorevole per la crescita di nuove foglie e fiori, vedrai che anche il tuo comincerà a produrre :D tienici informati

Alto