Il mio Anthurium non è da salvare è da rianimare!!! Vi spiego: ce l'ho da quest'estate. Ora le foglie hanno iniziato a marcire e a cadere. Quando ho notato che cadevano quelle più belle mi sono preoccupata. Ho notato che il terreno rimaneva sempre bagnato e ho smesso di annaffiarlo, ma non cambiava nulla. Ieri l'ho tolto dal vaso e ho notato che era praticamente fradicio. Ho tolto le radici più marce e prima di rimetterlo nel vaso con terra nuova e asciutta volevo aspettare stasera per vedere se un po' si è asciugato. Nel cambio vaso, ovviamente ha perso altre foglie e praticamente ora è spellacchiato.
Come faccio a capire se ha bisogno di un fungicida?
Inoltre, sta sempre nella penombra, perchè ho le persiane che rimangono chiuse tutto il giorno. Lo spatifillo sopravvive, ma forse non è l'ambiente adatto per l'anthurium.....
Che mi consigliate??
Grazie in anticipo
Ciao
per il marciume radicale immergi il tutto a radici nude nel previcur (radici e foglie), è un fungicida sistemico (quindi agisce dall'interno della pianta non per contatto esterno con il fungo).
le proporzioni per il previcur sono 2 o 3 ml per litro di acqua
Poi meglio non mettere del terriccio, ma se puoi usa sfagno (lo trovi nei centri bonsai o nei garden center più forniti) e bark (corteccia di pino la stessa che si usa per le orchidee).
Per il rinvaso aagna prima di rinvasare la corteccia, poi bagna lo sfagno, quindi lo strizzi per bene e misceli in parti uguali.
A questo punto rinvasa con il composto.
Un consiglio non interrare l'attaccatura delle foglie quelle devono restare fuori dal composto
:Saluto: