• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemino con ficus

gugu70

Aspirante Giardinauta

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Potrebbe essere cocciniglia a grani di pepe. Prova a toglierli con un cotton fioc imbevuto di alcool, e vedi se si staccano facilmente.

gugu70

Aspirante Giardinauta
Potrebbe essere cocciniglia a grani di pepe. Prova a toglierli con un cotton fioc imbevuto di alcool, e vedi se si staccano facilmente.

ho provato a fare qs esperimento....con l'alcol...ed il risultato è stato che le più piccole si staccano facilmente ma non troppo...le più grandi no....e dato che ..si tratta di "un albero" alto quasi 3 metri e largo 2,5...non posso mica pulire foglia per foglia....:confuso:

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Spruzza un anticocciniglia mischiato a olio bianco, che soffoca lo sviluppo della cocciniglia.
X le marche non sono brava, chiedo consiglio sempre al consorzio agricolo.:martello:

gugu70

Aspirante Giardinauta
io ho un anti-cocciniglia ma è in flacone di latta pronto all'uso con spruzzatore...l'ho già passato ma il risultato è stato nullo....più o meno...ho provato con un anti fungineo...nessun risultato lo stesso...non rimane che l'olio bianco da solo o cosa?

Alto