• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dal fiore a..............

zeug49

Florello Senior
:hands13: Bravissimo complimenti :hands13:

:Saluto:

Il più é riuscirci e poi ???? devo chiedere l'aiuto del mio amico farmacista orchidofilo , forse faremo un'associazione a delinquere : con beute, gelatine , bisturi e nursery !:lol: :lol:
Già lui ci stava pensando :confused: Avremmo anche il posto , nella grande serra degli amici delle orchidee , dove al piano interrato c'é pure l'obitorio.....
zeug

gugu70

Aspirante Giardinauta
...dimenticavo un piccolo particolare ....

...non tutti i fiori inseminati si trasformano in baccelli da semi...dipende naturalmente da una serie di fattori....tra cui ..

1) il momento in cui viene fatta l'inseminazione......l'esperienza mi ha insegnato che il fiore deve essere nel pieno della sua forza...altrimenti le probabilità di successo...rasentano lo zero!

2)quanto in fondo vengono messi i pollini

etc etc etc

...cmq....vi terrò aggiornati!:lingua:

gugu70

Aspirante Giardinauta
two weeks later

appo004.jpg

Daniela81

Aspirante Giardinauta
:rosa::rosa: bene :rosa::rosa:

tolti i panni della secchionaccia ti faccio tanti complimenti!!! :hands13::hands13:
questi tempi lunghi però mi fanno impazzire!!!! :ros::ros:

Samskeyti

Giardinauta Senior
Scusatemi,leggendo questo post ho scoperto che le phal possono produrre anche semini? se succede,cosa bisogna fare?

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao Gugu, a questo punto credo siano passati circa 3 mesi dall'impollinazione. dall'ultima foto vedo che il baccelo sta ingiallendo o mi sbaglio?
se è come dico credo che devi accelerare i tempi e cominciare la semina, non attendere oltre poichè più seccano i semi minore è la germinabilità.

La mia maturazione è durata 4 mesi ma vedo che la tua è un po anticipata, probabilmente dipense dal tipo di ibrido.

Attendiamo notizie :Saluto:

gugu70

Aspirante Giardinauta
Ciao Gugu, a questo punto credo siano passati circa 3 mesi dall'impollinazione. dall'ultima foto vedo che il baccelo sta ingiallendo o mi sbaglio?
se è come dico credo che devi accelerare i tempi e cominciare la semina, non attendere oltre poichè più seccano i semi minore è la germinabilità.

La mia maturazione è durata 4 mesi ma vedo che la tua è un po anticipata, probabilmente dipense dal tipo di ibrido.

non stai sbagliando...il baccello si è ingiallito e sta "rinsecchendo"....acc ma dove trovo tutti gli "ingredienti" per fare "la gelatina"?

Alto