• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I nostri Bonsai

Oniramino

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sono un nuovo membro. Sono un neocoltivatore di Bonsai e sono affamato di conoscenza per imparare al meglio da voi le tecniche per far crescere i bonsai.

Dopo questa breve presentazione, vorrei farvi una richiesta: Posso sapere quali sono i vostro Bonsai. Riporto qui una lista di quelli con cui sto cominciando (e che dopo 7 mesi ancora non sono morti):

1 Ficus Benjamina
3 Olivi
1 Zelkova (o Olmo giapponese)
1 Nociolo
 

EVANGELION

Aspirante Giardinauta
riciao

be allora i + discussi quì son:

ficuz retusa
carmona
olmi
olivi

e poi anke altri meno discussi ma non x questo meno belli anzi................tipo

aceri
meli
ilex
e così via
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
io ho meli (3 varietà), zelkova, 2 olivi, un ficus carica, alcuni retusa, un paio di baobab, un Adenium Obesum, pistacchio, Lauro Nobile, melograno nano.... e altri che nn ricordo...
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
...ci vuole solo spazio, e un po' di anni: molti dei miei "bonsai" erano semi o ramoscelli raccolti quà e là...
 

limited

Aspirante Giardinauta
non sono un esperto, da poco ho preso queste piante, posti qui le mie piante, così mi riallaccio a Oniramino e la sua lista.
Uno dovrebbe essere un Olmo e l'altro un Ficus, almeno così mi hanno detto, ma è vero che il secondo fa anche i frutti?L'olmo sta perdendo molte foglie, tengo entrambi dentro casa e mi avevano avvisato che a temperature alte, rischiavo la caduta.
Per tenere in caso, cosa mi consigliate? preferibilmente albero da frutto
bonsai1ug3.jpg

bonsai2mt1.jpg
 
Ultima modifica:

Oniramino

Aspirante Giardinauta
non sono un esperto, da poco ho preso queste piante, posti qui le mie piante, così mi riallaccio a Oniramino e la sua lista.
Uno dovrebbe essere un Olmo e l'altro un Ficus, almeno così mi hanno detto, ma è vero che il secondo fa anche i frutti? L'olmo sta perdendo molte foglie, tengo entrambi dentro casa e mi avevano avvisato che a temperature alte, rischiavo la caduta.
Per tenere in caso, cosa mi consigliate? preferibilmente albero da frutto

Che io sappia l'Olmo gradisce tantissimo stare alla luce diretta del sole (anche se è preferibile metterlo all'ombra); mentre il Ficus non gradisce i raggi diretti ed entrembi sopportano le alte temperature.

Io spero che le foto le hai fatte di notte se hanno richiesto il flash: la caduta delle foglie delle piante, in gran parte dei casi, è dovuto al fatto che ricevono poca luce.

I bonsai nascono per essere tenuti all'esterno!
Di solito, per la collocazione dei bonsai, ci si regola in base al clima in cui uno di noi vive e in cui i bonsai sono nati per vivere.
 

Lele85

Apprendista Florello
Io ho solo un Ilex da 1-2 setttimane. E diciamo un olivo(ma è ancora "grezzo", forse nn si può ancora considerare un bonsai).
Quando e se diventerò esperto, mi piacerebbe avere un ginepro cinese e un pino nero giapponese! sperem :)
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
Che io sappia l'Olmo gradisce tantissimo stare alla luce diretta del sole (anche se è preferibile metterlo all'ombra); mentre il Ficus non gradisce i raggi diretti ed entrembi sopportano le alte temperature.

Io spero che le foto le hai fatte di notte se hanno richiesto il flash: la caduta delle foglie delle piante, in gran parte dei casi, è dovuto al fatto che ricevono poca luce.

I bonsai nascono per essere tenuti all'esterno!
Di solito, per la collocazione dei bonsai, ci si regola in base al clima in cui uno di noi vive e in cui i bonsai sono nati per vivere.

Scusa se ti contraddico: il ficus in pieno sole ESPLODE con foglie piccole e robuste: il problema sono le radici molto delicate che potrebbero "cuocere", quindi pieno sole ma vaso protetto.
L'olmo va fuori, sempre, anche d'inverno, ama sì il sole ma in Agosto è meglio ombreggiarlo.
Le foglie cadono per vari motivi: cambio d'esposizione, radici malandate, parassiti.

In casa, ragazzi, nessun bonsai vegeta con la vigoria di uno che sta all'esterno: se si riesce (e sottolineo SE), il ficus può stare in casa in posizione luminosa e con le foglie nebulizzate quotidianamente.

Un saluto
 

broccola

Aspirante Giardinauta
Scusa se ti contraddico: il ficus in pieno sole ESPLODE con foglie piccole e robuste: il problema sono le radici molto delicate che potrebbero "cuocere", quindi pieno sole ma vaso protetto.
L'olmo va fuori, sempre, anche d'inverno, ama sì il sole ma in Agosto è meglio ombreggiarlo.
Le foglie cadono per vari motivi: cambio d'esposizione, radici malandate, parassiti.

In casa, ragazzi, nessun bonsai vegeta con la vigoria di uno che sta all'esterno: se si riesce (e sottolineo SE), il ficus può stare in casa in posizione luminosa e con le foglie nebulizzate quotidianamente.

Un saluto
Scusate se mi inserisco....
chiederei una consulenza al Marchese....
Io la mia Carmona l'ho messa all'esterno dopo 1 mese che la tenevo in casa...anche perchè in casa non c'è moltissima luce...Non sto più nebulizzando sul fogliame (solo innaffiatura del terriccio)...vs ottobre la dovrei riportare in casa?Come mi devo comportare?Mi sembra di avervi già detto che ha 14 anni....
Grazie
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
Guarda la carmona è delicatissima e va abituata gradualmente ai cambi di esposizione.... non sopporta basse temperature e le radici sono particolarmente sensibili. Annaffia il minimo indispensabile, nebulizza pure la chioma, concima leggermente per prepararla all'inverno...
Un saluto
 

Oniramino

Aspirante Giardinauta
Scusa se ti contraddico: il ficus in pieno sole ESPLODE con foglie piccole e robuste: il problema sono le radici molto delicate che potrebbero "cuocere", quindi pieno sole ma vaso protetto.
L'olmo va fuori, sempre, anche d'inverno, ama sì il sole ma in Agosto è meglio ombreggiarlo.
Le foglie cadono per vari motivi: cambio d'esposizione, radici malandate, parassiti.

In casa, ragazzi, nessun bonsai vegeta con la vigoria di uno che sta all'esterno: se si riesce (e sottolineo SE), il ficus può stare in casa in posizione luminosa e con le foglie nebulizzate quotidianamente.

Un saluto

Buono a sapersi che "il ficus può stare in casa in posizione luminosa e con le foglie nebulizzate quotidianamente". L'ho già spostato e vediamo ora cosa mi combina. :froggie_r
 

limited

Aspirante Giardinauta
Scusa se ti contraddico: il ficus in pieno sole ESPLODE con foglie piccole e robuste: il problema sono le radici molto delicate che potrebbero "cuocere", quindi pieno sole ma vaso protetto.
L'olmo va fuori, sempre, anche d'inverno, ama sì il sole ma in Agosto è meglio ombreggiarlo.
Le foglie cadono per vari motivi: cambio d'esposizione, radici malandate, parassiti.

In casa, ragazzi, nessun bonsai vegeta con la vigoria di uno che sta all'esterno: se si riesce (e sottolineo SE), il ficus può stare in casa in posizione luminosa e con le foglie nebulizzate quotidianamente.

Un saluto


Grande Marchese:hands13: mi dai qualche dritta per tenere il Ficus in casa, poi ti volevo chiedere, ma quello che ho postato (2° foto) è u n Ficus? è la prima volta che mi affaccio nel mndo Bonsai e sono completamente in balia dei commercianti, prima di aver trovato questo forum:eek:k07:
Ma è vero che il Ficus fai frutti? a me piace tanto il melo, pensi che quest'ultimo lo posso tenere all'interno?
Grazie
 
Alto