• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Questione terriccio

zelokova

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!

Avevo un quesito da porvi. Da qualche mese mi sono accostata al mondo dei bonsai, con la speranza di poter praticare quest'arte a lungo e con costanza.

Dunque. Ho appreso che uno dei principi fondamentali è quello di fornire agli alberelli un terriccio molto drenante, al fine di evitare ristagni d'acqua e marciumi radicali. Ma ora mi chiedo, abitando io in Sicilia, dove già di questi tempi si muore dal caldo, non dovrò stare sempre a controllare che le piante non rimangano senza acqua? La mia intenzione è quella di utilizzare solo terriccio universale ai prossimi rinvasi, stando attenta ovviamente a dare acqua solo quando necessario. Io ho acquistato da un fioraio un olmo tenuto in solo terriccio universale e non mi sembrava affatto che ne soffrisse! L'unico problema era che le radici uscivano abbondantemente dal foro di drenaggio e quindi è stato necessario un rinvaso, in cui mi sono servita di akadama. Il problema è appunto che l'alberello rimane presto senza acqua! Insomma, dirò un'eresia, ma secondo me, la mania del lapillo, pomice, akadama etc. non vale per tutte le zone e i climi. Inoltre sono stata in un vivaio a Siracusa, dove non avevano lapillo nè pomice (mi volevano appioppare argilla espansa - sticazzi:D!) e dove, parlando con l'addetto, mi è stato detto che i terricci molto drenanti non sono necessari se si riesce a stare attenti con le innaffiatura (tra le altre cose mi hanno fornito un terriccio acido per un'azalea che dovevo rinvasare, anche questo senza materiale drenante, e l'azalea finora, messa in una ciotola da 30 cm di diametro, sta bene). Oh, quanto mi sono dilungata!
Ma ritornando al punto, credete che ucciderei i miei alberelli se li coltivassi solo in terriccio universale? Cioè, il marciume radicale e la formazione di muffe sarebbero davvero inevitabile?

Ultima modifica:

buziendo

Aspirante Giardinauta
Sul terriccio credo che ogni bonsaista abbia opinioni diverse a seconda della propria esperienza.
Detto questo posso solo dirti che usando esclusivamente terriccio universale dovrai stare attenta ad eventuali eccessi d'acqua, di contro potrai permetterti il lusso di dimenticarti qualche innaffiatua in più all'anno senza rischiare di perdere i tuoi bonsai.

mad89

Aspirante Giardinauta
E se usassi akadama e terriccio universale assieme?O pomice e universale?
Avresti un terriccio drenante che però trattiene anche l'acqua.Ovvio che con le tue temperature almeno 1 volta al giorno secondo me dovrai bagnarli comunque.

zelokova

Aspirante Giardinauta
E se usassi akadama e terriccio universale assieme?O pomice e universale?
Avresti un terriccio drenante che però trattiene anche l'acqua.Ovvio che con le tue temperature almeno 1 volta al giorno secondo me dovrai bagnarli comunque.

è proprio ciò che volevo fare, anche perchè a causa dei miei impegni, posso innaffiare solo la sera. Comunque, ormai il dado è tratto ho fatto due rinvasi tempo fa solo con akadama (lascando un pò della terra precedente tra le radici), perchè avevo letto in un libretto che mischiare l'akadama al terriccio causa polverizzazione della stessa. Poi però ho saputo che molti la mischiano senza problemi. Infine ho scoperto che ci sono materiali alternativi molto meno costosi. E che ci possiamo fare, gli errori della prncipiante autodidatta!:embarrass

zelokova

Aspirante Giardinauta
Sul terriccio credo che ogni bonsaista abbia opinioni diverse a seconda della propria esperienza.
sì, me ne sono accorta facendo un giro tra i vari siti che trattano di bonsai. Poi ho capito che le indicazioni sulle miscele del terriccio sono solo indicative e niente più, ci si adatta strada facendo.
Detto questo posso solo dirti che usando esclusivamente terriccio universale dovrai stare attenta ad eventuali eccessi d'acqua, di contro potrai permetterti il lusso di dimenticarti qualche innaffiatua in più all'anno senza rischiare di perdere i tuoi bonsai.

Proprio quello che mi terrorizzava era il marciume radicale. Il mio problema è che il sabato torno nella mia città (sono una stedentessa fuori sede), e basta un giorno qui senza innaffiare per rischiare il colpo di secco. Tra l'altro uno dei miei bonsai è in un vaso di 15 cm, e quindi fa presto ad asciugarsi.

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Io vivendo al nord non ho il problema che avete in Sicilia, anche se è normale che soprattutto in estate occorra annaffiare tutti i giorni se il terriccio è molto drenante, e se i vasi sono piccoli e sempre al sole questo può voler dire anche 2 volte al giorno.
Io comunque non uso mai pomice pura o lapillo puro o akadama pura, ma metto sempre un po' di torba o terriccio, proprio per tenere più a lungo l'umidità. Non arrivo cmunque mai a fare 50 e 50, cerco sempre di abbondare con il materiale drenante.
Comunque la pomice (almeno quella che uso io) essendo porosa trattiene in parte l'acqua, e anche se si asciuga subito in superficie, sotto resta umida più a lungo.

zelokova

Aspirante Giardinauta
Io vivendo al nord non ho il problema che avete in Sicilia, anche se è normale che soprattutto in estate occorra annaffiare tutti i giorni se il terriccio è molto drenante, e se i vasi sono piccoli e sempre al sole questo può voler dire anche 2 volte al giorno.
Io comunque non uso mai pomice pura o lapillo puro o akadama pura, ma metto sempre un po' di torba o terriccio, proprio per tenere più a lungo l'umidità. Non arrivo cmunque mai a fare 50 e 50, cerco sempre di abbondare con il materiale drenante.
Comunque la pomice (almeno quella che uso io) essendo porosa trattiene in parte l'acqua, e anche se si asciuga subito in superficie, sotto resta umida più a lungo.

ho capito. Però se sgarro un giorno rischio di grosso qui! Sto considerando l'idea di prendere o dell'acqua-gelatina o un impiantino d'irrigazione autonoma.

Grazie a tutti della disponibilità ai consigli!

coccinella40

Master Florello
welcome99.gif
Benvenuto nel forum Zelokova:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:

zelokova

Aspirante Giardinauta
welcome99.gif
Benvenuto nel forum Zelokova:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:

grazie mille!:love_4:
Lo farò subito!
ma si può modificare pure il nick?
Perchè in realtà c'è stato un refuso: io volevo farmi chamare Zelkova, non zelokova!

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ciao zelkova, allora come già detto sui terricci ci sarebbe da scivere un libro.
variano in base ad essenza, clima, coltivazione...
comunque ho notato che in un terreno drenante le piante stanno decisamente meglio ed eviti un sacco di problemi e patologie.
dovrai innaffiare un pò più spesso e concimare, però le radici non avranno nessun problema.
sconsiglio assolutamente il terriccio universale, trattiene troppa umidità e si decompone.

zelokova

Aspirante Giardinauta
ciao zelkova, allora come già detto sui terricci ci sarebbe da scivere un libro.
variano in base ad essenza, clima, coltivazione...
comunque ho notato che in un terreno drenante le piante stanno decisamente meglio ed eviti un sacco di problemi e patologie.
dovrai innaffiare un pò più spesso e concimare, però le radici non avranno nessun problema.
sconsiglio assolutamente il terriccio universale, trattiene troppa umidità e si decompone.

grazie mille!
hai ragione, una volta avevo una fioriera piena di terricio universale che è bastato annaffiare una volta di troppo per fare spuntare la muffa!:storto:

M

maxax

Guest
qualcuno mi puo aiutare sulla manutenzione delle azalee da esterno, con piu' precisione cosa posso usare per innaffiarle,al di fuori dell'acqua piovana?

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
qualcuno mi puo aiutare sulla manutenzione delle azalee da esterno, con piu' precisione cosa posso usare per innaffiarle,al di fuori dell'acqua piovana?

Acqua dei condizionatori in estate, o acqua demineralizzata, oppure compri una di quelle batterie di resine a scambio ionico che si usano per l'acquariologia.
Sono un po seccanti da usare ma se non devi produrre moltissima acqua vanno bene.
Io tempo fa le pagai 25 euro, si rigenerano con acido citrico che trovi in qualsiasi negozio di materiali per l'enologia.
le ho messe in una bottiglia di plastica da 2 litri e ho fatto dei fori con degli spilli sul fondo della bottiglia.
Carico l'acqua dall'alto che attraversa la resina e percola dai forellini.
Ripeto non dispendiosissimo come costi ma noiosissiomo se devi produrre molta acqua :Saluto:

buziendo

Aspirante Giardinauta
Un'alternativa "fai da te" è la seguente:

Riempi un recipiente abbastanza capiente di acqua (meglio se piovana), e ci immerci un pugno di torba (può essere avvolto in una vecchia calza di nylon, un calzino, ecc.), e lasci decantare il tutto per minimo 24 ore.
Preleva l'acqua dalla sommità e utilizzala per le innaffiature.

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
io avevo pensato di utilizzare un grande contenitore collegato a un pluviale per raccogliere acqua piovana. Però mi rendo conto che in questo modo avrei acqua piovana solo nei periodi in cui piove (quindi non serve annaffiare.....), mentre tipo adesso, che sono 2 mesi che non piove e devo annaffiare tutti i giorni, non mi basterebbe una cisterna da 10 metri cubi.....
preferisco usare l'acqua decantata della piscinetta gonfiabile.... tanto dovrei comuque buttarla via.
Secondo me comunque se l'acqua del rubinetto è calcarea, è inutile farla decantare o aggiugere torba , serve solo a eliminare il cloro e far depositare una quantità di calcare trascurabile rispetto al totale....

I

Il Marchese del Ficus

Guest
ciao a tutti
mi sento chiamato in causa vista la mia insana passione per i miscugli e i terricci... ^_^
Per quanto mi riguarda, in anni di coltivazione di terrazze e bonsai ho capito che adattare il terriccio all'esposizione è la prima importante faccenda da sbrigare... il "terriccio universale" peraltro non è che un compostaggio ricavato da scarti vari, spesso grossolano, solo in casi fortunati (che si pagano) è una miscela di torbe che ha il difetto di non essere "grassa" e di essiccare con facilità...
Io in casi di emergenza io uso un buon universale che ha il vantaggio, in casi di esposizione nn troppo assolata, di esere leggerissimo e di favorire lo sviluppo radicale delle piante giovani e può sopportare l'uso di un sottovaso colmo perchè traspirantissimo.
Un po' di sabbia grossolana, pozzolana o comunque "scheletro" alleggerisce ancor più il terreno e lo rende drenante, l'argilla invece lo compatta e serve per i climi più aridi, ma in percentuali bassissime.
Se trovi il tuo terriccio troppo torboso puoi, provvisoriamente, "correggerlo" con della semplice lettiera per gatti, ma che sia fatta di terre naturali o comunque inerti: io uso la Catsan che è eccezionale per le semine.
Comunque, per non sbagliare, se il terriccio è quello che hai, cerca solo di garantire alla pianta la giusta umidità, magari usando con attenzione un sottovaso per mantenerlo in condizioni ideali.
Un saluto

PS ti rimando a questa mia discussione, forse può darti ulteriori chiarimenti

http://forum.giardinaggio.it/bonsai/45724-terriccio-rinvasi-facile.html

luca2702

Giardinauta
quoto er marchese i mix di terricci sono a percentuali variabili dal clima! solo terriccio neppure in africa il problema delle annaffiature puoi cercare di sopperire lievemente ma hai delle piante in vaso quindi tra gli impegni c'è anche quello delle innaffiature! io suggerirei 40% pomice 40% lapillo e restante terriccio

cerchi

Aspirante Giardinauta
io ho usato terriccio universale della "euroterriflora" per il rinvaso del mio ficus...fino ad oggi nessun problema!!! non è bellissimo??:love:
ficus.jpg

Alto