• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Incomprensioni Con La Mia Aloe!

M

MARTITA

Guest
Ciao a tutti,
spero che qualcuno possa aiutarmi, perché non capisco più la mia Aloe!
Non so se le manca magari acqua, ne ha troppa o ha qualche malattia:(
In realtà non la annaffio molto, la terra è asciutta, ce l'ho da più di un anno nello stesso posto ed è sempre stata benissimo. Si trova sotto un lucernario e ha la luce filtrata, è stata rinvasata ed è cresciuta moltissimo da allora.
Però da circa 1 settimana mi sono accorta che le foglie alla base si stanno come svuotando, ci sono infatti parti della foglia che sono assolutamente vuote al tatto ma apparentemente sembra che la pianta stia bene (non ha macchie e non è marrone, né secca sulle punte).
Help me please, non so se stia morendo o se è normale il suo comportamento!!
Grazie!!
:Saluto:

thuya

Florello
magari,potresti mettere una foto??
cosa significa che sta sotto un lucernario?? è all'interno?? potrebbe anche avere bisogno di più aria....

all'interno ci sono foglie nuove che crescono?
le foglie che dici essere svuotate sono molliccie o secche,asciutte??

M

MARTITA

Guest

Grazie della risposta!!
Stasera vedo di farle una foto, anche se non so si riesca a capire il problema, comunque la posto e vediamo.

Si è all'interno, è sempre stata in casa sopra un mobile e riceve luce da questo lucernario mai chiuso.
Le foglie sono comunque dure, asciutte e non molli, ma è come se avesse dei solchi.
Passando la mano dalla punta della foglia all'interno, parte bella corposa, poi si sente un'infossatura e poi riprende corposa.
In realtà le foglie più giovani e piccole sembrano sane, fra l'altro ne ha una piccola che sta nascendo.
Non capisco :confuso:
Tra l'altro non trovo alcun tipo di sito che parli delle malattie o dei problemi all'Aloe, poverina, ma solo dei problemi che risolve!
Grazie

thuya

Florello

Si è all'interno, è sempre stata in casa sopra un mobile e riceve luce da questo lucernario mai chiuso.

io innanzitutto la metterei fuori,se puoi, NON AL SOLE, ma in un posto luminoso, stare fuori non le farà male....al massimo con un pò di sole la mattina, gradualmente!!

:Le foglie sono comunque dure, asciutte e non molli, ma è come se avesse dei solchi.
Passando la mano dalla punta della foglia all'interno, parte bella corposa, poi si sente un'infossatura e poi riprende corposa.
In realtà le foglie più giovani e piccole sembrano sane, fra l'altro ne ha una piccola che sta nascendo.
Non capisco :confuso:
Grazie

mi sà allora che ho capito! (ma mi riservo di vedere la foto)
credo che sia quello che succede a volte anche alla mia aloe...
è come se la foglia si fosse "spezzata", magari per il peso o per un urto (nel mio caso i cani sono i colpevoli!!!!o il vento!!)
in realtà è sana però ha questa ferita, questa fiaccatura...in cui la foglia sembra svuotata!! e si ripiega verso il basso...

M

MARTITA

Guest
NON CAPISCO PERCHE' NON MI FA POSTARE LE IMMAGINI ANCHE SE SONO NEI LIMITI CONSENTITI DAL SITO.:burningma
Riprovo più tardi nel frattempo grazie dell'aiuto!!
:eek:k07:

roberto onofri

Aspirante Giardinauta
Almenochè sia un danno parassitario piuttosto che un danno fisico, ma per confermare ciò è indispensabile la foto. Comunque è molto probabile che, specialmente se la varietà è a foglia lunga, che questa in alcuni tratti diventi ricadente a causa di uno spessore insottilito; io ad esempio, nonostante irrighi frequentemente la mia aloe dicothoma, noto da tempo che alcune foglie, in un punto perticolare, riducono la sezione e per questo ricadono sotto il loro peso. Ovviamente anche un colpo accidentale, come dice thuya, può essere la causa, alla quale potresti ovviare anche aumentando le irrigazioni.
Ciao
Ciao

M

MARTITA

Guest
Grazie Thuya!
Purtroppo ho ancora problemi con le foto, ma vedrete che ce la faccio! Grazie della pazienza! -:-
Stasera riprovo!
A presto!

M

MARTITA

Guest
Forse Problema Risolto????

:hands13: :hands13: :hands13: :hands13:
:Saluto: a tutti!
Mi rifaccio viva!
Purtroppo le foto non sono riuscita a postarle :squint: però pare che il problema sia proprio la carenza di acqua.
Ne ho parlato con un esperto (fra l'altro chi me l'ha regalata!) e mi ha detto che la bagno un po' pochino; fra l'altro era un po' "floscetta" mentre le foglie dovrebbero essere belle corpose e forti e sostenersi da sole, ormai ha compiuto un anno, ma le foglie son sempre un po' cadenti.
Il suo consiglio è di annaffiarla una volta a settimana, fra l'altro le sue Aloe figliano (la mia no!!!) ma la mia è figlia della sua, per cui direi che è una fonte più che attendibile.
Dice che si dovrebbe riprendere anche la foglia, colmando il vuoto che ha creato ed irrobustirsi a poco a poco.
Vi tengo aggiornati se volete!
Ringrazio tutti i preziosi consigli ed aiuto!!

Alto