• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

macchie scure su foglie

alby80

Giardinauta Senior
ho una serie di rose rampicanti e oggi ho notato che su una di queste sono apparse tutte queste macchie.. cosa può essere successo ? come posso rimediare?
grazie a tutti!!
view_foto.php

ho una serie di rose rampicanti e oggi ho notato che su una di queste sono apparse tutte queste macchie.. cosa può essere successo ? come posso rimediare?
grazie a tutti!!
view_foto.php

Mi dispiace molto per le tue rose, che sembrano in ottime condizioni.
Dalla foto mi pare si tratti di Ticchiolatura, che colpisce anche le mie rose in vaso. ( quelle in terra, in pieno sole, fino ad oggi ne sono state esenti ).
Da ultimo ho adoperato un prodotto della KB, il THIOCUR FORTE, che s'è rivelato ottimo anche contro l'oidio. In precedenza usavo rame e zolfo ( cuprizol ), ma macchiava tutto di azzurro, petali compresi (...avevo realizzato la rosa azzurra.....).
Se la diagnosi è esatta, vedrai che le foglie colpite ingialliranno e cadranno; eliminale subito perchè non si diffondano le spore.
Ciao, auguri.

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
La ticchiolatura è una delle più comuni avversità della rosa. L'andamento dell'infezione dipende da vari fattori, intrinseci (sensibilità della varietà) e esterni (temp. umidità ecc). Se vuoi prevenire devi tener coperta la vegetazione man mano che cresce con prodotti rameici o altri p.a. idonei (es. dodina, triazoli): in pratica devi trattare a turni fissi.
Ciao

Alto