• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Strane macchie su rosa dopo aver dato fungicida

Buffalo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, qualche giorno fa ho notato su una delle mie rose rampicanti una lievissama muffetta bianca su alcune foglie. La cosa sembrava molto limitata però ho voluto prevenire e così ho dato un pò di fungicida e dato che c'ero ho messo anche dell'olio bianco. Dopo qualche giorno ho notate le macchie ben evidenti sui rami ed alcune foglie. :burningma Cosa sarà successo? Potrebbe essere stato l'olio bianco e/o il fungicida? Potrei aver sbagliato la dose? Oppure non le due cose non sono affatto correllate?

Grazie! :Saluto:

Foto2869.jpg Foto2870.jpg Foto2871.jpg
 
Ultima modifica:

Platycodon

Florello
Ciao. Ti posso dire i fungicidi lasciano macchiette, tipo il verde rame. Però ti chiedo di aggiungere una foto per vedere meglio il colore e il problema nello specifico. Così è difficile a dirlo.
 

Buffalo

Aspirante Giardinauta
Ciao. Ti posso dire i fungicidi lasciano macchiette, tipo il verde rame. Però ti chiedo di aggiungere una foto per vedere meglio il colore e il problema nello specifico. Così è difficile a dirlo.

Grazie, purtroppo foto migliori di quelle non riesco a farle. Comunque il colore è effettivamente quello che vedi dalle foto. Il fungicida che ho usato è un granulare colore blu/azzurro, nella composizione c'è scritto: RAME metallico (sottoforma di ossicloruro di rame) gr35 coformulati q.b. a.g. 100.
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
può essere che l'olio abbia creato un effetto lente e con un po' di sole si sia bruciacchiata la superficie delle foglie
ottimo l'ossicloruro come fungicida, mentre l'olio andrebbe utilizzato in autunno/inverno con le piante a riposo (e per lo più spoglie da fogliame) per combattere le forme svernanti di insetti
comunque i due prodotti sono miscelabili
 

Buffalo

Aspirante Giardinauta
può essere che l'olio abbia creato un effetto lente e con un po' di sole si sia bruciacchiata la superficie delle foglie
ottimo l'ossicloruro come fungicida, mentre l'olio andrebbe utilizzato in autunno/inverno con le piante a riposo (e per lo più spoglie da fogliame) per combattere le forme svernanti di insetti
comunque i due prodotti sono miscelabili

Grazie per la spiegazione. Ad ogni modo per ora la rosa vegeta senza nessun problema :hands13:
 

marinap12

Aspirante Giardinauta
le mie rose invece sono state colpite da ruggine e ticchiolatura... poverine sono in uno stato pessimo, e dire che fino ad un mese fa erano belle in fiore :(, spero di salvarle, la tizia del vivaio mi ha dato un antifungineo da spruzzare.
per non parlare del fatto che in 15 anni noon hanno mai avuto problemi :(
 
Alto