• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio primo orto

dany1989

Aspirante Giardinauta
Buonasera,sono alle prese con il mio primo orto che ho impiantato verso la meta di aprile.Devo dire che sono molto soddisfatta,raccolgo zucchine ed insalata già da una decina di giorni. I pomodori sono arrivati ad un'altezza di circa 130 cm e hanno già i frutti,il mio problema è che si sono allargati molto, pur legandoli si prendono un bello spazio e ho paura che i pomodori che rimangono all'interno non prendendo molto sole marciscano o non maturino.MI hanno consigliato di togliere i rami esterni che però hanno molti fiori.Vorrei il consiglio di qualche esperto,posso aspettare a togliere i rami esterni o la pianta soffre e devo farlo subito?:)

lella62

Giardinauta
Buonasera,sono alle prese con il mio primo orto che ho impiantato verso la meta di aprile.Devo dire che sono molto soddisfatta,raccolgo zucchine ed insalata già da una decina di giorni. I pomodori sono arrivati ad un'altezza di circa 130 cm e hanno già i frutti,il mio problema è che si sono allargati molto, pur legandoli si prendono un bello spazio e ho paura che i pomodori che rimangono all'interno non prendendo molto sole marciscano o non maturino.MI hanno consigliato di togliere i rami esterni che però hanno molti fiori.Vorrei il consiglio di qualche esperto,posso aspettare a togliere i rami esterni o la pianta soffre e devo farlo subito?:)
Per rami esterni, intendi i germogli ascellari che, se lasciati crescere diventano rami e tolgono forza e nutrimento alla pianta? Se sono quelli, io li "stronco" tutti sul nascere, comincio quando la pianta è alta una trentina di centimetri e continuo a farlo per tutto il tempo di piantagione. La pianta non ne soffre, anzi.... magari viene qualche pomodoro in meno ma quelli che vengono sono più forti più belli più saporiti :food: e riesci a tenere le piante sotto controllo. Fammi sapere, io adoro i pomodori!!!!
:Saluto: :Saluto:

dany1989

Aspirante Giardinauta
Per rami esterni, intendi i germogli ascellari che, se lasciati crescere diventano rami e tolgono forza e nutrimento alla pianta? Se sono quelli, io li "stronco" tutti sul nascere, comincio quando la pianta è alta una trentina di centimetri e continuo a farlo per tutto il tempo di piantagione. La pianta non ne soffre, anzi.... magari viene qualche pomodoro in meno ma quelli che vengono sono più forti più belli più saporiti :food: e riesci a tenere le piante sotto controllo. Fammi sapere, io adoro i pomodori!!!!
:Saluto: :Saluto:

Ti ringrazio per la risposta Lella,seguiro' il tuo consiglio....a guardarci bene questi "germogli ascellari" son già diventati rami.:storto:

dany1989

Aspirante Giardinauta
GASP!!! Dopo le insistenti piogge degli ultimi dieci giorni che mi hanno impedito di rientrarvi,vi annuncio che non ho più un orto bensì una foresta :cry:

lella62

Giardinauta
GASP!!! Dopo le insistenti piogge degli ultimi dieci giorni che mi hanno impedito di rientrarvi,vi annuncio che non ho più un orto bensì una foresta :cry:
Mamma mia, altro che togliere i germogli ascellari, come fai??? Mi prende male ma ti verrei a dare una mano volentieri...! Prova, una pianta per volta, a farti strada altrimenti poi dove passi per raccoglierli? Calma, con la calma si rimedia a tutto!!!!... una pianta per volta, piano piano....
Oh, come ti aiuterei! Fammi vedere di dove sei....

lella62

Giardinauta
Dipende che punto della Toscana... potrei anche venire ad aiutarti!!! Bacioni :love_4: :love_4:
PS Che bello! La foto del tuo profilo l'hai scattata a Fontana di Trevi!!!!!!! Io sono romana.........de Roma!!!!

Ultima modifica:

dany1989

Aspirante Giardinauta
Lella io sono della provincia di Arezzo,mi sembra un pò improbabile,con tutta la buona volontà,che da Alessandria tu possa fare un salto qua :) Ti ringrazio comunque,quando entrerò nella "foresta" penserò a te che mi sostieni.Ti terrò aggiornata sulla situazione,a presto.....speriamo

lella62

Giardinauta
Lella io sono della provincia di Arezzo,mi sembra un pò improbabile,con tutta la buona volontà,che da Alessandria tu possa fare un salto qua :) Ti ringrazio comunque,quando entrerò nella "foresta" penserò a te che mi sostieni.Ti terrò aggiornata sulla situazione,a presto.....speriamo
Buono, ho dei parenti a Sansepolcro. è vicino a te? Buon lavoro donna!!!!

dany1989

Aspirante Giardinauta
Sei una forza della natura lella,troppo forte,comunque Sansepolcro è a quaranta minuti di strada da me,chissa che un giorno capiti l'occasione di incontrarci! Oggi ho iniziato il mio lavoro di sfoltimento ed ho subito fatto un altro errore,ho letto la risposta che hai dato in un altro thread :azz: .......ho tagliato quasi tutte le foglie alla base delle piante :cry: :cry: :cry:
Pensavo di dar piu sole alla miriade di pomodori che ho trovato, per farli maturare prima.A proposito ho lasciato due o tre rami per pianta, lo so altro sbaglio, mi piangeva il cuore tirar via tutti quei pomodori :D

Luis

Aspirante Giardinauta
ma quanti pomodori!!!!!! :food:
auguroni per il lavoro che ti si presenta!!!! :(:(
Ciao
(ma quanti siete in famiglia per mangiare tutti quei pomodori?? :eek:)
:Saluto:
Luigi

lella62

Giardinauta
Dany non ti preoccupare, non è un lavoro di ingegneria... i pomodori saranno buoni lo stesso!!!! Il prossimo anno prova a tenerli puliti da subito... non si finisce mai di imparare nella vita!!!! Ma siete davvero tanti in famiglia o metterai il banchetto sul mercatino della frutta? L'anno scorso noi ne abbiamo messe 100 piante (era nostra intenzione fare la conserva :food: ) poi invece abbiamo avuto gli operai ed è andato tutto a farsi benedire.... quest'anno 20 piante... li mangiamo solo io e mio marito, con i pachino invece mi diverto e riesco a farli mangiare anche alle figliole... ed anche i pomodori col riso (tipici romani) o spaccati con aglio prezzemolo e pangrattato in padella... Io ero già di buon appetito prima, figuriamoci adesso che non fumo più... da ieri alle 14!!!!!! Vedo CIBO ovunque...
Bacioni :love_4: :love_4:

dany1989

Aspirante Giardinauta
ma quanti pomodori!!!!!! :food:
auguroni per il lavoro che ti si presenta!!!! :(:(
Ciao
(ma quanti siete in famiglia per mangiare tutti quei pomodori?? :eek:)
:Saluto:
Luigi

Grazie Luis,il lavoro è quasi terminato,per quanto riguarda la quantità potrei dirti che mi piace fare le cose in grande,in realtà è stata un'idea per racimolare qualche soldino.Sai io e mio marito abbiamo avuto la bella idea di imbarcarci in un'impresa piuttosto dispendiosa;LA CASA,che ci stà sottraendo ogni energia fisica e soprattutto economica.Te dirai:si ma che c'entra l'orto?................... Mio marito è fruttivendolo :D
Il lavoro di pulizia http://img118.imageshack.us/img118/2268/dscn2678zz1.jpg
http://img478.imageshack.us/img478/1365/dscn2682bu4.jpg
http://img118.imageshack.us/img118/9329/dscn2685ku6.jpg
http://img339.imageshack.us/img339/1026/dscn2688tf4.jpg
la prima melanzana
http://img339.imageshack.us/img339/2342/dscn2683ah8.jpg
peperoni
http://img478.imageshack.us/img478/4561/dscn2684yu1.jpg
sedani
http://img339.imageshack.us/img339/8444/dscn2641md9.jpg
melanzane
http://img118.imageshack.us/img118/7032/dscn2645rf8.jpg
zucchine
http://img478.imageshack.us/img478/5673/dscn2646ef4.jpg
cetrioli
http://img339.imageshack.us/img339/8251/dscn2647nj8.jpg
finito il lavoro con i pomodori mi dedicherò alle melanzane e ai peperoni che immagino debbano avere lo stesso trattamento :)

dany1989

Aspirante Giardinauta
Dany non ti preoccupare, non è un lavoro di ingegneria... i pomodori saranno buoni lo stesso!!!! Il prossimo anno prova a tenerli puliti da subito... non si finisce mai di imparare nella vita!!!! Ma siete davvero tanti in famiglia o metterai il banchetto sul mercatino della frutta? L'anno scorso noi ne abbiamo messe 100 piante (era nostra intenzione fare la conserva :food: ) poi invece abbiamo avuto gli operai ed è andato tutto a farsi benedire.... quest'anno 20 piante... li mangiamo solo io e mio marito, con i pachino invece mi diverto e riesco a farli mangiare anche alle figliole... ed anche i pomodori col riso (tipici romani) o spaccati con aglio prezzemolo e pangrattato in padella... Io ero già di buon appetito prima, figuriamoci adesso che non fumo più... da ieri alle 14!!!!!! Vedo CIBO ovunque...
Bacioni :love_4: :love_4:

Guarda al solo leggere la parola operai mi è venuto da mettere mano al borsello e allo straccio per la polvere :storto: :storto: certi giorni dò un pò sull'esaurito,ma poi vado nell'orto e mi passa tutto.E' nata come idea da speculare,ma adesso quando ho un minuto libero vado nell'orto,torno dal lavoro e prima di tutto devo fargli una visitina,ci stò bene lì dentro mi rilassa tantissimo e vedo che ha lo stesso effetto anche su mio marito,mi aiuta strappando le erbacce,pensa che si è immedesimato così tanto che mi ha tirato via anche la rucola che era appena nata :azz:
perdonato per tutto l'impegno che ha messo:love:

Bene che continui a vedere cibo,bravissima ti ammiro :flower:

lella62

Giardinauta
Guarda al solo leggere la parola operai mi è venuto da mettere mano al borsello e allo straccio per la polvere :storto: :storto: certi giorni dò un pò sull'esaurito,ma poi vado nell'orto e mi passa tutto.E' nata come idea da speculare,ma adesso quando ho un minuto libero vado nell'orto,torno dal lavoro e prima di tutto devo fargli una visitina,ci stò bene lì dentro mi rilassa tantissimo e vedo che ha lo stesso effetto anche su mio marito,mi aiuta strappando le erbacce,pensa che si è immedesimato così tanto che mi ha tirato via anche la rucola che era appena nata :azz:
perdonato per tutto l'impegno che ha messo:love:

Bene che continui a vedere cibo,bravissima ti ammiro :flower:
Anche io ho la passione dell'orto, nata prima di quella per il giardinaggio... anche io vado a fare un giro tutti i giorni, strappo un po' d'erba qua e là e controllo le fioriture... Ieri pomeriggio ho fatto un po' di foto, appena riesco a scaricarle le posto. Sono contenta di tornare al lavoro, ma chi preparerà le conserve e le marmellate? Bacioni :love_4: :love_4:

dany1989

Aspirante Giardinauta
Anche io ho la passione dell'orto, nata prima di quella per il giardinaggio... anche io vado a fare un giro tutti i giorni, strappo un po' d'erba qua e là e controllo le fioriture... Ieri pomeriggio ho fatto un po' di foto, appena riesco a scaricarle le posto. Sono contenta di tornare al lavoro, ma chi preparerà le conserve e le marmellate? Bacioni :love_4: :love_4:

Non preoccuparti di conserve e marmellate,abbiamo bisogno anche noi donne di spazi nostri,di amici,di sentirci realizzate e di avere due soldini guadagnati con il nostro sudore.Anche io quando sono nati i mei figli ho scelto di crescerli,non mi sono persa nulla di loro,i primi passi,le prime parole e sono tuttora contentissima di questa scelta,ma ad un certo punto devono imparare a crescere da soli, se siamo sempre a loro disposizione ogni volta che ne hanno bisogno finiscono viziati.
Tornare al lavoro ti aiuterà molto anche a non sentire la mancanza di sigarette (MI RACCOMANDO RESISTI!!!) un bacio :)
p.s. che lavoro farai?

lella62

Giardinauta
Non preoccuparti di conserve e marmellate,abbiamo bisogno anche noi donne di spazi nostri,di amici,di sentirci realizzate e di avere due soldini guadagnati con il nostro sudore.Anche io quando sono nati i mei figli ho scelto di crescerli,non mi sono persa nulla di loro,i primi passi,le prime parole e sono tuttora contentissima di questa scelta,ma ad un certo punto devono imparare a crescere da soli, se siamo sempre a loro disposizione ogni volta che ne hanno bisogno finiscono viziati.
Tornare al lavoro ti aiuterà molto anche a non sentire la mancanza di sigarette (MI RACCOMANDO RESISTI!!!) un bacio :)
p.s. che lavoro farai?
Hai proprio ragione, anche io come mamma non posso rimproverarmi niente, e adesso sono tutta euforica all'idea di riallacciare un po' di legami esterni!!! Con le sigarette vado alla grande, non avrei creduto, tranne un po' di crisi al mattino va alla grande, pensavo veramente peggio, sono strafelice strafelice strafelice!!!!!!!!!! Il mio lavoro non è il massimo dell'estrosità, sono impiegata in un ufficio personale, mi occupo di contratti a tempo determinato e di contratti di scrittura in un'azienda però che opera nel mondo dello spettacolo... Ma il tempo per fare le conserve lo troverò lo stesso... Oggi ho raccolto le "uniche" tre albicocche delle nostre nuove piante (messe giù lo scorso autunno) e i primi fichi!!! Siamo proprio in anticipo, gli anni scorsi fino almeno al 30 giugno non assaggiavamo un fico.... Bacioni bacioni da una donna in questo momento felice (visto che la felicità è un attimo, adesso lo sono!!!!) :love_4: :love_4: :love_4:

Ultima modifica:

dany1989

Aspirante Giardinauta
AAARRGGHHHHH.....chi si sta mangiando i miei peperoni??? http://img512.imageshack.us/img512/9040/dscn2691map4.jpg
36_1_4.gif

matilde

Aspirante Giardinauta
ciao io sono al secondo anno d'orto e ho ancora molto da imparare!!i contadini di queste parti(pisa!!)quando tolgono i germogli(nn troppo piccoli ma senza frutti) li ripiantano alla fine del solco, in questo modo pui avere pomodori anche dopo la fine delle piante "madri"..se il clima è benevolo!!..buon lavoro

Alto