Si è vero, ho sbagliato il sale non ci voleva mi confondevo con la preparazione vera e propria del pane, ma vista l'ora tarda ero andata in palla.
La ricetta del lievito è giusta basta togliere il sale.
PANE CASARECCIO cotto al forno a legna
Per fare il pane si può anche usare del lievito di birra a cubetti o meglio quello venduto sfuso dai fornai o alimentari.
5 kg di farina "0" di grano tenero o kg 4,500farina "0"+500gr di crusca (a chi piace semi integrale)
acqua tiepida q.b.
lievito di birra 2 dadi, sbriciolati e disciolti in un pò di acqua tiepida
sale fino un pugno (ogni 3 kg di farina) disciolto precedentemente in acqua calda
Fare una fontana con la farina al centro mettere dell'acqua tiepida e il lievito disciolto, cominciare a mischiare con un pò di farina, aggiungere altra acqua e farina allungare con altra acqua il sale disciolto e aggiungerlo all'impasto, alternare acqua e farina fino a formare un impasto molle ma consistente aiutandovi sempre con la farina per far sì che non si attacchi alla tavola e alle mani, io a dire la verità lo faccio in una scifa di legno che mi ha fatto mio marito con i bordi, impasto il tutto lì dentro, poi lo lavoro molto a lungo spolverizzando con la farina sotto in modo che non si attacchi, alla fine quando diventa liscio, è segno che è ben lavorato: Poi lo lascio riposare coperto in un luogo caldo (no al sole) in casa, lo copro con un telo di cotone o di lino e sopra metto una coperta, di modo che stia al caldo, lascio lievitare così per 2/3 ore a seconda della temperatura e se l'impasto ricresce, poi riprendo tutto l'impasto, lo divido in parti uguali per farne delle pagnotte o dei filoni aiutandomi sempre con spolverate di farina, queste singole parti vanno rilavorate un pò anche per amalgamarle bene e per darle la forma voluta, poi in una grande cesta, metto una tovaglia grande di lino, faccio delle nicchiette a foggia della forma del pane che ho realizzato, le spolvero di farina e ci colloco le pagnotte o i filoni, alzando i bordi delle nicchie, per dividere i panetti altrimenti ricrescendo si attaccherebbero tra loro, devono stare stretti tra di loro altrimenti debordano e perdono la forma, ricopro con un telo di lino o di cotone, la coperta e lascio rilievitare per 1/2 se caldo 1 ora è sufficiente, poi si controlla se ricrescono, è ok.
Nel frattempo il forno a legna deve essere stato già avviato da 1 ora almeno, le pareti e il soffitto del forno devono diventare bianche, si ripulisce il forno dalla cenere e brace si aspetta che cali un pochino la temperatura, si fà la prova della farina, si getta all'interno un pugno di farina di polenta, se brucia il forno è troppo caldo, allora se l'impasto è pronto per essere infornato si passa velocemente (qui lo chiamano il ramunno)un bastone con dei stracci legati insieme bagnati per raffreddare il piano del forno, poi si infornano le pagnotte o filoni praticando una croce al centro. 1 ora di cottura con sportello chiuso, dopo 20 min. si può aprire per controllare se si stanno colorando ecuocendo bene altrimenti si possono spostare, cambiando i posti.
Qualche volta insieme al pane in un angolino metto una cuccuma di coccio con i fagioli secchi, una delizia:food: Me sà che ce sò rimasta solo io a fà il pane così..

e qualche vecchietta del posto.:confuso:cmq è una sderenata!!
Quando faccio il pane dopo averlo tirato fuori dal forno, metto i dolci che vengono fanstatici.:food: Bacioni:Saluto: