Se vuoi essere a posto da tutti i punti di vista il sistema operativo lo devi comprare e pagare e naturalmente ti devono dare CD di installazione, garanzia, certificato di autenticità, ecc.
Le offerte di PC con già installato il sistema operativo dovrebbero già comprendere questo costo e quindi ti spetta CD ecc. Penso che così succeda se compri in una delle grosse catene di informatica, ecc.
Capita però che ti possano vendere (specie i negozietti fai da te) dei PC con installata una copia piratata. In questo caso, il sistema operativo che è sul tuo computer è come se non ci fosse: in pratica ti hanno fatto un favore ma tu non puoi pretendere niente perché non l'hai comprato. Questi stessi venditori, in genere, se lo chiedi ti danno anche un CD di installazione e un numero di serie, ma sempre roba piratata è. In genere il tutto funziona, ma puoi avere problemi se provi a scaricare gli aggiornamenti dal sito della Microsoft.
Ti posso dire che io, pur usando a man bassa software piratati (tanto nessuno mi legge, vero?

) ho sempre comprato Windows originale con ogni nuovo computer, per mia tranquillità. Non tanto per timore di incursioni della finanza, ma per essere sicura che se qualcosa non funzionava si poteva metterci rimedio.
:Saluto: