• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pc e sistema operativo

nicola71

Guru Giardinauta
ciao a tutti e scusate la domanda stupida,ma avevo un dubbio: quando si compra un pc nuovo con già installato il sistema operativo ,compreso ci deve essere anche il sistema operativo,cioè il dischetto di installazione,oppure quello è a parte e uno se lo vuole se lo compra. grazie in anticipo.

celeste

Giardinauta Senior
Se vuoi essere a posto da tutti i punti di vista il sistema operativo lo devi comprare e pagare e naturalmente ti devono dare CD di installazione, garanzia, certificato di autenticità, ecc.
Le offerte di PC con già installato il sistema operativo dovrebbero già comprendere questo costo e quindi ti spetta CD ecc. Penso che così succeda se compri in una delle grosse catene di informatica, ecc.

Capita però che ti possano vendere (specie i negozietti fai da te) dei PC con installata una copia piratata. In questo caso, il sistema operativo che è sul tuo computer è come se non ci fosse: in pratica ti hanno fatto un favore ma tu non puoi pretendere niente perché non l'hai comprato. Questi stessi venditori, in genere, se lo chiedi ti danno anche un CD di installazione e un numero di serie, ma sempre roba piratata è. In genere il tutto funziona, ma puoi avere problemi se provi a scaricare gli aggiornamenti dal sito della Microsoft.

Ti posso dire che io, pur usando a man bassa software piratati (tanto nessuno mi legge, vero? :D ) ho sempre comprato Windows originale con ogni nuovo computer, per mia tranquillità. Non tanto per timore di incursioni della finanza, ma per essere sicura che se qualcosa non funzionava si poteva metterci rimedio.

:Saluto:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Ma, non credo sia necessariamente solo una questione di copia piratata.... molti negozi di PC hanno delle licenze apposite che possono usare sui pc che vendono, in tal caso il sistema operativo è già preinstallato all'acquisto del pc senza che tu sia obbligato a comprare la licenza. Di solito sono contratti di licenza multipli che permettono di installare TOT licenze su tot pc (la stessa cosa vale ad es. per le scuole o le università). L'unico inconveniente è che se capita qualche problema, non hai il cd di installazione, perciò non è possibile reinstallare il software o riparare eventuali file danneggiati. Quindi in questo caso se ti danno anche il CD allora si che è illegale, perchè è come se loro ti facessero una copia piratata della loro licenza.

nicola71

Guru Giardinauta
ma scusate ,se io compro il sistema operativo,in quanti pc lo posso installare??? Se io ho due pc cosa devo prendere due dischi di installazione!!!! ma sta registrazione non mi piace mica tanto..

boba74

Sì, una licenza vale solo per un pc (parliamo di licenze ad uso domestico, non aziendali).
Chiaramente nella realtà lo si installa su tutti i pc, e anche su quelli degli amici (tanto nessuno viene a perquisirti la casa :D ), ma per essere perfettamente in regola teoricamente dovresti prima disinstallare il sistema operativo da un pc, e solo allora puoi installarlo su un altro.

alby80

Giardinauta Senior
se dai retta a me e stai per comprare un pc non prendere quelli con windows vista.. è ancora troppo presto..

nicola71

Guru Giardinauta
se dai retta a me e stai per comprare un pc non prendere quelli con windows vista.. è ancora troppo presto..
grazie del suggerimento.
Sì, una licenza vale solo per un pc (parliamo di licenze ad uso domestico, non aziendali).
Chiaramente nella realtà lo si installa su tutti i pc, e anche su quelli degli amici (tanto nessuno viene a perquisirti la casa :D ), ma per essere perfettamente in regola teoricamente dovresti prima disinstallare il sistema operativo da un pc, e solo allora puoi installarlo su un altro.

ma installandolo in più pc quando poi è il momento della registrazione cosa succede???? allora scusa uno può doppiarlo e darlo in giro. Ho sentito che anche se cambi pezzi nel pc poi si hanno problemi nella registrazione,perche non ti riconoscono più. Quindi il mio sistema operativo posso installarlo sul pc di un amico???

alby80

Giardinauta Senior
ci sono alcuni passaggi da fare.. chi lo fa per mestiere lo sa fare.. ma in linea di massima funzionano su più pc.. magari con una "password"..

boba74

se per quello girano anche cd in cui non serve collegarsi per fare la registrazione....

Oleander

Guru Giardinauta

da una settimana a questa parte la sera utilizzo il portatile nuovo di mia mamma che ha VISTA

madò che schifo......altro che semplificare, è tutto da perfezionare, e poi certi livelli di sicurezza davvero ESAGERATI che ti fan passare la voglia di usarlo :lol:

Alto