• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema computer

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ciao a tutti...
scrivo perchè avrei bisogno di un aiuto informatico!

Vi spiego il mio problema: non posso più usare il masterizzatore. In pratica se inserisco un cd/dvd il computer si riavvia.
Questo è cominciato quando ho cercato di installare il driver della macchina fotografica (che infatti non ho ancora installato).

Mi hanno consigliato di resettare il tutto e reinstallare il sistema operativo. Mi chiedo, però: se poi non mi dovesse leggere il cd?

Potrebbe essere un virus? Io ho già fatto più volte la scansione del computer e non mi ha trovato nulla.

Potrebbe essere un problema hardware, cioè del masterizzatore?

Diversamente, cosa posso fare (a parte portarlo da un tecnico)?


Spero qualcuno riesca ad aiutarmi! Grazie!
 

marco837

Florello Senior
Per capire se si tratta di un guasto hardware del masterizzatore potresti provare ad avviare il PC da un CD (ad esempio il CD di installazione di Windows XP oppure di una distribuzione live di Linux)

Come si riavvia il computer?
appena inserisci il CD riparte subito o ti da per un attimo una schermata blu con delle scritte o un messaggio d'errore (anche per una frazione di secondo)?

Che sistema operativo usi?
Se sul sistema hai più di un utente registrato hai verificato se il problema lo riscontri su tutti gli utenti?

Si verifica lo stesso problema anche quando inserisci chiavette USB o colleghi le schedine della macchina fotografica?
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Grazie mille Marco, gentile come sempre!!!!


Per capire se si tratta di un guasto hardware del masterizzatore potresti provare ad avviare il PC da un CD (ad esempio il CD di installazione di Windows XP oppure di una distribuzione live di Linux)

Ok, ci provo...

Come si riavvia il computer?
appena inserisci il CD riparte subito o ti da per un attimo una schermata blu con delle scritte o un messaggio d'errore (anche per una frazione di secondo)?

In pratica: quando inserisco un cd parte l'autorun e il computer si riavvia subito, senza scritte. L'ultima volta ha continuato a riavviarsi fino a quando non ho tolto il cd da dentro.

Che sistema operativo usi?

Windows Xp Professional

Se sul sistema hai più di un utente registrato hai verificato se il problema lo riscontri su tutti gli utenti?

Ci sono due utenti...in realtà con l'altro utente non ho mai provato. Sperimento anche questo.

Si verifica lo stesso problema anche quando inserisci chiavette USB o colleghi le schedine della macchina fotografica?


Assolutamente no. Solo con i Cd/Dvd!


Grazie ancora per la disponibilità!
 

marco837

Florello Senior
Hai provato con diversi CD?

ed eventualmente hai provato a disattivare l'autorun?

Sul PC hai un solo lettore/masterizzatore? (eventualmente anche l'altro ti da il problema?)
 
Ultima modifica:

Emanuela_RM

Giardinauta
Se il problema si è evidenziato dopo che hai provato a installare i driver della macchina fotografica prima di reinstallare puoi provare a ripristinare a un giorno prima dell'installazione (se il ripristino di configurazione è attivato)
http://support.microsoft.com/kb/306084/it
oppure nel cd di xp dovrebbe esserci un'opzione "ripara" (ora non ricordo con precisione, posso controllare domani in ufficio).

Se per resettare si intende formattare mi sembra un po' drastica come soluzione...
 

Ippogrifo68

Giardinauta
Se hai solo installato il driver della macchina fotografica mi pare un po' drastico formattare il PC, poi ci perdi almeno una giornata per reinstallare tutto.

Mi pare strano si sia rotta l'unita CD. Ti fa la stessa cosa se metti un CD vergine da masterizzare ?

Ho dei cd di utility per testare il PC, fammi sapere, prima di ricorrere ad un tecnico !

Ciao
Roberto
 

Silvio07

Florello
Disistalla i driver della fotocamera, se non funziona esegui il ripristino all' ultimo periodo perfettamente funzionante di windows, come diveva Manuela_RM. Se non funziona puoi cambiare il lettore oppure se non ti dai per vinta provare il lettore in un altro computer, di solito è il metodo più sicuro per sapere se è questo rotto o meno. Se è un fisso è veramente semplice collegarlo.
 
Ultima modifica:

Marco48

Guru Giardinauta
A me successe la stessa cosa qualche anno fa, dopo avere installato un programma per il trasferimento delle foto dal mio motorola al pc. Quando cercavo di eseguire il trasferimento il pc si resettava da solo, senza nessun preavviso. Cancellai e reinstallai il software senza risultati, formattai il pc e reinstallai tutto ma senza risolvere, portai il telefonino al centro assistenza per l'aggiornamento ma non ci fu nulla da fare, cominciò a funzionare solo dopo che fu disponibile, ed installai, il service pack2.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Grazie a tutti per la collaborazione. Sto aspettando che mi portino il cd del sistema operativo (ce l'ha mio cognato in ufficio). Dopo di che farò qualche prova e vi dirò!
 
Alto