• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie fioriture

annamanni

Giardinauta Senior
Grazie per i complimenti. Ci sono anche altre fioriture che posterò più in là.
Per dinodatt: sono bellissimi gli sparaxis, figurati che non li conoscevo; li ho visti per la prima volta su bakker lo scorso autunno e me ne sono innamorata.
Grazie ancora!

filo d'erba

Giardinauta Senior
Grazie per i complimenti. Ci sono anche altre fioriture che posterò più in là.
Per dinodatt: sono bellissimi gli sparaxis, figurati che non li conoscevo; li ho visti per la prima volta su bakker lo scorso autunno e me ne sono innamorata.
Grazie ancora!

Si infatti...anch'io è la prima volta che li vedo...mi hanno colpito:love:
prego figurati....i cmplimenti sono meritatissimi...guarda che foto!!!:ciglione:

eveljn

Aspirante Giardinauta
Posso chiederti come hai trattato i bulbi di sparapakis (come li chiamo io :crazy: )?
Li ho anch'io e mi piacerebbe tanto che venissero su belli come i tuoi. :love:
Grazie,
eveljn

annamanni

Giardinauta Senior
Posso chiederti come hai trattato i bulbi di sparapakis (come li chiamo io :crazy: )?
Li ho anch'io e mi piacerebbe tanto che venissero su belli come i tuoi. :love:
Grazie,
eveljn

Ciao eveljn, ho piantato i bulbi come quelli delle freesie: a circa 5 cm dalla superficie. Sono abbastanza forti e le foglie sono moooolto simili a quelle delle fresie: figurati che prima della fioritura li osservavo e pensavo fra me e me " ma non mi ricordo di aver piantato freesie anche qui! Saranno volate?" Poi ho visto i fiori e.... che meraviglia! :froggie_r

eveljn

Aspirante Giardinauta
Ciao eveljn, ho piantato i bulbi come quelli delle freesie: a circa 5 cm dalla superficie. Sono abbastanza forti e le foglie sono moooolto simili a quelle delle fresie: figurati che prima della fioritura li osservavo e pensavo fra me e me " ma non mi ricordo di aver piantato freesie anche qui! Saranno volate?" Poi ho visto i fiori e.... che meraviglia! :froggie_r

Davvero belli! Ma dove li hai tenuti, all'aperto o in casa? Terriccio sempre umido? Sole o ombra? E quanto tempo hanno impiegato a spuntare?
Scusa se ti stresso, ma sono i primissimi bulbi in assoluto che compro e ci terrei tanto a non fare una strage.:lol:
Grazie ancora e buona serata!
eveljn

annamanni

Giardinauta Senior
Davvero belli! Ma dove li hai tenuti, all'aperto o in casa? Terriccio sempre umido? Sole o ombra? E quanto tempo hanno impiegato a spuntare?
Scusa se ti stresso, ma sono i primissimi bulbi in assoluto che compro e ci terrei tanto a non fare una strage.:lol:
Grazie ancora e buona serata!
eveljn

Li ho piantati all'aperto, in vasi grandi e piccoli, esposti a sud quindi sotto il sole. Considera che li ho piantati a novembre e i fiori sono spuntati da 2 settimane circa. Le foglie sono spuntate però già parecchio tempo fa. Il terreno è uguale per tutte le altre piante, annaffio solo quando vedo che è asciutto. Però ho imparato una cosa, dopo che pianti qualsiasi cosa, è meglio non pensarci più per almeno 1 - 2 settimane. Lo so che è difficile perchè l'ansia di veder tutto già fiorito è tanta. Però è più bello tornare a guardare il vaso quando già sono spuntate le prime foglioline. Ad esempio, ho piantato circa 1 mese fa parecchi lilium, acidantera e dalie. Sono tornata a vedere i vasi dopo 2 settimane ed ho trovato i gigli che facevano capolino. Che emozione :froggie_r ! Mi piace tornare una settimana dopo a vedere i progressi che hanno fatto, non solo i bulbi ma anche le semine. :D
Ciao.

annamanni

Giardinauta Senior
Oggi sono sbocciati anche gli sparaxis rosa chiaro e viola. Ho fatto le foto sotto il sole ed i colori non rendono come dovrebbero. Ma son cmq belli, no? :love:

medium_0dd30ac00444f4c64772bee5d38c8628.jpg

medium_cdb4791191260f0770e37f4f1b807efb.jpg

Ciao :Saluto:

lidia1809

Guru Giardinauta
Annamaria, non conoscevo lo sparaxis, è bellissimo!!!!!!!!!!!!!!!!!
Complimenti per tutte le altre fioriture.................ma ora che mi hai fatto innamorare dello sparaxis non avrò pace fino a quando non lo troverò! :lol:

eveljn

Aspirante Giardinauta
Li ho piantati all'aperto, in vasi grandi e piccoli, esposti a sud quindi sotto il sole. Considera che li ho piantati a novembre e i fiori sono spuntati da 2 settimane circa.

:eek:

mi sento male...
caspita!!! ma pensavo che me la sarei cavata con un mesetto di attesa... :martello:
in effetti è un po' dura per me non pensarci, i bulbi sono sull'unico terrazzo della casa, dove ho tutte le altre piante da esterno e anche l'immondizia (perchè altrimenti i gatti se le mangiano... cat: ).
Aspetteremo... spero solo che non venga il solito tifone sul più bello a sradicarmeli da terra. Io non escludo niente. :storto:
Grazie mille ancora per le preziosissime info, sarai la prima a sapere quando (e se) spunteranno. E allora faremo a gara per chi ha gli sparapakis più belli!! :D
eveljn

annamanni

Giardinauta Senior
:eek:

mi sento male...
caspita!!! ma pensavo che me la sarei cavata con un mesetto di attesa... :martello:
in effetti è un po' dura per me non pensarci, i bulbi sono sull'unico terrazzo della casa, dove ho tutte le altre piante da esterno e anche l'immondizia (perchè altrimenti i gatti se le mangiano... cat: ).
Aspetteremo... spero solo che non venga il solito tifone sul più bello a sradicarmeli da terra. Io non escludo niente. :storto:
Grazie mille ancora per le preziosissime info, sarai la prima a sapere quando (e se) spunteranno. E allora faremo a gara per chi ha gli sparapakis più belli!! :D eveljn

In meno di un mese credo che spunteranno le foglie. Magari col tepore primaverile la fioritura avverrà prima, chissà!
Aspetto le foto, allora! :ciglione: :eek:k07: :D

Alto