• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zamia

LunaImmobile

Giardinauta
dopo mesi e mesi e mesi di passione per questa pianta,il fine settimana scorso me la sono finalmente presa!:love:
qualcuno la conosce?
richiede cure particolari o posso "trattarla" come le altre succulente?
a parte che ha già alcune foglie che sembrano mangiucchiate e marroncine alle estremità..che io ovviamente non avevo notato..:mad:

rootfellas

Florello
LA Zamia, o Zamioculca, è a mio avviso una pianta splendida, ne avevo una bellissima che ho dovuto dare ai miei genitori in quanto richiede molta luce ( ma non sole diretto) e io potevo solo tenerla in mezz'ombra. Per i bagni, non più di una volta ogni 7 giorni, e occhio al ristagno d'acqua, in sostanza non ricordo avesse bisogni particolari.

Ciao Luk.

LunaImmobile

Giardinauta
Grazie rootfellas!in effetti è veramente uno spettacolo,soprattutto quando cresce..io l'ho presa in "piccolo",visti i costi esagerati..
però mi sa che dovrò lasciarla dal moroso perchè qui ho il sole a picco tutto il giorno..specialmente da quando i genialoidi del mio palazzo hanno deciso di abbattere i pini del giardino..cat:

rootfellas

Florello
Grazie rootfellas!in effetti è veramente uno spettacolo,soprattutto quando cresce..io l'ho presa in "piccolo",visti i costi esagerati..
però mi sa che dovrò lasciarla dal moroso perchè qui ho il sole a picco tutto il giorno..specialmente da quando i genialoidi del mio palazzo hanno deciso di abbattere i pini del giardino..cat:

Beata te che hai un giardino davanti, io ho giusto due balconcini che guardano l'asfalto:-(

luiggiolo

Aspirante Giardinauta
è bellissima
io ce lho da prima di natale, ora è in vegetazione
è resistente!!! ragazzi durante la sett è vicino la finestra/porta che da sul balcone e ha la luce solo filtrata dalle tapparelle
venerdi sabato e domenica luce tutto il giorno perche sono a casa, tranne venerdi che lascio tapparelle alzate (non mi fido tutto i gg)
sta molto bene

do l'acqua 1 volta al mese,cosi avevo letto in un'altro forum
è come se fosse una pianta grassa

LunaImmobile

Giardinauta
ragazzi durante la sett è vicino la finestra/porta che da sul balcone e ha la luce solo filtrata dalle tapparelle
venerdi sabato e domenica luce tutto il giorno perche sono a casa, tranne venerdi che lascio tapparelle alzate (non mi fido tutto i gg)
sta molto bene

addirittura così poca lucea''':surp:
e non soffre???:surp:

luiggiolo

Aspirante Giardinauta
la porta del balcone è a due ante, poi è esposta a ovest quindi prende il sole potente da mezzogiorno in poi quindi i raggi che filtrano saranno belli forti

vi chiedo a tutti sull'acqua. la mia ora è in piena vegetazione. ha fatto circa una decina di 10 rami, ma è il caso di aumentare ora la frequenza dell'acqua? cioè 2 volte al mese

su altri forum leggo che non vuol vedere l'acqua neanche dipinta e che una signora aveva capito che andava bene una volta al mese

Ortensia

Giardinauta
La frequenza delle innaffiature dipende da drenaggio, tipo e quantità della terrra, vaso in cotto o in materiale che non permette traspirazione, temperatura ed umidità dell'ambiente....per cui è sciocco dire una volta al mese 2 o 3 ecc. é sciocco dire 1/2 bicchiere d'acqua o un litro. Lo stesso tipo di pianta reagisce diversamente a seconda delle condizioni in cui vive, del fatto che è in piena vegetazione o no e di tanti fattori che, in sostanza, vanificano ogni regola generale. Per cui il consiglio migliore è informarsi sul tipo di pianta e poi studiare le reazioni del proprio esemplare. La mia zamioculcas, ad esempio, (la zamia è un'altra cosa ma i vivaisti spesso per comodità chiamano zamie le zamioculcas) ha bevuto pochissimo durante l'inverno. Con poca luce e un vaso grande sarebbe di certo marcita. ora che vegeta e le giornate si sono allungate beve ogni 15 giorni. Fra un po', all'esterno vorrà acqua e concime. Tra l'altro la mia sta bene in situazione di scarsa luminosità, speriamo che duri, l'ho presa proprio perchè vivo in una casa con pochissima luce.Sigh!!

luiggiolo

Aspirante Giardinauta
si anche io per lo stesso motivo. daro da bere anche io 15 gg da adesso perche vedo che secca tutta la terra

Identificazione

Ciao a tutti,
stiamo parlando di Zamia o di Zamioculcas ... immagino la seconda ... per chi non lo sapesse o le confondesse ancora ... c'è una bella differenza.
La prima è molto vicina ad una cycadacea, la seconda un'aracea.

Ciaoooo :froggie_r

Zamioculcas

Ciao a tutti,
la differenza a precssochè enorme ...
Zamia è una Zamiaceae (Ordine Cycadales) ovvero 'stretta' parente delle Cycas, che come loro produce un fusto ingrossato alla cui sommità nasce una rosetta di fronde composte da molte foglie di forme ellittica (più o meno).
La Zamioculcas è una Araceae e prende il nome appunto dalla Zamia di cui sopra per la 'somiglianza' delle foglie. Però oltre ad essere stretta parente delle calle, ha uno sviluppo completamente diverso: le nuove vegetazioni sono composte da una sola fronda che emerge direttamente dal rizoma sotterraneo ....

Cercare su internet per rendersi meglio conto credo sia più facile :D

Cmq: sono diverse in fatto di morfologia, provenienza e coltivazione ....

Ciaooo :froggie_r

Robin1976

Giardinauta
Restando in tema di Zamioculcas .... ho piantato 4 foglie per metà lo scorso Novembre ...... sono ancora belle verdi e vive ... ma quanto ci vuole per avere una nuova pinatina? :froggie_r .... Sono passati 4 mesi e mezzo!!!:confuso:

opy74

Giardinauta Senior
anche io ho tre talee messe il primo maggio! e sono ancora lì, belle dritte e lucide, con delle radici mostruose che escono da sotto i vasetti......ma foglie nuove nulla. quanto è lenta?

Commelina

Master Florello
mi hanno regalato (su richiesta) una foglia di zamia. L'ho messa in acqua con l'accortezza di non farle toccare il vetro del vasetto. Che speranze ho che radichi? Avete qualche esperienza simile? Grazie

Alto