• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

papiro

barbarasat

Aspirante Giardinauta
buon pomeriggio a tutti,
mi sono appena iscritta e subito vi chiedo aiuto: ho un papiro (quello comune) che vorrei moltiplicare.
Come procedo? Quando e dove lo taglio?
Scusate la domanda banale ma non l' ho mai fatto :martello:

Silvia

Maestro Giardinauta
Riporto quello che mi hanno insegnato; l'ho fatto una volta tempo fa ma poi la piantina nuova è morta. Ad ogni modo ecco: taglia uno o più steli per circa 20 cm. dalla foglia (il resto taglialo alla base, non ricresce). Poi riduci un po' con le forbici l'ampiezza della foglia e metti il rametto a testa in giù in un vaso di vetro con acqua. Dopo poco tempo vedrai che dal punto di congiunzione tra stelo e foglia nasceranno un piccolo getto verde, verso l'alto, e una sottile radice, verso il basso. Si tratta di aspettare che la radice si irrobustisca un po' per poi invasare. Questa la teoria; quanto alla pratica, io non son stata molto brava. Se qualcuno più esperto magari spiega anche a me cosa ho sbagliato, il vantaggio sarà per entrambe. Ciao e, dimenticavo, benvenuta nel forum!:flower: :flower: :flower:

Papyrus

Master Florello
Silvia sei stata bravissima, non saprei cosa dirti..
Benvenuta Barbara, quello comune, si moltiplica con il metodo che ha citato Silvia, e per divisione dei rizomi.. mentre la varietà cyperus papyrus, si moltiplica solo per divisione dei rizomi :)
per qualsiasi cosa siamo qui :)

barbarasat

Aspirante Giardinauta
Silvia sei stata bravissima, non saprei cosa dirti..
Benvenuta Barbara, quello comune, si moltiplica con il metodo che ha citato Silvia, e per divisione dei rizomi.. mentre la varietà cyperus papyrus, si moltiplica solo per divisione dei rizomi :)
per qualsiasi cosa siamo qui :)

grazie Papyrus, è proprio vedendo le foto delle tue piante che mi è venuta voglia di dedicarmi alla loro cura, oggi ho tagliato le foglie secche, ho messo una ciotola sotto al vaso e ho portato la pianta all' esterno , se otterrò buoni risultati posterò le foto

Silvia

Maestro Giardinauta
Ringrazio Papyrus per l'approvazione, e aggiungo subito due domande: qual è il periodo giusto, e che tipo di terra è meglio? Forse devo cercare in questi due elementi la causa del mio insuccesso. Puoi aiutarmi? Grazie, ciao.

Papyrus

Master Florello
Certo che posso aiutarti, sto qui per questo..
Tu mettilo nell'acqua, come già sai, magari inizi quando inizia a fare caldo, e metti il barattolo fuori, vedrai che nel giro di 1 settimana, gia vedrai spuntare le radici e i getti.. cmq se non è 1 settimana, saranno due, dipende molto dalla temperatura. Fuori, perchè così nasce già forte.
Il terreno, io ho sempre usato comunissimo terreno da giardino, l'importante è che l'annaffi tantissimo. Se non sai come regolarti con le annaffiature, usa un vaso a scodella (ciotola) senza fori, metti tanta acqua dentro, vedrai che la pianta si prende quella che vuole, e no c'è neanche bisogno che tu la tolga :) anzi, più ne aggiungi, meglio è :)
Per altri chiarimenti sono bel lieto di aiutarti :)

Silvia

Maestro Giardinauta
Intendi una ciotola con acqua come portavaso per il vasetto con la terra?
Le indicazioni sul periodo e sull'esposizione sono preziose: mi pare di aver operato in autunno e tenendo la piantina in casa. Di nuovo grazie.

Silvia

Maestro Giardinauta
Complimenti per l'ottimo risultato: sei stata bravissima. La scorsa settimana ho iniziato anch'io...

Papyrus

Master Florello
Intendi una ciotola con acqua come portavaso per il vasetto con la terra?
Le indicazioni sul periodo e sull'esposizione sono preziose: mi pare di aver operato in autunno e tenendo la piantina in casa. Di nuovo grazie.

Si come sottovaso, perchè è più capiente per contenere l'acqua :)
Io li tengo in pieno sole, perchè ho scoperto che più stanno alla luce e al caldo e più acqua gli dai, più crescono :)

cancy

Aspirante Giardinauta
Caro Papyrus da quando ti conosco mi è venuta voglia di avere anch'io un papiro in casa:D
ma non so nulla di questa pianta...perchè non ci illumini?:love: Non inorridire ma non ho neanche capito se si tiene in casa o in giardino:storto: :confuso:

Papyrus

Master Florello
Caro Papyrus da quando ti conosco mi è venuta voglia di avere anch'io un papiro in casa:D
ma non so nulla di questa pianta...perchè non ci illumini?:love: Non inorridire ma non ho neanche capito se si tiene in casa o in giardino:storto: :confuso:

Ma certo Cancy :)
Il papiro è una pianta da esterno, ma come tutte le piante da esterno non sopporta temperature basse, e quindi con il freddo tende a seccare, però nel caso del papiro, non muore, diciamo che va in riposo..
Nel sud Italia, il papiro è coltivato nei giardini, nelle fontane.. in inverno secca le foglie, però in primavera con una bella potatura, rinasce ancora più bello di prima :)
Al nord Italia, è preferibile ripararlo in casa in inverno, anche perchè in estate diventa così bello e scenografico che si farebbe qualsiasi cosa per non farlo seccare.
Se vuoi provare con una pianta in casa, ti posso suggerire di seguire le indicazioni per moltiplicarlo e tieni la pianta fuori in estate, poi la porti dentro in inverno, per poi potarla, rinvasarla e puoi riportala fuori in estate :)
Il papiro è una pianta molto semplice da coltivare, richiede molta acqua, nasce benissimo in semplice terriccio da giardino, e poi cresce molto in fretta :)
Spero di essere stato chiaro, per qualsiasi chiarimento sono a tua completa disposizione :D

E-lis@

Aspirante Giardinauta
Pericolo per i gatti

ATTENZIONE!!!
Se hai dei gatti, ricorda che sono ghiotti di papiro! Solo che per loro è tossico, fa l'effetto che fa a noi la droga. Io ripresi la mia Minou per un pelo portandola di corsa dal veterinario. Credo che faccia lo stesso effetto su i cani, ma non ne sono sicura.
Io ho dovuto regalare i miei bei papiri...:(

Alto