• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sono sbocciati gli ipheion!!

Clorophilla

Florello
eccoli finalmente, sono spuntati, purtroppo non fioriscono in contemporanea con altri bulbi che ho abbinato, pazienza, sono ugualmenti belli. Ora attendo la fioritura di quelli blu che ho comperato di recente.

grassie tesora, si si..dico a te! :love_4: :D

IPHEION.jpg

IPHEION.jpg


IPEHION1.jpg

IPEHION1.jpg
 
Ultima modifica:

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
:hands13: :froggie_r :hands13: :froggie_r :love_4:

Anche i miei stanno fiorendo, ed i tulipa che avevo messo insieme hanno i boccioli :froggie_r appena fioriscono i tulipa metto foto :eek:k07:
 
L

Larissa

Guest
cloro sono BELLISSIMI!!! ... come del resto tutti i fiori bianchi!
e io che non li avevo mai visti ... (ma questo non è poi strano :eek:k07: )
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Eccoli qui in piena fioritura con i tulipa turkestanica :froggie_r

P8180058.jpg


............ il fiore del turkestanica :hands13:

P8180061.jpg


P.S. per Larissa: va che gli ipheion sono azzurrini e non bianchi :eek:k07:
 

Elyass86

Guru Giardinauta
mi dispero in silenzio..mi dispero in silenzio....Azzurrino in trasparenza..mi dispero in silenzio...
postebast***e mi dispero in silenzio...
 

pieracd

Guru Giardinauta
bellissime clo, anche le mie sono fiorite, pensa che io credevo che fossero triteleie. Almeno così me le ha passare bakker :storto:

triteleie15.jpg


:Saluto: :Saluto: :Saluto:
 

Clorophilla

Florello
bellissime clo, anche le mie sono fiorite, pensa che io credevo che fossero triteleie. Almeno così me le ha passare bakker :storto:

triteleie15.jpg


:Saluto: :Saluto: :Saluto:


ah ecco, li avevo visti sul tuo post di là, mi ricordavano i miei ma mi sono attenuta alle tue triteleie :lol: Meno male, l'occhio ancora non mi tradisce :eek:k07:


p.s.: bellissimi Pat!!!:hands13:
 

mario87

Maestro Giardinauta
Caspita mi ero perso questo post :martello: Cloro bellissimi Brava :hands13: :love_4: Pattuccia.....:love_4: .........:eek: :eek: :eek: senza parole.... poi i turkestanika....wooww:love: :love: :love:
 

Clorophilla

Florello
ma daii, lo sapevate che fanno i semi? Ho fatto la scoperta di Marco Caco?:ros::confuso:
Beh insomma, avevo messo i vasi con i bulbi all'ombra della clematide in attesa che si secchino e mi liberino le balconiere :ciglione: e da un po' di giorni noto per terra sti robini scuri...pensavo fossero la "sorpresa" di qualche parassita invece stamane li ho guardati bene, presi in mano, ho guardato i fiori rinsecchiti e provengono da lì. :froggie_r Allora mi chiedo, l'anno prossimo potrei avere un sacco di ipheion :eek:k07: o no? avete mai provato a seminarli? e quando si dovrebbe fare, di grazia?

ciaoooooo:Saluto:
 

simonetta66

Giardinauta Senior
bellissime clo, anche le mie sono fiorite, pensa che io credevo che fossero triteleie. Almeno così me le ha passare bakker :storto:

Visto adesso questo post: infatti io credevo che triteleie e ipheion fossero lo stesso fiore (nome botanico e nome comune).
Allora anche i miei fiorellini di questa primavera erano ipheion??

Dsc00059a.jpg


Ma quante belle cose si imparano :froggie_r :love: :froggie_r
 
S

silviaviola

Guest
Insieme alla Vinca minor

Ciao a tutti, io avevo comprato questi bulbetti diversi anni fa (nominati Triteleie, mi pare che siano stati riclassificati come Ipheion più tardi ma non sono sicura). Li avevo piantati alla base di una betulla, tra la vegetazione della Vinca minor e dell'Arabis alpina bianca.. in primavera fiorisce tutto insieme: azzurro, blu, bianco.. meraviglioso! purtroppo non ho una foto "bella" da postare, ma vi assicuro che l'accostamento è perfetto essendo la fioritura contemporanea! inoltre i fusticini delle Triteleie (chiamiamole così) quando appassiscono vengono "nascosti" dalla pervinca, così non resta disordine fino all'anno successivo. Sono almeno 7 anni che sono piantate, e non ho mai avuto problemi di sorta :flower:
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Per la cronaca

Direttamente da Floriana bulbose:

questo è l'ipheion

Ipheion_uniflorum_.jpg



questa la triteleia regina fabiola, dove si nota che ha più fiori per stelo

Triteleia_REGINA_FABIOLA.jpg


e questa è la triteleia corrina

Triteleia_CORRINA.jpg
 
Alto