• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talee di rose

diego25

Aspirante Giardinauta
... Ma dici che se provo ora,è meglio metterle in terra o lasciarle nell'acqua fino al prox anno(cioè qualche mese...),finchè non fanno radici?Ho letto su un blog che ha consigliato qualcuno...che si può usare anche la rockwood,ma non so se è il caso...e se si trova facilmente...Un'altra cosa...ma serve che metto sto sacchetto?

Io ti consiglierei di metterle in terra oppure se sono un bel pò fai metà e metà per provare intanto quale può essere la soluzione di migliore successo....Quando le interri ti conviene comunque coprirle con un sacchetto di plastica trasparente...io lo scorso anno di questo periodo avevo degli scarti di potatura veramente ridicoli sia come lunghezza che come diametro perchè erano di rose nuove che avevano sviluppato poco... li ho messi qua e là in vasi che avevo ricoverato in una serra fredda.....sono attecchiti tutti ed quest'anno hanno persino discretamente fiorito!!!.....
Un'ultima domanda.....perdona la mia ignoranza....che cosa è la rockwood????:confused:
Ciao:)
 
B

Bambuzza

Guest
Ciao :)
io non ho molta esperienza di rose, anche perchè ho provato solo roselline in vaso e le ultime sono rimaste bruciate dal sole :(
ma insomma, a novembre mi hanno regalato delle rose rosa recise (mamma che scioglilingua) e prima di buttarle ho notato che due avevano fatto delle gemme.. le ho lasciate in vaso, ora una ha aperto una gemma in due foglioline :love: , sembrano stare benone ma non hanno radici, ancora.
che mi consigliate? le lascio in acqua aspettando radici? le metto in terra? lascio perdere perchè la stagione non è propizia?....
attendo illuminazioni :)
Ciauz :Saluto:
 

girasole*

Giardinauta Senior
Ciao Diego(ma 25 è la tua età?:D )!Beato te che hai avuto sucesso così facilmete...e magari non ti interessava nemmeno fare le talee di quelle rose,no?Uffi...che ingiustizia...La rockwood,se non ho capito male,è una specie di lana di roccia o lana di vetro,che si usa per le piante,e poi si lascia attaccata alla pianta quando si interra perchè è biodegradabile...boh!Io ho solo il classico terriccio...andrà bene?
Vedi,se abitavi qua nei paraggi mi facevo regalare una tua talea...:D
:Saluto:
 

diego25

Aspirante Giardinauta
Ciao Diego(ma 25 è la tua età?:D )!Beato te che hai avuto sucesso così facilmete...e magari non ti interessava nemmeno fare le talee di quelle rose,no?Uffi...che ingiustizia...La rockwood,se non ho capito male,è una specie di lana di roccia o lana di vetro,che si usa per le piante,e poi si lascia attaccata alla pianta quando si interra perchè è biodegradabile...boh!Io ho solo il classico terriccio...andrà bene?
Vedi,se abitavi qua nei paraggi mi facevo regalare una tua talea...:D
:Saluto:

Che fai sfotti?:burningma........purtroppo..è solo il mio giorno di nascita:( ......di quale mese e quale anno...penso lo hai già visto dal profilo utente......
Allora avevo intuito giusto...immaginavo che la rockwood fosse qualcosa del genere....io insieme al comune terriccio universale mischio anche della sabbia (quella che trovi dove vendono materiali per l'edilizia...)....in effetti le talee che avevo fatto non mi interessavano molto visto che sono di piante che già possiedo.....quando ne faccio qualcuna di piante non mie posso essere certo che non attecchisce!!!......un utente del forum Phabio è stato così gentile da inviarmene una marea.....speriamo che qualcuna attecchisca!!!!........Comunque se vuoi prima o poi ,tempo permettendo,....metereologico e mio disponibile dovrei iniziare con la potatura....se vuoi ti spedisco un pò di talee da far radicare.......
 
B

Bambuzza

Guest
Io le metterei in vaso coprendole con un sacchetto di plastica trasparente......tentar non nuoce........:)
mmm.. ma fuori casa? Qui la notte si comincia a stare intorno allo zero.. se non c'è pericolo di gelo assassino tento, ma considera che in casa fa davvero caldo e se le metto fuori.. non le surgelo? :crazy:
 

diego25

Aspirante Giardinauta
mmm.. ma fuori casa? Qui la notte si comincia a stare intorno allo zero.. se non c'è pericolo di gelo assassino tento, ma considera che in casa fa davvero caldo e se le metto fuori.. non le surgelo? :crazy:

Le rose generalmente preferiscono il freddo al caldo..e in casa comunque non è proprio il luogo adatto...fa troppo caldo e la luce sarebbe insufficiente per una pianta da giardino..In ogni caso il sacchetto oltre a diminuire notevolmente la traspirazione, in questo periodo le protegge anche dal freddo intenso....lo scorso anno io come ho già scritto ho ottenuto risultati soddisfacenti mettentendole in serra fredda,che altro non è che una struttura metallica ricoperta con un spesso foglio di polietilene (si scrive così???...)...ti ho convinto??.....
Quelle che ho interrato io per il momento sono fuori....appena monto il telo della serra.....le metto dentro pure loro...comunque sempre l'anno scorso ne avevo fatto anche un grande vaso e l'ho lasciate fuori tutto l'inverno senza sacchetto di copertura e devo dire che un 50% sono attecchite.......
 
Ultima modifica:

girasole*

Giardinauta Senior
Ciao Diego...volevo risponderti anche ieri,ma non so perchè non riuscivo ad aprire le pagine del forum...boh...!Che rose hai?Hai qualche bella foto?Sono curiosa come un gatto...!:D
Riguardo all'età...sinceramente non avevo sbirciato il tuo profilo...,ma visto che me lo hai detto...mi son incuriosita...Capirai...!!!Da quello che avevi detto pensavo fossi un matusa...!!!:squint: Non è che sei così lontano dai 25...:lol: !!!Dai,non buttarti così giù...
 

diego25

Aspirante Giardinauta
...Che rose hai?Hai qualche bella foto?Sono curiosa come un gatto...!

Diciamo così....avendo qualche anno in più ho avuto modo di collezionare un pò di varietà di rose:D!!!!!!!.........
Allora ti mando un elenco delle mie rose sperando di averle messe tutte,
ti avviso che però di qualcuna è possibile che non possa farti avere le talee in quanto le piante sono nuove o poco sviluppate comunque fammi sapere quali ti interessano e poi ti dico.......
Per quanto riguarda le foto ne ho messa qualcuna (poche...) qui sul forum nella discussione 'rose dai colori particolari : dove trovarle??' ed 'Ancora la black baccarat' altrimenti ne trovi un pò nella galleria fotografica sul forum di www.rosebarni.it

Detto questo ecco l'elenco delle mie rose :

blue moon - asso di cuori - valencia - antico amore - charles de gaulle
queen elisabeth - mount shasta - pascali - maurice utrillo - claude monet
chartreuse de parme - grande chateau - magia nera - terracotta - elfe - Cristoforo Colombo -rugiada -Rosita Missoni - monica - golden monica -
caprice de Meilland - Louis de Funes - black baccarà - poema - Charles de Gaulle - imperatrice Farah - Maestro - Black Beauty - Mount Shasta - Pascali - Black Magic - Ametista -
poi ho alcune inglesi, qualche antica non rifiorente,altre che potrei definire floribunde anche se non so se è il termine esatto come :
bering renaissance - lavender lassie - rapshody in blue e altre............
 

girasole*

Giardinauta Senior
Caspita...:eek: ma quante ne hai????!!!Hai un mega giardino????Come è possibile??!!??Scommetto che non ti piacciono tanto le rose...vero???
 

diego25

Aspirante Giardinauta
Caspita...:eek: ma quante ne hai????!!!Hai un mega giardino????Come è possibile??!!??Scommetto che non ti piacciono tanto le rose...vero???

Più che un mega giardino...è un mega caos....per non dire altrimenti.........ma quando sono in piena fioritura ti assicuro che lo spettacolo è veramente incantevole.....almeno lo sembra a me!!!!:)........
 

girasole*

Giardinauta Senior
Beh...ma io voglio le foto!!!Ti credo,ma preferisco vedere...:lol: !Ho visto alcune delle tue rose...ma da catalogo non è la stessa cosa...!!!Ma tu che rose devi potare?E quali attechiscono più facilmente?Invidia invidia...:squint:
 

diego25

Aspirante Giardinauta
Beh...ma io voglio le foto!!!Ti credo,ma preferisco vedere...:lol: !Ho visto alcune delle tue rose...ma da catalogo non è la stessa cosa...!!!Ma tu che rose devi potare?E quali attechiscono più facilmente?Invidia invidia...:squint:

Ma di quale catalogo stai parlando?????:confused:......le hai viste le foto delle quali ti ho parlato in uno dei messaggi precedenti????...........ebbene quelle le ho scattate tutte nel mio giardino questa Primavera e a settembre!!!!!:hehe:.........per quanto riguarda la potatura....devo ancora cominciarla per tutte le piante......spero in uno dei prossimi weekend oppure al massimo la prima settimana di gennaio che sono in ferie........in riferimento a quelle che attecchiscono più facilmente è difficile rispondere perchè da mia personale esperienza ci sono degli anni in cui riesco a riprodurle un pò tutte mentre in altri anche quelle all'apparenza più facili non ne vogliono sapere.......la miglior cosa da fare è tentare sempre e comunque!!!!:Saluto:
 

girasole*

Giardinauta Senior
Ma di quale catalogo stai parlando?????:confused:......le hai viste le foto delle quali ti ho parlato in uno dei messaggi precedenti????...........ebbene quelle le ho scattate tutte nel mio giardino questa Primavera e a settembre!!!!!:hehe:.........per quanto riguarda la potatura....devo ancora cominciarla per tutte le piante......spero in uno dei prossimi weekend oppure al massimo la prima settimana di gennaio che sono in ferie........in riferimento a quelle che attecchiscono più facilmente è difficile rispondere perchè da mia personale esperienza ci sono degli anni in cui riesco a riprodurle un pò tutte mentre in altri anche quelle all'apparenza più facili non ne vogliono sapere.......la miglior cosa da fare è tentare sempre e comunque!!!!:Saluto:
Si,ho visto le tue magnifiche foto delle tue rose...ma sono solo un paio..quindi ho seguito il tuo consiglio e ho sbirciato sul sito di Barni..e quelle che non ho trovato,le ho cercate a caso con google...certo che alcune sono davvero spettacolari...!!!
 

diego25

Aspirante Giardinauta
Si,ho visto le tue magnifiche foto delle tue rose...ma sono solo un paio..quindi ho seguito il tuo consiglio e ho sbirciato sul sito di Barni..e quelle che non ho trovato,le ho cercate a caso con google...certo che alcune sono davvero spettacolari...!!!

Se vai sul sito www.helpmefind.com trovi praticamente quasi tutte le rose del pianeta ed ogni utente registrato (....l'ho fatto anch'io...) può postare le foto relative alle varie varietà...pertanto un buona quantità delle foto sono nei loro colori veri perchè provengono in gran parte da giardini privati........basta masticare un pò di inglese....ma veramente poco....e trovi un sacco di informazioni relative ad ogni varietà......
 

diego25

Aspirante Giardinauta
.....Le altre talee sono di una rosa che fa cespugli molto grandi con fiori di un rosso scuro vellutato...che sarà??


:slow: Ripensandoci....un'altra rosa abbastanza comune dalle mie parti e che risponde alle caratteristiche che mi hai descritto potrebbe essere DAME DE COEUR.........ti posto una foto che ho trovato in rete e che corrisponde pienamente alla vera tonalità di colore.....quando il fiore è più chiuso il colore appare un pò più chiaro...

getImg.jpg


Ti pare questa??
 
Ultima modifica:

davoust

Giardinauta
Secondo me è impossibile risalire alla varietà rossa...non voglio essere troppo pessimista ma ci sono troppe varietà simili e di pari fama o diffusione... non come la Queen Elizabeth che invece surclassa tutte le altre rose rosa...
 

gianfra

Guru Giardinauta
Ammiro,la vostra pia speranza nel riconoscere la rosuzze in genere ( mazza quanto sò poetico stà sera !!) allora asp. giardinauti vi richiamo a dati tecnici :

Ok per il colore , occhio le uniche macchine che rendono il colore quasi uguale sono a pellicola.

Mancano i seguenti dati : e qui insisto n° petali .. come fiorisce ??? da sola ( h. T) o a mazzi ( floribunda ) altezza della pianta . ( quando si parlava della q. Elisabeth, c'è un'altra rosa rosa H.t. che raggiunge i 2 m ed è Eterna Giovinezza di Aicardi celeberrima rosa rosa del 1937 che è tutt'ora nel catalogo di scvariati gardens famosi ( Barni, Piedimonte etc...).

Un dato che non si trova mai è la descrizione del tronco ( fusto) e della foglia.
Vi sono H.T. che hanno il fusto con pochissime spine ed altre che sono un porcospino e questo sarebbe un buon riconoscimento ed infine la foglia nei suoi vari aspetti colore, dentellature dimensione etc...
 
Ultima modifica:
Alto